Amorphophallus (???)

tinska
00mercoledì 19 ottobre 2011 23:04
Ciao a tutti!
Oggi ho svasato il mio amorphophallus che si è preparato per il suo secondo inverno a casa mia...

ho trovato accanto al bulbo altri 2 bulbi bei grossetti (in effetti attorno alla grande foglia a palmetta quest'anno c'erano delle piccole foglie a palmetta!) ma ho trovato anche numerosi piccoli bulbilli, almeno una dozzina, e mi chiedo se sia normale visto che quando ho comprato la pianta ho scelto un A. konjac.

Da tutto quello che ho letto per informarmi, un A. konjac può generare dal bulbo principale delle digitazioni che probabilmente vengono digerite al momento del risveglio vegetativo.
Dal forum ho letto che proprietari di A. konjac in genere trovano 3-4 nuovi bulbi accanto a quello "madre"...

che mi abbiano rifilato un A. bulbifer?!? [SM=x349155]
espovit
00giovedì 20 ottobre 2011 00:22
Il bulbifer è caratteristico perchè fa dei "Bulbi" aerei in prossimità delle biforcazioni delle foglie, oltre che dal bulbo principale, tu non hai foto del tuo?!?
Hai notato formazioni bulbari sul fogliame?!?
Comunque è possibile che vengano prodotti bulbi più piccoli, ci vorrà solo qualche anno in più per vederli grandi e per il fiore almeno 4 anni!

Vito [SM=x349153]
tinska
00giovedì 20 ottobre 2011 09:50
grazie per la bella notizia!

immaginavo fosse difficile che avessero sbagliato nell'invio del giusto bulbo ma... mai dire mai!

bulbi aerei sulla mia pianta non ne ho visti in questi 2 anni... ho visto però delle foto sul web quindi so di poter escludere il fenomeno e star sicura di avere di un A. konjak!

Ora non mi resta che acquistare un A. bulbifer!!! [SM=x349178]
stranepiante
00lunedì 24 ottobre 2011 13:04
ciao, l'A. konjac produce diversi cormi laterali già dal primo o secondo anno. ne ho molti ed ho potuto osservare che mediamente un cormo di:
3 cm di diametro produce 3 cormi laterali
6 cm di diametro produce 6-8 cormi laterali
7 cm di diametro produce 7-12 cormi laterali

ho notato anche che inserendo concime granulare a lento rilascio nel terreno più che aumentare le dimensioni del cormo principale, vengono prodotti più cormi laterali rispetto alla media.

i bracci che portano i cormi laterali si riassorbono anche prima che la foglia appassisca nei cormi piccoli mentre in cormi di 6-7 cm (quando interrati e 7-11 cm quando raccolti) possono rimanere sodi anche mesi dopo che la foglia è seccata.

sarei curioso di sapere come altri coltivano questa pianta particolare, sapresti dirmi quando l'hai interrato, quanto era grande, quando è spuntata la foglia e quando è appassita, come lo hai tenuto ecc..?
anche l'anno scorso lo hai svasato? o è possibile che i due cormi grandicelli che hanno prodotto la foglia quest'anno si fossero formati l'anno scorso? se sono più grandi di 2-2,5 cm di diametro è probabile..
tinska
00lunedì 24 ottobre 2011 19:27
ciao stranepiante!

dunque, anche l'altro anno ho svasato il cormo e l'ho trovato con 4 digitazioni - niente bulbi o simili!
ho riposto il tutto senza spezzare nulla in una scatola con segatura e lì il mio Amorphophallus ha passato l'inverno.
Vs febbraio, credo, ho estratto tutto e ho rotto una digitazione: l'ho messa in un vasetto e in poco tempo ha prodotto una fogliolina.
Il cormo principale l'ho appoggiato sopra della terriccio universale, in un vaso, per vedere se buttava fuori il fiore... quando mi sono accorta che la gemma non andava da nessuna parte e che le radici tutte intorno facevano capolino... ho interrato il tutto con degli stick di stallatico.
Ho messo la pianta in pieno sole per tutta l'estate...forse ho un po' esagerato e l'anno prossimo devo prevedere che le ore centrali siano ombreggiate!
Il cormo principale e le tre digitazioni rimaste hanno prodotto una foglia a testa, ho concimato il tutto forse due volte durante la bella stagione con del concime liquido ma non ricordo se per piante da fiore o universale...
Cos'ho trovato poco tempo fa, quando una fogliolina ancora resisteva, l'ho scritto nel primo post!
Certo è che il cormo è diventato quasi il doppio dopo questa stagione vegetativa e ha una bella gemma molto più grande di quella dello scorso anno!
stranepiante
00giovedì 27 ottobre 2011 18:31
tinska, 24/10/2011 19.27:

anche l'altro anno ho svasato il cormo e l'ho trovato con 4 digitazioni - niente bulbi o simili!



le digitazioni, hanno una gemma apicale più grande e a volte gemmette laterali, e sono i nuovi bulbi (cormi) laterali (a volte le ritroverai come digitazioni ancora attaccare al cormo principale, a volte si saranno già riassorbite lasciando vitale solo la parte finale con la gemma). ti ho chiesto se già c'erano l'anno scorso, perchè a me quelle formate lo stesso anno non hanno mai prodotto foglia, ma solo dall'anno successivo, durante il quale assumono l'aspetto di tondeggiante. e mi hai confermato quello che pensavo. :)

il "problema" di questa pianta è che richiede ogni anno vasi molto più grandi dell'anno precedente, incomincio ad avere problemi di spazio! :D
tinska
00lunedì 31 ottobre 2011 01:24
Re:


il "problema" di questa pianta è che richiede ogni anno vasi molto più grandi dell'anno precedente, incomincio ad avere problemi di spazio! :D




lo spazio per la mia pianta non mi spaventa [SM=x349152]

è che mi sembra esagerato tenere tutti i nuovi bulbi che produce ma allo stesso tempo mi dispiace gettarli via... [SM=x349150]

per ora credo che li regalerò a gente che immagino possa tenerli bene: una chance di vita in più rispetto al salto nel cassonetto diretto!
[SM=x349151]

tra l'altro ho anche un esemplare di Arisaema... che a sua volta, alla fine di questa sua prima stagione con me, ha fatto 5 nuovi bulbi!

[SM=x349193] troppi troppi nuovi arrivati!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com