Aiuto pianta morta

Argentea
00mercoledì 28 maggio 2014 09:47
Ciao a tutti,
urge suggerimento: quella *** della vicina del piano di sopra per ben 3 giorni ha inondato i suoi malefici gerani, con il risultato che una valanga d'acqua di rubinetto si è rovesciata sul mio vaso di dionea situato sotto al suo balcone.

Una delle tre piantine è praticamente morta sul colpo, come se si fosse bruciata, dubito si ripigli a meno che la prossima primavera rispunti qualche cosa.







Adesso ho paura di perdere le altre due, che anche se non sono state investite direttamente dall'acqua sono pur sempre nella stessa terra.
Cosa faccio? Devo rinvasare cambiando completamente la torba? Ho un pò paura perchè sono nel pieno della stagione e hanno moltissime piantine piccole attorno, non so se riesco a salvarle... ma allo stesso tempo non vorrei fare morire la pianta, è stata la prima che ho comprato e ha un valore affettivo!

Che suggerite?

carpiato007
00mercoledì 28 maggio 2014 10:07
Io fossi in te per prima cosa andrei a parlare con la vicina. Non si innaffiano le piante in quel modo in un condominio; è maleducazione.
Secondo poi inonderei il vaso con acqua distillata per dilavare tutto il più possibile
terzo penserei ad un rinvaso


ma io sono un NEOFITA, ASPETTA PARERI PIù ESPERTI!

Ciao e in bocca al lupo!
Argentea
00mercoledì 28 maggio 2014 10:29
Ciao, l'acqua è già stata totalmente cambiata, il fattaccio purtroppo risale alla scorsa settimana, le foto invece sono di stamattina
Fede-20
00mercoledì 28 maggio 2014 11:15
quella "morta sul colpo" sarebbe quella più a destra?
Perché quelle si potrebbero riprendere, ma lo devono fare subito, non è come la capensis che se ne sta buona in attesa di ripartire. Se il rizoma sotto è sano ricaccia subito le nuove foglie.
Magari puoi cominciare a rinvasare quelle in brutte condizioni, tanto la torba sembra piuttosto malridotta. Ricorda che dopo il rinvaso non la devi esporre al sole diretto.
Argentea
00mercoledì 28 maggio 2014 11:30
Si è quella a destra che penso proprio di essermela giocata...

Parli di rinvaso, essendo un vaso unico però mi trovo a dover rinvasare anche le due a sinistra, temo a toccarle in questo momento ma al tempo stesso temo che si deteriori la torba dell'intero vaso, arrivando anche da loro.
Elk-1
00mercoledì 28 maggio 2014 11:45
Sarebbe da capire un po' meglio le cause...
Possibile che per un po' di acqua caduta, si sia ridotta così in meno di 3 giorni? Mi sembra strano.
Non è che era acqua per lavare o con qualcosa dentro?
chimico85
00mercoledì 28 maggio 2014 12:15
sembra cotta....prova a mettere un pò di sfagno attorno, è possibile che
l'acqua che gli è caduta sopra l'abbia bruciata in concomitanza con la luce solare, visto che qualche foglia è bruciata dalla metà. Oppure il substrato troppo caldo attorno alla pianta: ieri ho avuto alcuni casi simili. probabilmente dovuti all'eliminazione dello sfagno attorno alla pianta, infatti la parte secca partiva da dove la foglia sbucava dalla torba.
Argentea
00mercoledì 28 maggio 2014 12:23
No non penso fosse acqua con dentro qualcosa, è caduta dai vasi dei fiori di sopra...

Prima di questa doccia involontaria stavano molto bene tutte e 3 le piante, dopo aver preso l'acqua la pianta è annerita molto velocemente, molte bocche le ho tagliate io ma non è stato sufficiente... e adesso sto cercando di correre ai ripari prima di giocarmi le altre 2
egiziano.
00mercoledì 28 maggio 2014 14:40
Forse si riprenderà anche quella peggiore, forse la troppa acqua di colpo, è caduta quando le piante erano in un orario in pieno sole, e le ha bruciate, facendo l'acqua da lente.Facendo una bella lavata, come hai fatto credo che sia tutto normale, però dovrai spostare le piante dove in futuro non cadrà altra acqua da sopra.
Egiziano.
Argentea
00mercoledì 28 maggio 2014 15:01
Purtroppo è l'unico lato del balcone dove arriva la luce diretta del sole [SM=x349165] La vicina però è stata "cazziata", facendole presente il danno che ha combinato...

Dici allora che forse posso attendere a fare un rinvaso di emergenza?
raffaella150
00mercoledì 28 maggio 2014 15:40
eventualmente puoi prendere solo quella malandata e metterla da parte in altro vaso .
cmq sai quante vole in mancanza di distillata pura allungo la piovana con acqua di rubinetto? e son sempre sopravissute tutte. se hai dilavato il vaso dovrebbe vastare.
cmq li e' stato effetto lente e avrebbe fatto fuori anche una begonia altro che dionea.

resta che in condominio non si annaffia cosi, che si metta dei sottovasi piu grandi.
pensa che la vicina sopra mia madre, causa cane perennemente rinchiuso in balcone, lava il terrazzo col sapone quando piove, puoi immaginare cosa cade nei vasi di sotto,,,,,,me ne sono accorta io perche un giorno a pranzo da loro ho appeso fuori delle taniche PULITE e quando le ho tolte facevano schiuma.
mia madre in quel momento ha capito perche le piante al balcone le morivano sempre.
inutile dire la guerra che e' scoppiata.......
Fede-20
00mercoledì 28 maggio 2014 17:39
Visto che il vaso è grosso, puoi facilmente espiantare solo quelle rovinate, il rizoma delle dionee non è molto largo, quindi puoi o scavare intorno alla dionea, o asportare tranquillamente un panetto di torba con la pianta in mezzo, poi stacchi separi la dionea e la metti nel nuovo vaso. Tanto con un substrato di torba e perlite se ne dovrebbe venir facilmente.
Argentea
00venerdì 6 giugno 2014 12:10
Alla fine ho deciso di travarsarla, la terra dove è arrivata direttamente l'acqua si era veramente rovinata, e mi è sembrato anche si sentire profumo (mi viene da pensare che l'acqua fosse profumata con qualcosa!).

Usata torba nuovissima, già che c'ero ho diviso qualche piantina, ho rimesso nella vaschetta le piante che ho classificato con maggiori possibilità, e in un altro vaso quelle "Lazzaro alzati e cammina" [SM=x349159] Magari le rivedrò l'anno prossimo ahahah

Grazie a tutti
raffaella150
00venerdì 6 giugno 2014 13:37
Forse il profumo era concime x gerani anche peggio
Argentea
00venerdì 6 giugno 2014 16:58
Chi lo sa... adesso spero si ripiglino dal rinvaso fuori stagione!
Argentea
00lunedì 16 giugno 2014 15:40
Volevo mostrarvi come la dionea si fosse ben ripresa dopo il travarso d'urgenza



Grazie a tutti per l'aiuto [SM=x349179]
Fede-20
00lunedì 16 giugno 2014 17:54
Bene, da anche più soddisfazione una pianta salvata. Comunque dovresti modificare il link che non si vede. Devi mettere il link diretto alla foto, non alla pagina.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com