Aiuto per favore!!!! Problemi con dionea!! Possibili parassiti??

Sxela
00giovedì 18 settembre 2014 18:15
Ciao a tutti!! Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi... ho una dionea da un anno e mezzo circa, è sempre stata bene, l'ho regolarmente rinvasata quest'anno in torba nuova e non ha mai dato problemi, ma ultimamente la mia pianta sta malissimo, avevo chiesto un consulto per cercar di capire cosa potesse avere, ma non ho avuto risposte...così ho provato rimedi a caso.

La dionea diventa sempre più chiara e giallognola, inoltre ha numerose bocche annerite, anche tra quelle in crescita ancora molto piccole!! Come se non bastasse in alcuni punti sembra "mangiucchiata" ed è tutta storta, inizia anche ad avere bocche che sembrano un po' deformate e bruciacchiate...non sapendo che fare ho provato a spruzzarla per qualche giorno con una macerata d'aglio, ma non è cambiato nulla...per quanto mi sforzassi non ho mai visto parassiti..riuscivo solo a scorgere miliardi di minuscoli puntini neri sparsi sulla pianta, ma non si muovevano mai e non sembravano insetti. Ho provato alla fine a immergerla in acqua distillata per un giorno...sono venuti a galla una marea di tipi di insetti diversi (migliaia di piccolissimi insettini bianchi e grigio chiaro -sembravano quasi dei micro-vermetti-, con una forma leggermente allungata, altri poco più grandi: biancastri o grigio scuro, sempre col corpo allungato, ma con le antennine e le zampette ben visibili, un piccolo vermetto bianco, due insetti neri che sembravano simili a delle formiche giganti, ma più "schiacciate", minuscoli insettini bianchi, o addirittura un paio rossi, col corpo più tondo, insettini neri "sottili" e chi più ne ha più ne metta... non avevo idea di quanta robaccia avrei mai potuto trovare in quella pianta!!! [SM=x349173] tutt'ora non so chi possa essere il responsabile, nè se quindi il trattamento può essere stato efficace!!

Qualcuno sa consigliarmi come comportarmi a questo punto, o sa dirmi di che cosa si può trattare? (purtroppo non ho granchè foto perchè erano troppo piccoli per venire nitidamente visibili) Può valer la pena usare un insetticida...? e, nel caso, quale? è passato poco tempo dall'immersione, ma per adesso la pianta non sembra migliorare, e io inizio a temere sia stata contagiata anche un'altra dionea che le stava vicino!! [SM=x349166]

Ps. Alla dionea non scattano più tutte le trappole, molte non funzionano
sciffo
00giovedì 18 settembre 2014 18:26
Se sono venuti a galla tanti insetti allora è il caso di usare un insetticida sistemico. Riesci a mettere una foto chiara del rizoma? Intanto svasa, pulisci bene tutto e rinvasa in un substrato di torba e perlite.
Sxela
00giovedì 18 settembre 2014 19:10
Grazie per la risposta!!!

ora come ora fare una foto decente del rizoma mi risulta un po' difficile..posso farla a questo punto quando la rinvaso!
Avevo ipotizzato di rinvasarla, ma avevo paura di stressarla più di quanto non lo sia già..anche se mi sa che non ho altre opzioni in effetti!! Sono disperata!!
Ad ogni modo il rizoma, per quel che riesco a vedere, è sempre pressoché bianco, leggermente sul giallino chiaro diciamo, anche se in realtà, solo da un lato e in pochi punti, ha una colorazione che inizialmente tende un po' al violaceo..non so se dalle foto che ho attualmente si possa percepire qualcosa...ti metto delle foto della pianta in generale, non so, magari possono servire...

Quanto all'insetticida sistemico avresti per caso da consigliarmene uno in particolare? un nome..una marca?
Pietro.pacchio
00giovedì 18 settembre 2014 20:45
Possono essere bruchi (maledetti!!!) puoi usare Macerata di tabacco, se no come insetticida usa la famiglia Calypso (plus o protector AL) della Bayern, per esperienza personale sono i migliori... A questo punto però c'è anche il rischio che sia stato smangiucchiato il rizoma... In quel caso rinvasa immediatamente
Sxela
00venerdì 19 settembre 2014 02:01
Ohmamma, se è così speriamo che il rizoma non sia stato smangiucchiato!!! [SM=x349173]
Grazie veramente ad entrambi per i consigli!!! [SM=x349151]
Allora vedrò di procurarmi l'insetticida che hai detto e nel frattempo vuol dire che proverò con la macerata di tabacco e procederò al rinvaso!!
carpiato007
00venerdì 19 settembre 2014 16:57
io sono sempre dell'idea che se una pianta sta male il 90% delle volte è di chi la coltiva.

Che torba usi? Quale è la sua marca e quali sono i valori?
Probabilmente hai stressatola pianta con terreno non adatto

Quanta luce prende al giorno? la dionea ha bisogno di quanta più luce possibile.

Quanta acqua lasci nel sottovaso? Non deve mai mancare acqua (dalle tue foto il terreno sembra bello umido, ma ripetere una nozione non guasta mai)

Se hai risposto nel modo corretto a tutte e tre le domande, allora FORSE la colpa non è tua! eheheheheh!!!!
Sxela
00domenica 21 settembre 2014 21:34
ciao carpiato 007! Grazie per la risposta! Allora, la torba, come avevo già scritto, è buona, i valori erano ottimi (ho cercato in lungo e in largo per trovarla quando la acquistai e fui molto pignola! [SM=x349151] ) in più ho altre due dionee e una drosera (in altri vasi) con la stessa torba e rinvasate nella stessa occasione e stanno benissimo..(Nè sono piene di insetti e dello schifo che ho trovato invece nella dionea di cui si parla [SM=x349173] )

Quanto alla luce ho omesso di dire in effetti che fino a qualche mese fa vivevo a perugia e le dionee prendevano moltissima illuminazione, ma durante l'estate mi sono trasferita in puglia e le ho dovute mettere sul balcone, dove hanno una esposizione che reputo inferiore alla precedente..ad ogni modo le altre dionee (che sono anche più debolucce e piccoline se vogliamo) non manifestano nessun problema per adesso...

Potrei essere colpevole del fatto che sul balcone dove l'ho messa c'erano altre piante di mia madre, una delle quali si è scoperta poi infestata da non si sa che cosa, poco dopo un'altra pianta ha manifestato lo stesso problema e a quel punto ho spostato le mie carnivore su un altro balcone, non so se questo non c'entri nulla, o se potrebbe essere che ho agito troppo tardi e magari la mia dionea ha preso "la stessa cosa" delle piante di mia madre..

Acqua ne hanno tutte sempre in abbondanza quindi escluderei anche quello...che ci sia qualche parassita, o problema di maggiore entità a me pareva l'unica possibilità, specie perché la pianta sembra smangiucchiata in alcuni punti e poi non le erano mai nate bocche deformate...anzi è sempre cresciuta bene ed è esponenzialmente ingigantita rispetto a com'era all'inizio dell'anno...quindi vedere che adesso le bocche diventano nere appena spuntate, ancora prima di crescere, mi preoccupa molto!! [SM=x349165]

Ho ordinato su ebay (perché non lo trovavo da nessuna parte) l'insetticida consigliatomi comunque... intanto ho spruzzato tutto con macerata di tabacco.
Per il rinvaso devo aspettare ancora due giorni purtroppo, perchè aspetto di tornare a Perugia dove ho la torba...spero che nel frattempo la situazione non peggiori troppo [SM=x349190]
raffaella150
00domenica 21 settembre 2014 22:59
guarda, a mala parata puoi andare a prendere del truciolato per conigli e una confezione di fibra di cocco ikea e la rinvasi subito, rapporto piu o meno 50/50.
a giudicare dalle foto hai un morsicatore in vaso.
Sxela
00martedì 23 settembre 2014 13:56
Ok, grazie per il suggerimento! Non sapevo di quest'altra possibile opzione!!! [SM=x349151]
Sxela
00lunedì 29 settembre 2014 13:18
Ciao a tutti!! Allora...sono ancora disperata..ho qui le foto del rizoma della dionea, ho rinvasato la pianta, ma adesso a qualche giorno dal rinvaso è peggiorata di molto. In pochi giorni le bocche annerite si sono esponenzialmente moltiplicate e la pianta sta sempre peggio. Immagino che un ruolo ce l'abbia anche lo stress, visto che la piantina ha subito immersione, macerate, rinvaso, tutto in breve tempo...ma non penso che un peggioramento del genere possa essere imputabile solo a quello...non so ancora come risolvere il problema.
L'insetticida calypso plus ordinato su internet ancora non arriva [SM=x349190] non so che diavolo combinino alle poste!! Intanto ho trovato in un centro un altro prodotto della bayer, si chiama Tau Al, dovrebbe essere acaricida e insetticida...può valer la pena usare subito quello, o sto ferma e aspetto arrivi il calypso plus? Nel posto dove l'ho trovato il venditore mi ha detto di avere esperienza con le carnivore e che a giudicare da una foto della mia pianta poteva trattarsi di un fungo, o di una muffa e mi consigliava di prendere invece un fungicida.
Dite che potrebbe essere vero?
Attualmente non so che fare. Non posso mica spruzzarle addosso tutti i prodotti, vi prego mi aiutate a capire che cosa può avere e quindi cosa è meglio darle a questo punto?? [SM=x349190]
Pietro.pacchio
00lunedì 29 settembre 2014 13:40
Guarda... gli insetticidi sono veramente poco fitotossici, il problema sono i funghicidi a spruzzo, che hanno effetti disastrosi. Va bene anche il tau al, ma è meno potente, di solito nei garden non si trova il Calypso plus, ma il Calypso Protector AL, che va bene uguale.
Non mi sembra un fungo (anche se il rizoma è un po' giallo) ma se vuoi puoi immergerla per una notte nel previcur (o equivalente).
Sxela
00martedì 30 settembre 2014 17:38
Pietro.pacchio, 29/09/2014 13:40:

Guarda... gli insetticidi sono veramente poco fitotossici, il problema sono i funghicidi a spruzzo, che hanno effetti disastrosi. Va bene anche il tau al, ma è meno potente, di solito nei garden non si trova il Calypso plus, ma il Calypso Protector AL, che va bene uguale.
Non mi sembra un fungo (anche se il rizoma è un po' giallo) ma se vuoi puoi immergerla per una notte nel previcur (o equivalente).



Ok grazie! Mi è arrivato finalmente il Calypso plus che avevo ordinato, userò quello quindi, non mi va di stressarla e immergerla anche in un fungicida solo per vaghi sospetti a questo punto, perché la pianta è rovinatissima e stressatissima. Terribile... non ha praticamente più bocche sane. Se ripenso a come stava bene fino a due mesi fa mi viene da piangere [SM=x349190]

Spruzzo l'insetticida e incrocio le dita..ho provato il tutto e per tutto a questo punto, ma sembra di lottare contro i mulini a vento non sapendo neanche che cosa ha sul serio...se non funziona neanche questo temo non avrò altre opzioni.. le bocche in crescita continuano a morire prematuramente..di questo passo dovrò arrendermi [SM=x349165]
Pietro.pacchio
00martedì 30 settembre 2014 20:20
Se non funzionasse così dovresti travasarsi in torba nuova (ovviamente diversa), cambiare esposizione e spruzzare un funghicida... mi spiace...
Sxela
00martedì 7 ottobre 2014 15:27
Ciao, ormai ho spruzzato l'insetticida e sto aspettando che passi un po' di tempo per vedere se ci sono risvolti positivi...Ora come ora la situazione sembra sempre la stessa, nè peggiore, nè migliore, ma penso sia ancora presto per dirlo.
L'unica cosa che ho visto è che alcune bocche presentano delle strane 'protuberanze' (metto le foto)...è normale?? qualcuno sa che cosa significano e a che possono essere dovute?? Vi ringrazio!!

Pietro.pacchio
00martedì 7 ottobre 2014 17:12
O cavolo...... mai viste prima! [SM=x349150] [SM=x349173] Se sono chiuse potrebbe essere l'inserto o che c'è dentro... di più non so dirti...
Sxela
00martedì 7 ottobre 2014 19:09
Si sono chiuse!!!! Gliele taglio e le faccio sparire, forse è meglio?? [SM=x349173]
Pietro.pacchio
00martedì 7 ottobre 2014 19:25
Se sono chiuse vuol dire che l'insetto che c'è dentro le ha bucate... (almeno spero...)
Sxela
00martedì 7 ottobre 2014 23:19
il problema è che secondo me sono vuote, anche se chiuse!! perchè alcune sono ancora molto piccole... magari aspetto qualche giorno e vedo se quando si riaprono c'era qualcosa dentro o meno...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com