Aiuto Dionea problemi post rinvaso!!

Sxela
00giovedì 24 aprile 2014 18:00
Ciao a tutti, sono nuova e spero di star postando nella sezione giusta e di non star commettendo qualche errore.
Vengo subito al punto: ho problemi con la mia dionea e ho urgentemente bisogno di consigli, sono molto preoccupata!
Spiego prima la situazione in generale e scusate se mi dilungo un po': ho la dionea da un anno, è sempre stata benissimo, l'ho comprata in un piccolissimo vasetto da 7cm e l'ho sempre tenuta lì, quando provò a fare un fiore era in salute, ma per sicurezza glielo recisi, da quel momento è cresciuta esponenzialmente, purtroppo non ho foto di quel suo periodo di piena e col sopraggiungere dell'inverno si è spogliata e rimpicciolita tantissimo; quest'anno ho fatto il mio primo rinvaso procurandomi prima torba e perlite su internet.
Ho ben idratato torba e perlite mischiate al 50%, ho strizzato il tutto e riempito il vasetto. Sono andata a prendere la mia piccola dionea("Kiki")e l'ho liberata dal grosso della torba, durante la procedura mi sono ritrovata in mano un piccolissimo pezzetto di substrato con attaccata una piccola parte della piantina, minuscola. è successo per 2 volte quindi ho riempito altri due vasetti.
A quel punto stavo per inserire Kiki nel suo nuovo vaso, il rizoma era abbastanza grande (non so come facesse prima a stare tutta in quel micro-vasettino!) mi è però stato detto che era ancora meglio se dividevo la mia pianta ulteriormente.
Io non ho molta esperienza, è la mia prima carnivora, e non sapevo bene come procedere, o cosa fosse meglio, avevo solo letto qualche info base su internet.
Siccome il rizoma era grosso mi hanno detto di separarlo a metà, io non volevo farle molta pressione, mi sembrava di farle del male, anche perchè provando a forzarla non si divideva affatto, ad ogni modo forse ho un po' esagerato, perchè ad un certo punto ha fatto una specie di "crack" e mi sono ritrovata il rizoma diviso a metà.
Solo in seguito ho visto che in teoria le divisioni della pianta si trovano spontaneamente (forse come le prime due che mi sono ritrovata in mano) inoltre il consiglio mi era stato dato da coltivatori di Sarracenie, quindi non so se il consiglio era giusto, o se per la Dionea sia diverso il procedimento e se adesso le ho fatto un grosso danno irreparabile "spaccandola a metà", o se infondo non ho combinato niente di grave...
(Inoltre, non so se sia normale, il rizoma "diviso" ha lasciato scoperta, al centro, una zona ovale di un intenso color rosso vivo!! di cui purtroppo non ho foto). [SM=x349163]

Ad ogni modo ora ho 4 vasetti: due con le parti "più grosse" della mia pianta e due con quelle piccoline staccatesi da sole. è passato un po' di tempo dal rinvaso ormai, ma le Dionee sembrano come "congelate" nessuna bocca nuova, nessuna che muore, è ancora tutto fermo e immobile.
Non riesco a capire come stia la pianta.

L'unica cosa che sta succedendo è che gli 'steli' mi stanno diventando uniformemente rosa-fucsia. Cosa mai successa prima!!
In tutto l'ultimo anno la dionea ha preso sole a diverse esposizioni, eppure è sempre rimasta tutta verde, solo qualche bocca, leggermente, sembrava arrossarsi un pochino all'interno, ora invece alcune bocche hanno un contorno come "bruciacchiato", rossastro, ma per il resto sono perfettamente verdi e la base della pianta invece si sta colorando! Non so se può dipendere dal sole (anche se sono sempre state lì senza mai diventare violacee)se sia normale, o se c'è qualche altro problema.. Non so che fare!!!
Ho sulla stessa finestra una drosera e anche questa comunque ha fatto qualche macchietta rosa sugli steli.

Provo ad allegare qualche foto delle piantine (sperando di riuscirci) in modo che possiate dirmi in che stato sono secondo voi e vedere meglio il "fucsia" di cui vi parlo.
(Allego sia le foto subito dopo il rinvaso che quelle più recenti con le piante "colorate", se ci riesco.
Ps. le dionee in quei vasi prima stavano "tutte" nel vasettino più piccolino che si vede in foto. Metto anche la foto della drosera, così si vede anche la sua macchietta, non so se può servire.)

Vi ringrazio in anticipo tutti, anche solo per l'infinita pazienza di leggere tutto quello che ho scritto!!! [SM=x349151]

Sxela
00giovedì 24 aprile 2014 18:01
Emh...
Credevo di aver caricato le foto, ma mi pare non si vedano!!!
Non so...voi le vedete? Sennò provo a rimetterle :S
Dioneiaco
00giovedì 24 aprile 2014 19:00
non sono espertissimo con le dionee, pure io coltivo da circa un anno, comunque dividerle per ottenere più piantine lo sconsiglio, quelle che hai ottunuto dala divisione spontanea andrebbero lasciate stare fino a che non raggiungono una grandezza accettabile, dividere il rizoma nel modo che hai fatto di certo non piace alla pianta, piuttosto è meglio fare una talea (staccare una signola foglia con parte di rizoma) e interrarla sperando nasca qualcosa. Comunque dalle foto non sta affatto male, apparte quella con le trappole quasi fucsia al principio, quella più che il sole mi sembra sia stressata, consiglio di aspettare e vedere se si riprende, se la hai cambiata di posizione (messa quindi in un posto con diversa umidità) il rossore è normale. Dovrebbero comunque riprendersi le dionee che ho visto nelle foto, controlla se crescono quelle con le trappole ancora in formazione, se lo fanno significa che è in ripresa.
egiziano.
00giovedì 24 aprile 2014 19:11
Le piantine stanno tutte bene,forse appena le hai travasate, le hai messe subito al sole, cosa da non fare,appena rinvasate meglio tenerle qualche giorno all'ombra, poi gradualmente esporle al sole. Se ora sono al sole, lasciale stare,le nuove foglie saranno abituate e cresceranno sane. A volte le piante si colorano dopo alcuni anni,quindi se è stata sempre verde,forse con l'età potrebbe cominciare a colorarsi meglio.tutto normale,tienile al sole più possibile, e non farle mai mancare l'acqua nei sottovasi (sempre demineralizzata.)
Egiziano.
Sxela
00giovedì 24 aprile 2014 20:14
Grazie mille per le risposte a entrambi!!!
Egiziano In effetti dopo il rinvaso le ho tenute in casa solo una notte e poi il giorno dopo le ho rimesse fuori senza tanti complimenti, quindi forse è stato quello, cercherò di stare tranquilla!! Non sapevo neanche che da tutta verde potesse iniziare a colorarsi col tempo, pensavo di starle arrostendo, o a chissà quale altro pasticcio.
Grazie ancora! Mi hai molto tranquillizzato! [SM=x349153]

Dioneiaco lo so, hai ragione, non avrei mai dovuto dividere il rizoma in quel modo, anche io sapevo solo del classico metodo di separare una foglia per provare una talea, ma essendomi stato consigliato da qualcuno che mi diceva di coltivare da un bel po' l'avevo preso per buono...mai più!!!
Mi auguro le piccole si riprendano. Per la ripresa vegetativa non so, ancora nessuna delle piante migliora in nessun modo e le trappole non stanno crescendo, nè aprendosi...speriamo bene. Quella fucsia che dici tu è pure una di quelle che si è separata da sola, non pensavo di averla disturbata tanto, ora che ci penso forse però la tengo più esposta delle altre, perchè è più verso il "bordo esterno" della finestra, non avendo altro spazio dove metterla.
La posizione è sempre la stessa, però è cambiato parecchio il clima in modo improvviso in questo ultimo periodo, alternando pioggia e freddo tutto il giorno, a giornate molto calde e soleggiate, non so se questo contribuisca.
egiziano.
00giovedì 24 aprile 2014 20:49
Il rosso che vedi,è dovuto alle piccole scottature del sole,che dopo il rinvaso non dovrebbe avere, e anche per gli sbalzi termici tra caldo di giorno,e fresco di notte.
Egiziano.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com