Acquario in terrario?

roci307
00lunedì 9 gennaio 2012 20:45
Ho cercato un po' su internet ma ho trovato pareri un po' discordanti, nel senso che secondo alcuni la trasformazione di un acquario in un terrario è un lavoro molto macchinoso poiché, in virtù della sua struttura, non consente una buona aerazione.
Devo tuttavia sottolineare che si parlava di terrari per animali.
Ora, la mia domanda é: visto che dovrei usarlo per una nephentes (una di quelle da garden center), il discorso risulta comunque troppo macchinoso per via dell'aerazione, oppure è attuabile?
Semplicemente pensavo di smontare il vano filtro, svuotare la vasca, inserire un umidificatore, mettere sul fondo uno strato di argilla espansa, e appoggiare il vaso con la pianta su questo strato.
Ovviamente potrei cambiare il neon con uno più adatto se necessario!

Domanda di fondamentale importanza: l'umidificatore fa rumore? Deve rimanere sempre acceso? Perché dovrei inserirlo in camera da letto e studiare/dormire con un incessante ronzio è impossibile. Ovviamente potrei usare un timer se non fosse necessario tenerlo sempre acceso!

P.s.
Grazie per eventuali risposte!
Depo74
00lunedì 9 gennaio 2012 23:01
Ciao, per quanto riguarda l'umidificatore cosa intendi? Un nebulizzatore ad ultrasuoni? (quelli che fanno l'effetto nebbia?) se si non fa un grandissimo casino poi sappi che di notte se oltre alla pianta ci aggiungi argilla e magari un po' di sfagno, non ne hai bisogno, l'umidità sarà già abbastanza alta. Comunque se ci aggiungi un paio di ventoline da computer, una che aspira e una che soffia all'interno, hai un terrario più che dignitoso e funzionale. Un saluto
roci307
00martedì 10 gennaio 2012 08:39
Oh bene bene, notizia rassicurante. Ancora grazie per l'attenzione.
Intanto specifico le dimensioni: 80x30x40 (o giù di li).

Ventole
Potrei aprire (o far aprire dal vetraio così non distruggo tutto) una finestrella nel vetro su ognuno dei due lati, in modo da creare una corrente che si muove da sx verso dx.
Chiederò se esistono ventole sufficientemente silenziose, perché se fanno rumore esco di testa (più che altro non riesco a concentrarmi mentre studio e/o dormo!)
Nel caso ci fosse ronzio, potrei comunque timerizzare quando sono fuori casa o spegnere quando studio/dormo no? Un ricircolo che dura di 4/8 h su 24 potrebbe essere sufficiente? O no?
Dilemma: sarebbe meglio privilegiare due ventole supersilenziose 24h su 24, che però presuppongo avranno una bassa portata, oppure due "turbine" accese per poco tempo?
Ma due ventole da pc non rischiano di danneggiarsi a causa dell'elevato tasso di umidità? Non esistono magari ventole specifiche?

Umidificatore
Si esatto, intendevo proprio uno di quegli umidificatori che fanno effetto nebbia. Ma deve rimanere costantemente acceso 24h/24?
Sarebbe perfetto se si accendesse che so, 5 min ogni ora o qualcosa del genere (così non mi disturba neanche mentre studio), oppure potessi timerizzarlo per lasciarlo acceso quando non disturba!

Fondo
Ma dovrei fare uno strato di argilla ed uno di sfagno (se si, quale sopra e quale sotto?), oppure mischiare le due componenti?

Altro dubbio
Dimensioni della pianta: Ma le nepenthes si possono potare? Perché già per come è ora ho paura che non ci stia in altezza! Al limite la danneggio se vado giù di raffia e nodi improbabili?

Neon
Potrei mettere uno strato di plexiglass sotto il neon del coperchio per evitare che le foglie tocchino e si brucino, cavolata? Basta una lampada? Ne servono di più? Ci sono preferenze sul voltaggio/spettro, etc... o posso buttarci direttamente una lampada fitostimolante?

Esempio
Faccio un piccolo viaggio mentale: metto l'umidificatore e le ventole, ok?
Ventole: in base alla rumorosità, le accendo in dati periodi per x tempo in modo da areare (sono 100l di volume, calcolo grossomodo quanto ci vuole a muovere almeno 70/80 l di aria, non sono un ingegnere ma un aspirante medico quindi perdonate se dico boiate).
Umidificatore: in base alla rumorosità, lo accendo in determinati periodi per x tempo subito dopo che si sono spente le ventole.
Risultato: do aerazione senza togliere umidità e senza sprecare energia/acqua per tenere sempre umido e le ventole accese.

Domande:
Sarebbe inutile un misuratore di umidità? Così saprei come regolarmi con l'umidificatore!
Non pensavo di mettere un sistema di controllo della temperatura, tanto è in casa e la nepenthe ci sta bene! Sbaglio?

Lista spesa
2x Ventole
2x Tagli nel vetro
1x Plexiglass sotto il neon
1x Neon nuovo
1x Umidificatore
(1x Misuratore umidità?)
Se il bilancio fosse fattibile potrei procedere...

Question with big mental trip
Ora, nel caso degli animali il terrario deve essere strutturato per tirare via la co2.
Nel caso delle piante a che mi serve l'aereazione? Per levare quella che si forma di notte? Per mettere ossigeno da usare durante la notte?
Kahnnibale
00martedì 10 gennaio 2012 09:02
Perdonami, ma...
Tutto questo sbattimento per una nepenthes da vivaio mi sembra decisamente eccessivo.
In particolare se la nepppa in questione non è una N. x hookeriana che magari apprezza più delle classiche miranda, ventrata o rebecca soper temperatura ed umidità più stabili.
Senza tenere conto che le nepenthes "commerciali" crescono assai e in fretta, per cui potresti essere costretto a levarla dal terrario nel giro di qualche mese...
Depo74
00martedì 10 gennaio 2012 12:46
concordo comunque con kannibale..puoi allestire un terrario se hai delle nepenthes un pochino meno semplici...se hai una nepenthes da garden puoi tranquillamente tenerla dietro una finestra esposta a sud fino all'arrivo della primavera...per poi metterla fuori. Usa la funzione cerca, troverai molti post sull'argomento..e comunque per ogni ulteriore dubbio siamo qua...un saluto
Kahnnibale
00martedì 10 gennaio 2012 13:10
Ecco la mia N. x ventrata com'era l'anno scorso (l'ho dovuta poi drasticamente cimare quando è collassata su se stessa)...

Come puoi constatare, un terrario non serve e comunque non potrebbe contenerla. [SM=x349153]
roci307
00martedì 10 gennaio 2012 20:25
Ah, non credevo proprio potessero raggiungere quelle dimensioni!

Ok andata ragazzi, smantello l'acquario e tanti saluti.
A maggior ragione userò quello spazio per la nepenthe, per le orchidee e boh, per quello che mi gira.
Il mobile sarà un ottimo supporto per attrezzi!

Grazie dei consigli, mi avete evitato un lavoro stupido!
Depo74
00martedì 10 gennaio 2012 20:37
Non sarebbe stato un lavoro stupido, semplicemente non adatto per quella nepenthes..se poi un giorno vorrai cimentarti con qualche highland o lowland (solitamente piccole appena arrivate dai vari coltivatori), allora tutti i ragionamenti fatti e i materiali che hai preso in considerazione ti verranno utili! A presto e buona coltivazione
roci307
00martedì 10 gennaio 2012 20:57
Si beh ovvio, era riferito alle situazione...
Per il resto... Studio permettendo... Chissà! ;-)
saxcbr_
00mercoledì 11 gennaio 2012 11:58
Guarda... io lo sto facendo proprio in questi giorni!
Avendo trasferito abitanti e piante, mi restava lì con il dubbio se smantellare tutto o meno.
Ho deciso per il "meno" [SM=x349152]
Ho appena finito di togliere l'acqua.... tra poco tocca al fondo (che però tengo da parte per le drosere pigmee [SM=x349172] ) ed ora mi toccano i vetri ...

Nuovo allestimento ?
Semplice, semplice ... tubo in un angolo per riempimento acqua, argilla di base, coperta con torba/perlite, basso davanti con montagnole dietro e qualche ramo, pietre di arredamento e sfagno vivo a volontà.
Nella torba nasconderò qualche vasetto che farà da contenitore per i vasi di coltivazione delle piante che saranno principalmente drosere.

Non ho intenzione di mettere riscaldatore etc. perchè già solo con i neon ci sono 23/24° e la mia vasca è già forata in alto per il passaggio dei cavi quindi non dovrei avere problemi di eccessi di umidità .... potresti provare anche tu [SM=x349153]
roci307
00mercoledì 11 gennaio 2012 13:15
Vedi, non mi interessa tanto l'idea di terrario in se (non per mancanza di passione, ma un acquario mi basta ed avanza, per tempo e €!), quanto piuttosto quella di dare alle piante l'habitat ideale. E' una "fissazione" che ho sviluppato dopo aver perso uno splendido vaso di drosera a causa di clima/spostamento/cattiva gestione.
Il mio pensiero attualmente è più quello di cercare piante che si adattino al mio terrazzo/camera, piuttosto che adattare l'ambiente a loro. Avevo un po' di perplessità sulla nepenthe (cui tra l'altro tengo perché è un regalo) e allora pensavo di sviluppare l'idea di terrario, ma visto che si possono raggiungere eccellenti risultati anche senza... Andrò senza! ;-)
Cmq in bocca al lupo con l'esperimento, se avrai occasione di parlarne seguirò con interesse (adoro le drosere).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com