Grazie per i complimenti ragazzi 😊
Pana13, 15/05/2024 15:23:
(praticamente ti sto chiedendo di scrivere un libro🤣)
Non serve scrivere un libro, le immagini sono molto esplicative.
L'hypertufa è un materiale poroso e leggero, composto da una miscela di cemento Portland, torba e perlite. Io ho aggiunto anche le fibre di polipropilene, che si usano nel calcestruzzo per prevenire le crepe, ma non è obbligatorio usarle.
La struttura è composta da tre moduli separati: la parete rocciosa, la vasca ed il carrellino. Per la loro realizzazione ho utilizzato materiali di recupero.
Data l'elevata permeabilità dell'hypertufa, ho adottato diverse misure per impermeabilizzare la vasca dall'interno. In sequenza, ho applicato due strati di boiacca (una miscela fluida di cemento e acqua), due strati di gomma liquida, due strati di guaina impermeabilizzante e, infine, due strati di flatting nautico per barche. Quest'ultimo prodotto, comprato come protezione per le assi di legno del carrello, mi ha talmente convinto che ho deciso di impiegarlo anche per la vasca.
La struttura interna del modulo verticale è costituita da una sorta di "gabbia" realizzata con cassette della frutta, riempita di fiocchi di gommapiuma e rinforzata con stecche di alluminio recuperate da un vecchio box doccia e con stecche di acciaio provenienti da un vecchio stendino.
La composizione dell'ipertufa varia in base alla ricetta specifica e alle caratteristiche desiderate del prodotto finale. Nel mio mix ho impiegato, in media, parti uguali di cemento, perlite e torba. Per conferire maggiore robustezza al modulo verticale, ho incrementato la percentuale di cemento nella parte inferiore e posteriore, come si può notare nelle foto seguenti dal colore grigio più intenso in quelle zone:
Il video seguente mostra la prima prova di gocciolamento:
Questo è tutto, per eventuali dubbi su qualche passaggio chiedete pure 🙂
[Modificato da .piantamagra. 20/05/2024 15:52]