È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

consigli per una nepenthes

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2023 10:40
02/06/2023 08:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 02/06/2023
Età: 23
Sesso: Maschile
Membro Capensis
OFFLINE
[IMG]https://im7.freeforumzone.it/up/76/30/2341311150.jpeg[/IMG] Ho questa pianta da alcuni anni, non sapendo come si coltivasse all'inizio le ho fatto perdere tutti gli ascidi e l'ho ripresa dai "capelli", ora mi sembra in salute dato che ha fatto anche molti cacci basali; non ha ancora messo nessuna trappola, immagino sia un problema di luce non sufficiente ma non ho la possibilità di metterla a sud; siccome da alcuni giorni vedo un ingiallimento delle foglie più basse mi chiedo se non sia il caso di togliere qualche pollone basale ormai cresciuto e di potare. Nel caso come mi consigliate di fare ? abbassare tutta la pianta tagliando il ramo più alto o togliere solo le foglie che hanno perso brillantezza? Oppure provare a mettere un po' di concime per orchidee? Grazie mille, allego qualche foto per far capire la mia situazione
[Modificato da Lore 02/06/2023 08:44]
05/06/2023 07:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 670
Registrato il: 12/12/2019
Età: 36
Sesso: Maschile
Membro Heliamphora
OFFLINE
Re:
Lore (WBCl230602), 6/2/2023 8:40 AM:

Ho questa pianta da alcuni anni, non sapendo come si coltivasse all'inizio le ho fatto perdere tutti gli ascidi e l'ho ripresa dai "capelli", ora mi sembra in salute dato che ha fatto anche molti cacci basali; non ha ancora messo nessuna trappola, immagino sia un problema di luce non sufficiente ma non ho la possibilità di metterla a sud; siccome da alcuni giorni vedo un ingiallimento delle foglie più basse mi chiedo se non sia il caso di togliere qualche pollone basale ormai cresciuto e di potare. Nel caso come mi consigliate di fare ? abbassare tutta la pianta tagliando il ramo più alto o togliere solo le foglie che hanno perso brillantezza? Oppure provare a mettere un po' di concime per orchidee? Grazie mille, allego qualche foto per far capire la mia situazione




Ciao Lore,
molto spesso l'ingiallimento delle foglie piu' basse e' del tutto normale e non c'e' da preoccuparsi.. e' il naturale invecchiamento delle foglie. Aspetteri un pochino prima di prendere decisioni in base a questo. Probabilmente queste foglie diventeranno del tutto gialle e poi nere e secche.. a quel punto le toglierei. Finche' c'e' del verde lascia stare che la pianta le sta ancora usando ... lo sa meglio lei di noi quando non ne ha piu' bisogno ed e' il momento di farle seccare :)
Per quanto riguarda il togliere i polloni o potare la pianta.. be', dipende da come piace a te. La pianta non soffre dei polloni e sta bene cosi, ma se li togli o la poti stara' bene uguale.. scelta tua in base a come ti piace di piu' :)
Il fatto che non faccia trappole potrebbe dipendere dalla poca luce, come hai gia' detto tu.. se non hai modo di metterla in un luogo piu' luminoso potresti pensare a comprare una lampadina fitostimolante, per esempio una lampada da 15 watts, e tenerla accesa per 8-10 ore (di solito si consigliano 12 ore ma partirei con meno, anche per risparmiare elettricita').
Anche aumentare l'umidita' locale potrebbe aiutare...
Tienici aggiornati!
05/06/2023 19:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 25
Registrato il: 04/11/2021
Città: FOLIGNO
Età: 23
Sesso: Maschile
Membro Capensis
OFFLINE
gli ascidi non si formano come già menzionato per via della poca luce, tenendola in casa senza supplemento di luce artificiale è normale.
le nepenthes non hanno bisogno di luci forti come ad esempio le heli, anche dei semplici led per piante vanno benissimo, consumano poco, e tieni conto che se vuoi vedere dei begli ascidi e una crescita più compatta(la pianta è leggermente allungata sempre per la poca luce, di solito i nodi sono più vicini fra loro) dovresti garantirgli un fotoperiodo di 16h, quindi puntare su qualcosa di non troppo stile "reattore nucleare" conviene ancora di più.
Con la bella stagione(a seconda di dove vivi, ma comunque quando le minime superano i 15(essendo un ibrido intermedio sopporta anche temperature più basse ma è sempre meglio evitare stress inutili) puoi pensare di portarla fuori, in una posizione luminosa ma riparata.
io le nepenthes le tengo in uno scaffale con le luci, in casa si evitano meglio anche le temperature eccessive che le neppe intermedie-highland
non gradiscono.
Un boost di umidità per mezzo di un sottovaso pieno di lapillo bagnato potrebbe giovare alla pianta, ma la nepenthes ventrata è una che si fa pochi problemi a crescere, basta dargli tanta, e dico tanta luce.
In linea di massima, ma questo è un discorso che vale un po' per tutte le piante, eviterei di concimare in condizioni di scarsa luce.
Una volta che la pianta mostra segni di crescita attiva e naturale puoi concimare per via fogliare o come faccio io direttamente negli ascidi,si potrebbe fare pure per innaffiatura, ma le radici sono delicate, e sì possono giovare dalla presenza di nutrienti ma bisogna andarci cauti con dosi molto diluite.
[Modificato da Gianlucaf99 05/06/2023 20:03]
09/06/2023 10:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 02/06/2023
Età: 23
Sesso: Maschile
Membro Capensis
OFFLINE
Grazie a tutti per i consigli, ora che inizia la bella stagione probabilmente la metterò fuori almeno prende un po' più di luce
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com