È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Equilibrare tufo per Pinguicula in verticale. (Domande per il gran maestro .piantamagra.)

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2023 13:52
12/01/2023 15:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.430
Registrato il: 21/06/2006
Città: RIZZICONI
Età: 48
Sesso: Maschile
Gran carnivoro
OFFLINE
Ti rispondo quotando punto per punto, così anche per gli altri sarà più semplice seguire.
Però prima un applauso a questa tua frase:
Pana13, 12/01/2023 11:52:

Poi, tra diversi mesi, se tutto procede nel modo giusto, parleremo di quali specie potrebbero andar bene :)


👏👏👏👏 è proprio così che si fa. Spesso mi capita di vedere sui social delle composizioni in roccia talmente brutte che mi schifo anche a dire che fanno schifo 😅. Gente che fa un buchino in un mattone di tufo di 20 kg, lo riempie di torba, ci piazza dentro una P. 'Tina' e la mostra con orgoglio 😑

Quando si crea una composizione su roccia bisogna avere tanta, tanta, tanta pazienza. Per fare un paragone, se la roccia è uno spettacolo da mettere in scena (e lo è realmente), la pinguicula sarà l'attore protagonista, poi ci saranno anche gli attori non protagonisti, le comparse ecc ecc., servono gli effetti speciali e soprattutto la sceneggiatura. L'attore protagonista da solo non può fare lo spettacolo.
😮 quando mi vengono certi paragoni mi meraviglio di me stesso 😂, meglio iniziare con le risposte alle domande, altrimenti va a finire che divago troppo 🤣🤣🤣

Pana13, 12/01/2023 11:52:


1) - ho scavato alcuni fori perche' mi piacerebbe farci crescere anche una felce o qualcosa del genere (forse adiaunthum? vedremo).
Quanto devono essere profondi i fori? Immagino che una volta che viene inserita la pianta con radici, il resto del foro debba essere riempito con del subtrato.. quale substrato consigli? pensavo a tufo sbriciolato.. potrebbe andar bene?


I fori non sempre sono necessari, dipende dalla grandezza delle piante (e delle loro radici) che ci vuoi mettere. Mi spiego, se prendi l'adiantum (capelvenere) in un vivaio probabilmente la troverai in un vasetto minimo da 10 ed anche se dividi il panetto di terra avrai bisogno di fare fori abbastanza grandi, che potrai riempire poi con lo stesso tufo sbriciolato. Se invece avrai la pazienza di coltivare l'adiantum in vaso, tra un annetto si riprodurrà spontaneamente liberando le spore nell'ambiente e sarai invaso da piccoli seedling che cresceranno spontaneamente sulla stessa roccia o in altri vasi. Nel secondo caso ti basterà prelevarli con una pinzetta e piazzarli tra le fibre del muschio senza necessità di fare dei fori.


Pana13, 12/01/2023 11:52:


2) - mi piacerebbe fare una composizione che parta dal vaso con il blocco di tufo in verticale nel mezzo (anche per recuperare spazio orizzontale, che nel mio caso scarseggia).
Immagine artistica:

Potrebbe una cosa del genere funzionare? Se si, che substrato useresti nel vaso? Pensavo a lapillo da mescolare con perlite e seramis o qualcosa del genere.. comunque qualcosa di inorganico non troppo fine.
Userei una rete per mantenere la parte piu' profonda del vaso libera dal substrato. Magari un tubo per poter facilmente riportare l'acqua a livello, e per poter di tanto in tanto cambiare l'acqua.
Quali potrebbero essere i problemi di una composizione del genere?


Complimenti per l'immagine artistica😁, è molto esplicativa. Appena l'ho vista m'è venuta in mente una mia vecchia composizione su roccia fatta per P. hirtiflora, la puoi vedere a questo link è quella delle prime tre foto. E' molto simile a quella che hai pensato tu, il vaso era in terracotta, senza foro nel fondo e smaltato internamente, quindi manteneva la riserva idrica per giorni. L'acqua la rabboccavo da un piccolo tubicino che da uno di lati scendeva fino al fondo del vaso e come substrato riempitivo avevo optato per l'argilla espansa, in considerazione del fatto che ha un basso peso specifico e già la roccia ed il vaso pesavano tantissimo, per gli ultimi 2 cm in superficie avevo utilizzato granella di tufo.
Per esperienza posso dirti che l'unica noia che mi dava quella composizione era data dal suo peso, per il resto nessun problema. Però avevo avuto l'accortezza di usare un vaso nel quale la roccia si incastrava perfettamente e quindi non si muoveva. In una composizione come quella del tuo disegno (con il vaso largo) dovresti trovare il modo di 'incastrare' la roccia nel vaso, io per esempio lo farei con tre dita di calcestruzzo nel fondo, nel quale far indurire la base della roccia.


Pana13, 12/01/2023 11:52:


3) - Devo fissare il tufo al vaso? Oppure e' meglio tenerlo libero?


Già risposto sopra.


Pana13, 12/01/2023 11:52:


4) - Pinguicule sul tufo in verticale. Va bene farle crescere sulla nuda roccia umida o roccia muschiosa? Oppure e' bene che anche loro abbiano un minimo di substrato?
Se meglio con substrato - meglio i fori ora e metterci il substrato immediatamente per farlo equilibrare con tutto il tufo (anche se le pinguicule verranno aggiunte tra.. boh.. 6-12 mesi(?)... )? Che substrato useresti?


Ti consiglio di mettere le pinguicule su roccia già con muschio. Se le piante saranno piccole allora non avrai bisogno di fare fori e tantomeno di usare un substrato. Se invece avrai da piazzarci una pianta grossa, ad esempio una P. moranensis adulta, allora dovrai scavare un foro abbastanza proforndo da riempire con substrato (granella di tufo) nel momento in cui ci metterai la pianta.
Io ti consiglio di scolpire la roccia adesso per darle un aspetto il naturale possibile, crea delle fessure e dei buchi non troppo profondi. Quando il muschio sarà poi abbastanza grande, in quelle fessure potrai incastrarci le piccole pinguicula, senza necessità di usare substrato.

Spero di essere riuscito a chiarire tutti i tuoi dubbi senza fartene venire altri 😁 e se hai altro da chiedere fallo pure.





[Modificato da .piantamagra. 12/01/2023 15:58]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com