New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author

Problemi dopo rinvaso

Last Update: 5/6/2020 9:38 PM
4/14/2020 8:50 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 34
Registered in: 5/24/2019
Location: VITERBO
Age: 34
Gender: Male
Membro Capensis
OFFLINE
Ciao ragazzi mi serve aiuto per capire cosa non sta andando dopo aver effettuato il rinvaso.
Rinvaso effettuato il 17 marzo, usando mix di torba e perlite già usata in precedenza per il primo rinvaso appena comprata la pianta (due anni fa) , ho rinvasato pure una capensis che sta in ottima forma.
Le piante mi stanno tirando fuori le nuove trappole ma con la punta già nera e le foglie hanno preso quel colore rosso , anche toccandole non sono morbide ma rimangono un pò dure.
Dopo il rinvaso ho tenuto il vaso in semi ombra (prendevano giuso un ora di sole verso le 8 di mattina) per 4/5 giorni per poi rimetterlo dove sta di solito.
Qualche giorno dopo il rinvaso ci sono stati giorni di forte tramontana e gelate notturne, la notte spostavo il vaso in un magazzino per poi rimetterlo la mattina fuori.
Non riesco a capire cosa sta causando questo problema, anche l'acqua , piovana, credo non sia il problema visto che nello stesso sottovaso ci tengo anche una sarracenia in piena ripresa vegetativa, avete qualche idea?
4/14/2020 12:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 6,264
Registered in: 10/11/2008
Location: URBINO
Age: 70
Gender: Male
H.tonta
OFFLINE
Non mi sembra ci siano,problemi particolari, il colore rossastro, dipende dal sole e gli sbalzi termici che si verificano ancora tra giorno e notte. Potrebbe essere anche il ragnetto rosso, che in genere attacca le trappole, formando piccole macchie e tanti puntini, controlla con una buona lente, se vedi piccoli insettini, eventualmente fai un trattamento specifico per ragnetto rosso.
Egiziano.
4/14/2020 12:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 34
Registered in: 5/24/2019
Location: VITERBO
Age: 34
Gender: Male
Membro Capensis
OFFLINE
si diciamo che il rosso è la cosa che al momento mi preoccupa meno, la cosa che mi preoccupa sono le trappole appena nate che già presentano la punta nera, cosa che non riesco a spiegarmi
4/18/2020 2:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 64
Registered in: 10/14/2005
Location: BIBIANA
Age: 50
Gender: Male
Membro Dionaea
OFFLINE
Ciao

credo che il problema sta nel rinvaso. Fatto in un periodo in cui queste tramontane e gelate hanno creato scompiglio nella pianta. I rinvasi non sono necessari se la pianta non ha riempito completamente il vaso o se la torba comincia a decomporsi. Vedo che in tanti post si parla di rinvaso ma veramente, non disturbate le piante se non ci sono motivi particolari.
Una dionaea(se la torba è di buona qualità ed è stata miscelata bene con la perlite in giusta quantità) puo' vivere benissimo anche 3 anni nel suo vasetto, io ne ho una che ho rinvasato solo quest'anno dopo ben 3 anni nello stesso vaso, che ha occupato tutto quindi era necessario un rinvaso.
Ti posto la foto della Dionaea in questione a fine Settembre dell'anno scorso, poi vedere ce anche lei comincia a soffrire un pochino in alcune foglie il suo vaso ormai stretto e la torba esaurita dopo 3 anni.
Prova a sistemarla in un luogo assolato ma non eccessivamente e non spostarla più. In modo che possa abituarsi ad un microclima. Spostando la pianta in garage e fuori probabilmente ha sofferto anche di sbalzi di temperatura troppo repentini.
La Dionaea è una pianta robusta ma se si mette a fare i capricci sono guai. Dai che la tiri su questa Dionaea, poi dicci come va, la vogliamo splendente e bene in forma.
Giuseppe Misseri
5/6/2020 4:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 35
Registered in: 5/24/2019
Location: VITERBO
Age: 34
Gender: Male
Membro Capensis
OFFLINE
Ciao ragazzi vi aggiorno :) In queste settimane ho portato pazienza senza smuovere le piante ecc e finalmente posso dire che si sono riprese 6 su 7, persino la divisione più piccola che aveva perso tutte le foglie ed era sparita ho notato che sta spuntando dalla torba una piccola trappola sana.
Peccato per la pianta più grande che per a quasi due mesi di distanza non ha ancora prodotto nuove trappole e sembra rimasta in stallo da allora, sono comunque positivo visto che le foglie che già aveva non si sono seccate, magari a breve darà qualche segno di vita :)

Credo che il problema sia stato una concomitanza di fattori, tra stress post rinvaso, piante in fiore e un'ondata di freddo anomala per marzo, la mia solita sfiga 😅
[Edited by Darklife87 5/6/2020 4:08 PM]
5/6/2020 9:38 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 72
Registered in: 10/14/2005
Location: BIBIANA
Age: 50
Gender: Male
Membro Dionaea
OFFLINE
Meno male dai!!!! A volte le piante ci fanno patire!!!
Giuseppe Misseri
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:45 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com