Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Dubbi sulla mia Nepenthes: foglie bruttine e ritmo di crescita rallentato/arrestato.

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2016 12:27
09/12/2016 20:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4
Registrato il: 19/10/2016
Città: GROSSETO
Età: 35
Sesso: Maschile
Membro Capensis
OFFLINE
Buona sera a tutti, era un po' che non passavo qua sul forum ad assillarvi con le mie paturnie :D
Oggi vorrei di nuovo interpellarvi sulla mia Nepenthes (è la prima volta che coltivo questa pianta e ce l'ho da ottobre quindi sono ancora molto poco esperto).
Fino a poche settimane fa ha avuto un ottimo ritmo di crescita producendo foglie ed ascidi molto velocemente e allungando i suoi "apicali" (ne ha due, ma non so se questo sia il termine corretto) a colonizzare lo spazio intorno a lei (anche se in orizzontale anziche verticale ma vabbé :D ).
Nelle ultime due o tre settimane però (non saprei quantificare di preciso) il ritmo di crescita ha rallentato di colpo e si è praticamente bloccato. Adesso è ferma così da un bel po'. Vorrei sapere se è normale.
Inoltre vi mostro qualche foto che ho fatto ad alcuni altri segni particolari e dettagli che mi lasciano dubbioso:

[IMG]http://i65.tinypic.com/2h6hgtd.jpg[/IMG]

Prima domanda: questi ascidi che si sono seccati e/o si stanno seccando. Vanno bene? è normale che lo facciano?
In ogni caso posso reciderli? Se si, tutti (anche quelli secchi solo per metà)? Ed in che punto (alla base della foglia o dell'ascidio?)

[IMG]http://i64.tinypic.com/214wn6g.jpg[/IMG]

Questo piccolino in primo piano è così da 2 o 3 settimane (in particolare mi sono accorto a partire da questo che la crescita della pianta si era fermata). Tutto normale? Non dovrebbe diventare adulto? (quello bello grande e rosso dietro a lui ha solo pochi giorni di più, eppure si è sviluppato...)

[IMG]http://i68.tinypic.com/jrv6a1.jpg[/IMG]

La terza domanda riguarda le foglie "brutte": gialle, o comunque giallognole e poco verdi e di un verde poco vivo. Alcune addirittura hanno una velatura nera-marroncina come potete notare. Inoltre si vedono chiaramente dei segni marroni che non mi sono mai andati a genio ma a quanto ho capito non sembrano indicare un attacco fungino.
C'è da dire che le foglie più malandate sono quelle più vecchie (che la pianta aveva già quando l'ho presa al vivaio) ma penso che probabilmente questi segni vogliano comunque dire qualcosa... poca luce? poca acqua? troppo freddo?

[IMG]http://i66.tinypic.com/2nklzpw.jpg[/IMG]

Infine la cosa che mi preoccupa di più: queste macchioline rosse sul fusto e dietro le foglie... non si tratterà mica di ragnetto rosso? che ne pensate?

Attendo al più presto le vostre risposte. Vi anticipo che tengo la pianta in una stanza molto luminosa per tutta la giornata ed al sole diretto per alcune ore (si trova tra due vetrate che danno una ad Est ed una a Sud quindi più luce proprio non può chiederla :D ), la nebulizzo quasi quotidianamente con acqua osmotica, e provvedo anche a bagnare leggermente il substrato quando toccandolo con il dito lo sento secco (capita una o due volte alla settimana al massimo). Sotto ha un sottovaso con un letto di argilla espansa ed un filo d'acqua (per favorire un microclima umido) ma l'acqua non arriva al vaso (che è sorretto più in alto dall'argilla).

P.S. meno importante ma comunque lo chiedo: le ho fissato una piccola canna di bambù fino per assecondare la sua tendenza rampicante e cercare di portare la sua crescita in diagonale/verticale anziché orizzontale... però non se lo fila proprio, prima che la crescita si arrestasse proseguiva comunque in direzioni casuali o che comunque lo ignoravano completamente... sapete per caso come si può fare ad educarla un po'? :D

Grazie a chiunque risponderà e buona serata a tutti!
10/12/2016 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.348
Registrato il: 11/10/2008
Città: URBINO
Età: 72
Sesso: Maschile
D.panther
OFFLINE
Gli ascidi secchi puoi tagliarli solo quando saranno totalmente secchi fino alla base, tagliando in viticcio a pochi cm. dalla foglia, e anche le foglie le tagli quando totalmente secche. la crescita è normale che si sia bloccata, se la pianta prima era all'esterno, e l'hai portata in casa, per lo spostamento e relativo stress. La posizione è ottimale,con molta luce diretta e qualche ora di sole, tieni un sottovaso, ma con poca acqua, 1 cm. per mantenere sempre il substrato umido, e non farlo mai asciugare.Se la posizione è adeguata, la pèianta continerà a formare nuovi ascidi, altrimenti con poca luce, crescerà in altezza, con altre foglie, ma senza ascidi.Tieni il tutore in bambù per mantenerla in verticale, e legala bene,se la pianta non si sente sicura, e ben ancorata, blocca la crescita, per non cadere.
Egiziano.
14/12/2016 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4
Registrato il: 19/10/2016
Città: GROSSETO
Età: 35
Sesso: Maschile
Membro Capensis
OFFLINE
Ciao Egiziano, grazie mille per le tue dritte ed i tuoi preziosi consigli. Ho seguito le tue direttive: ho reciso gli ascidi secchi e le foglie ingiallite o seccate ed ho sistemato dei sostegni verticali a cui ho legato la pianta per permetterle di crescere stabile arrampicandosi:

[IMG]http://i63.tinypic.com/9zvqrr.jpg[/IMG][IMG]http://i63.tinypic.com/opms7b.jpg[/IMG][IMG]http://i64.tinypic.com/xm0ehk.jpg[/IMG][IMG]http://i65.tinypic.com/zxsdn4.jpg[/IMG]

Questo l'ho fatto ieri e sembrava andasse tutto bene ma purtroppo oggi ho ritrovato la punta apicale in queste condizioni:

[IMG]http://i67.tinypic.com/30c2fxk.jpg[/IMG][IMG]http://i64.tinypic.com/2621jcg.jpg[/IMG]

Cosa devo fare? Si riprenderà? E perché si è seccato/ammosciato così?
Sono sicuro che quando l'ho legato ieri stava bene...
14/12/2016 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.352
Registrato il: 11/10/2008
Città: URBINO
Età: 72
Sesso: Maschile
D.panther
OFFLINE
Forse lo hai solo battuto, e poi si è afflosciato, comunque anche se si secca,la pianta formerà un nuovo punto di crescita (Apice) ma ci vorrà un po di tempo.Continua a tenerla come hai fatto fino ad ora, molta luce e un po di sole diretto se puoi.
Egiziano.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com