È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Prede e sistema di cattura (Inverno)

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2015 14:49
29/12/2014 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 13
Registrato il: 25/12/2014
Città: MELZO
Età: 32
Sesso: Maschile
Membro Capensis
OFFLINE
Ciao a tutti! Avrei un paio di dubbi su come pappino le Sarracenie. Dubito dipenda dalla specie particolare ma, nel caso, mi riferisco in particolare alla Flava, da me posseduta.

1. Mangiano in inverno? O visto che, mi pare di aver capito, prima della ripresa vegetativa tutti gli ascidi si seccheranno e cadranno lasciando solo il rizoma, sono completamente inattivi?

2. A differenza della Dionaea, che non le inc... fila di pezza, la Sarracenia accetta anche prede defunte? Cioè, il processo di digestione è attivo costantemente in automatico e qualsiasi cosa ci finisca dentro viene sciolta, o la pianta deve capire che qualcosa le è entrato dentro e si dimena e secerne enzimi o simili a comando? So che non vanno imboccate, ma sono curioso in generale...

Grazie dell'attenzione e buona giornata a tutti!

-------------------------

The Dude minds.
16/02/2015 01:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 43
Registrato il: 28/04/2008
Città: CAMPOSANO
Età: 32
Sesso: Maschile
Membro Capensis
OFFLINE
In inverno riposano, non serve mangiare, anche perchè non ci sono insetti; gli ascidi sono completamente "inattivi", tra virgolette perchè secernono comunque gli enzimi digestivi; accetta anche prede defunte perchè le digerisce appunto con gli enzimi che ci sono nell'ascidio; molti ascidi seccheranno, sopratutto se fa parecchio freschetto, ma è difficile che resti completamente nudo.

17/02/2015 01:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.335
Registrato il: 31/01/2013
Città: UDINE
Età: 39
Sesso: Maschile
U.falloide
OFFLINE
Come avevo già scritto in altri post a me è capitato che mangiassero più in autunno(preriposo)che in fase vegetativa...forse dovuto anche al fatto che venivano comunque attratte dai nettari secreti anche se meno appariscenti...comunque come già detto sopra durante il riposo qualsiasi temperata riduce fino a quasi zero il suo metabolismo,perciò è inutile dare loro insetti...tra due mesetti se vorrai potrai alimentarle artificialmente...pulisci dagli ascidi vecchi appena vedi che si formano i nuovi [SM=x349153]
17/02/2015 12:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 23
Registrato il: 25/12/2014
Città: MELZO
Età: 32
Sesso: Maschile
Membro Capensis
OFFLINE
Grazie per le risposte! Da quando ho scritto quel messaggio le cose sono un po' cambiate... Più si va verso la primavera, più casa mia viene invasa dalle coccinelle, e quando le trovo nel bagno di sopra, sul cui davanzale ho messo le mie piantine, le poso sulla Dionaea per far fare loro conoscenza, si sa mai che qualche giorno si mangino i loro afidi.

Però a queste coccinelle succedono cose strane: mentre alcune si riparano sotto le foglie della mia Dionaea, ed altre si schiacciano sui buchi che ci sono sotto il suo vaso, altre scompaiono, e gli ascidi della mia Sarracenia si riempiono.

Il problema è che alla base sono così sottili da sembrare chiusi, e le ombre nere nei suoi tubi continuano ad accumularsi senza scendere più di un tot. Mi dà idea che quei poveri insetti stiano morendo inutilmente, è normale che la Sarracenia abbia la base degli ascidi così piccola? Se volete vi posto una foto. Le coccinelle sono intrappolate al loro interno, sono delle dimensioni giuste pr essere catturate, ma troppo grosse per scendere più in basso, a meno che non vengano sciolte già là sopra dove si trovano.

-------------------------

The Dude minds.
17/02/2015 14:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.340
Registrato il: 31/01/2013
Città: UDINE
Età: 39
Sesso: Maschile
U.falloide
OFFLINE
In realtà come già detto,le parti molli degli insetti vengono digerite anche dopo la loro morte,al massimo falle scivolare in basso con uno stecchino...cosi gli enzimi svolgono il loro lavoro prima quando sarà di nuovo in fase vegetativa [SM=x349153]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com