Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Coltivazione senza torba, esperimenti 2014

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2015 13:20
11/10/2014 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 324
Registrato il: 19/12/2011
Città: PESCARA
Età: 44
Sesso: Maschile
Membro Cephalotus
OFFLINE
Dopo un po di assenza, torno a farmi sentire per un aggiornamento sui miei esperimenti. Per ora niente foto, ma rimedierò al più presto.

1) Le drosere pigmee sistemate in fibra di cocco bionova e sabbia di quarzo (1Scorpioidese e 2 occidentalis x pulchella) stanno bene e prosperano. Avevo seminato molte gemme, ma devo aver sbagliato qualcosa dato che da tipo 30 gemme sono nate solo 3 piante.

2) La Sarracenia leucophylla in perlite e fibra di cocco dopo due anni è più che raddoppiata in volume, e si è resa pronta per una divisione.

3) Attendo ancora il ritorno vegetativo della Drosera Ramellosa, che però lo scorso anno ha prodotto un tubero e dei semi. Quest'anno ho iniziato un esperimento anche con la Drosera Stolonifera.

4) I semi di Drosera Filiformis e Drosera Rotundifolia, gentilmente concessi in dono per la sperimentazione e collocati in un vaso nella cui parte inferiore è collocato truciolato ed in quella superiore fibra di cocco, hanno dato vita a tantissime piantine. Molte delle quali hanno già fatto il primo ibernacolo.

5) I seedling di Sarracenia Purpurea sistemati nel vaso preparato come con il procedimento identico al 4 stanno bene, anche se sembrano crescere lentamente.

6) i semi di Dionea Muscipula seminati in fibra di cocco sono spuntati tutti, quelli seminati su truciolato non sono spuntati affatto.

7) Le drosere intermedia cresciute per due anni in torba e poi collocate nel vaso preparato come il numero 4, hanno compiuto la stagione vegetativa senza intoppi e hanno pure fiorito. Ora sono in ibernacolo.

8) Gli ibernacoli di Drosera Filiformis, presi da piante cresciute (da seme) due anni in torba e trasferiti in un vaso preparato come il numero 4 sono morti a causa di un rapidissimo e devastante attacco di botrite. Primo caso in assoluto sul mio balcone.

A presto per le foto!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com