Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La mia Dionea "Giovida"

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2016 13:13
06/09/2013 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 04/09/2013
Città: COSENZA
Età: 41
Sesso: Maschile
Membro Capensis
OFFLINE
ciao a tutti =)
Io vivo in Calabria tengo a precisarlo perché oggi per dire c'e una giornata da sole incredibile e vivo in città ho comprato questa piantina (spero l'allegato si veda)il primo settembre.
Premetto che sicuramente il vivaio che me l'ha venduta era uno "scarparo" insomma la massimo può vendere piantine di basilico e prezzemolo, sicuro era stata innaffiata con acqua di rubinetto (tra latro uscito anche uno scandalo sull'acqua della nostra città in questi giorni)
La pianta presentava all'acquisto una 20ina di trappole di dimensioni che andavano dai 2cm ai 3cm un paio erano nere e le ho tolte il prima possibile,
per quanto riguarda l'acqua sto usando demineralizzata per osmosi inversa
per quanto riguarda il cibo sara la curiosità sara l eccitazione da "padre" (lasciatemi passare il termine)che le ho dato qualcosa io eri un ragnetto (credo siano le migliori vittime) e un un insettino trovato nella terra in una gita fuori porta
Ora io avrei alcune domanda e spero possiate rispondermi sicuramente meglio di quello che posso trovare nella rete
----
1)e troppo piccolo il vaso? alcune foglie tengono a penzolare (tra l'altro credo anche si tratti di trappole ormai andate)

2)all'acquisto oltre le 20 trappole (in salute o meno questo e molto opinabile visto che per vendere il tipo le faceva scattare con una penna)c'erano 4 trappole chiuse (volendo posso fotografare)la mia domanda è: quanto ci mettono a crescere?o ad aprirsi? la sola cosa che mi da fiducia e che latra mattina osservando ne ho visto spuntare un altra piccolissima =)

3)questa sarà stupida come domanda, ho preso un flacone da 5 litri di acqua demineralizzata per osmosi inversa la sto tenendo al buio e al fresco ne verso un po nel piattino a poi richiudo. cosi dura o si contamina o non so potrebbe non essere buona dopo un tot

4)io al momento sto dando da bere alla pianta solo da sotto nel sottovaso e il terreno e sempre inzuppato anche sopra innaffio quasi tutti i giorni al sera verso le quando insomma non ce sole
dovrei innaffiare anche da sopra o vaporizzare l'acqua demineralizzata anche da sopra o basta questo sistema che sto usando io?

Chiedo scusa in anticipo se sono molto n00b ma non posso fare altrimenti che rivolgermi a chi ne sa più di me ho preferito aprire un thread perché penso ognuno abbia la sua casistica (e spero di non aver fatto male)
Ps. Giovida e il nome che gli ha dato la mia ragazza =) (da un nome a tutto)
06/09/2013 14:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 176
Registrato il: 12/08/2012
Città: QUARTUCCIU
Età: 34
Sesso: Maschile
Membro Sarracenia
OFFLINE
Ciao [SM=x349152]

Rispondo alle domande ma aspetta magari un parere di qualcuno più esperto, io ho iniziato a coltivare l'estate scorsa!

1° Il vaso per ora lo lascerei così come è, anche se la torba è da garden direi di lasciare il tutto così come è e di non rinvasare fino all'anno prossimo quando la pianta si risveglia, dopo l'inverno, nel periodo di febbraio/marzo(eccetto se la torba è messa male e puzza, dovresti sentire un odore di uovo marcio nella parte inferiore del vaso) in tal caso dovresti rinvasare (mix torba acida di sfagno e perlite, 50/50 o 60/40 ci sono pareri contrastanti su questo)!

2° Le trappole ci impiegano qualche giorno, precisamente non te lo saprei dire, ma poco sicuramente;

3° Anche io compro taniche da 5 lt. e le metto al buio, l'acqua così dovrebbe rimanere pura, la degradazione della plastica è un processo molto lento, e gli effetti sono trascurabili.

4° Il sottovaso va mantenuto sempre pieno (circa 2 cm di livello), nel periodo estivo, in autunno/inverno la pianta va a riposo e in questo caso l'apporto idrico va ridotto, il substrato va mantenuto umido e non fradicio. Quanto alle nebulizzazioni per le dionee non credo servano a tanto, c'è chi le fa per pulire la pianta. Puoi farlo per mantenere alta l'umidità, sempre durante la sera sennò rischi di bruciare le foglie (effetto lente).

Per il n00b non ti preoccupare, io non sono esperto, ma credo ci siano passati tutti! Se hai dubbi non esitare a chiedere, qui nel forum sono abbastanza disponibili [SM=x349151]
06/09/2013 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 177
Registrato il: 12/08/2012
Città: QUARTUCCIU
Età: 34
Sesso: Maschile
Membro Sarracenia
OFFLINE
P.s. a giudicare dall'aspetto hanno ricevuto poco sole, ti conviene farle abituare gradualmente ad una luce più intensa!

P.p.s. è divertente dargli prede ma assicurati che siano vive e... non esagerare [SM=x349151] troppi pasti potrebbero fargli male !
[Modificato da Andre,Martu90 06/09/2013 14:33]
06/09/2013 15:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 228
Registrato il: 27/08/2011
Città: GROTTAMMARE
Età: 34
Sesso: Maschile
Membro Sarracenia
OFFLINE
Quoto Andre in tutto praticamente. Aggiungo che la pianta sembra stare bene dal momento che sta tirando fuori trappole nuove e apparentemente sane. Per quanto riguarda l'acqua basta quella nel sottovaso. Mi raccomando il rinvaso a febbraio/marzo e visto che ci sei aumenta un pò anche la grandezza del vaso per la fase vegetativa 2014
06/09/2013 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 04/09/2013
Città: COSENZA
Età: 41
Sesso: Maschile
Membro Capensis
OFFLINE
vi ringrazio per le risposte
quello che so e che spero si riprenda perche comunque ripeto il tipo che me l'ha venduta era un mentecatto visto che la teneva al chiuso nel magazzino e faceva scattare le trappole per mero divertimento, e per questo non ha preso sole altrimenti sbaglio o le foglie dovrebbero puntare verso l'alto?

Per quanto riguarda le nuove trappole il fatto e che sono 6 giorni che la tengo fuori giorno e notte e non sembrano aver fatti grandi cambiamenti poi può darsi sono io che ancora non mi rendo conto oppure pretendo chissà cosa =)

ultima domanda e poi mi faccio sentire quando avrò qualche problema serio (sperando di no) io non ho capito in caso di pioggia anche forte conviene ripararla (in virtù del fatto che è piccola)oppure la lasccio sotto l'acqua piovana (specie perche cmq e abbastanza bagnato il terreno ora)
Ps. ho chiesto questo per combinazione e venuto un temporale e io l'ho coperta momentaneamente =) grazie ancora
06/09/2013 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 390
Registrato il: 10/08/2010
Città: CAVALLINO
Età: 32
Sesso: Maschile
Membro Cephalotus
OFFLINE
Diciamo che il puntare verso l'alto delle trappole o il distendersi è una caratteristica che principalmente varia da pianta a pianta, ad esempio ci sono cultivar che hanno trappole rivolte tutte verso l'alto). Si può anche dire che tendono a sviluppare le foglie maggiormente verso l'alto quando hanno scarsità di luce, ma non ti consiglio certo di lasciarle all'ombra [SM=x349153], accetta le trappole così come vengono ahah, in futuro se vorrai, potrai acquistare delle cultivar con le caratteristiche particolari che più ti piacciono. Ce ne sono davvero una marea.

La pianta deve abituarsi per bene al cambiamento prima di riprendere a sfornare trappole, ma considera che, anche se abiti in Calabria, tempo 2-3 altre settimane che la tua dionaea inizierà ad entrare in riposo... a quel punto di trappole non ne farà più ma anzi seccherà quelle che ha ora e le prossime le vedrai in primavera [SM=x349151] , diciamo che settembre non è proprio il periodo più bello per acquistare una dionaea, ma te la godrai per bene il prossimo anno.

Per quanto riguarda la pioggia, in genere, soprattutto se la pianta non è molto piccola, non dovrebbero esserci problemi, anzi la pioggia pulisce le trappole e anche se poi qualcuna si chiude per via delle gocce che urtano sui trigger, si riaprono dopo qualche ora. Certo è che se la copri, magari senza spostarla sempre da dove si trova ma semplicemente coprendola, non le fai male.
In inverno invece, ripararla dalla pioggia secondo me sarebbe meglio perché riduci i rischi di muffe e marciumi...
04/10/2013 09:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 04/09/2013
Città: COSENZA
Età: 41
Sesso: Maschile
Membro Capensis
OFFLINE
Mi faccio risentire visto che sto notando dei cambiamenti in particolare come si vede dalla foto (confrontabile con quella ad inzio del post) e spuntata una nuova diciamo "creabocche" non so come potrebbe essere il termine tecnico ≠) quello però che mi lascia un po perplesso e il fatto che le foglioline sono piccolissime. Nella mia ignoranza ho attribuito la cosa al fatto che sia nuova come "genitrice" qquindi le boccucce in una fase iniziale crescono piccole, poi mi sembra di aver letto che prima dell'inverno tende ad assumere qusto comportamento ma allora perché le bocche provenienti dall'altra genitrice continuano a crescere medio grandi?

P. S. La pianta è tenuta come da manuale sempre fuori sottovaso pieno acqua per osmosi inversa oppure piovana se piove al massimo coperta con una cassettino a maglia larga quando c'è l'alluvione cosa successa una volta (ma giusto per evitare che i goccioloni me la stroncano) mq Cmq appena finito subito scoperta. Qualche volta nella prime settimane ho dato qualche ragnetto io ma giusto per la curiosità la novità poi tenuta brada...
Grazie
04/10/2013 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 229
Registrato il: 27/08/2011
Città: GROTTAMMARE
Età: 34
Sesso: Maschile
Membro Sarracenia
OFFLINE
Dalla foto (non si capisce molto bene) mi sembra di intravedere 2 punti di crescita ben distinti quindi è probabile che si sia creata una divisione. Al prossimo rinvaso potresti trovarti di fronte a 2 piante.
[Modificato da Melvin il Viscido 04/10/2013 12:55]
04/10/2013 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4
Registrato il: 04/09/2013
Città: COSENZA
Età: 41
Sesso: Maschile
Membro Capensis
OFFLINE
Sì è successo questo solo che la nuova pianta fa delle bocche piccolissime e mi cchiedevo se era normale visto che l'altra invece fa foglie normali?
04/10/2013 13:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 230
Registrato il: 27/08/2011
Città: GROTTAMMARE
Età: 34
Sesso: Maschile
Membro Sarracenia
OFFLINE
Se è così è tutto regolare! [SM=x349151]
04/10/2013 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.020
Registrato il: 31/01/2013
Città: UDINE
Età: 39
Sesso: Maschile
Super trifide
OFFLINE
Re:
darkclive, 04/10/2013 13:17:

Sì è successo questo solo che la nuova pianta fa delle bocche piccolissime e mi cchiedevo se era normale visto che l'altra invece fa foglie normali?




Dipende quanto era grande la parte del rizoma che si è divisa,comunque tutto regolare,le Dionee si autodividono spesso [SM=x349152]
04/10/2013 16:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 35
Registrato il: 15/05/2013
Città: SCIGLIANO
Età: 28
Sesso: Maschile
Membro Capensis
OFFLINE
Re:
darkclive, 06/09/2013 12:30:

ciao a tutti =)
Io vivo in Calabria tengo a precisarlo


anche io sono di Cosenza,più precisamente in un paesino a 20 km dalla tua città.

[Modificato da sinuio 04/10/2013 16:22]
05/10/2013 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
da sopra non va data acqua solo nel sottovaso costante d'estate io lascio 3 cm a tutte le piante ora nn sto mettendo acqua visto che qui c'è molto freddo e si stanno avviando al riposo invernale va bene l'acqua demineralizzata ma anche la piovana io do la piovana e le mie piante stanno bene.
07/05/2014 16:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5
Registrato il: 04/09/2013
Città: COSENZA
Età: 41
Sesso: Maschile
Membro Capensis
OFFLINE
Manco da un bel po qua...
ho voluto affrontare l'inverno solo basandomi sui consigli letti all'inizio quando ho preso la pianta, e ora vi espongo la mia esperienza.
l'inverno è stato molto ballerino qui (in Calabria) e ancora ad oggi durante una settimana di sole e possible che sabato e domenica arrivi il diluvio universale (cosa che non mi dispiace visto che ho sfruttato la cosa per rifornirmi di acqua piovana [SM=x349153]) ma la pianta regge bene
Come controllo invernale ho adoperato poche misure di sicurezza ho lasciato la pianta sempre fuori preservandola esclusivamente quando arrivano macigni di grandine ma mai entrandola dentro sempre comunque fuori, al massimo sotto la protezione del balcone.
La prima foto risale al 18 gennaio.
Questo (da come avevo letto) per evitare sia sbalzi termici e per lasciare che la pianta vivesse nel modo più naturale possibile.
Innaffiatura circa costante a meno che non piovesse e sempre nel sottovaso mai innaffiata dall'alto.
Devo dire il periodo dormiente mi rendo conto che per chi è neofita può sembrare assurdo perché la pianta effettivamente sembra no fare nulla ne una trappola ne peggiora ne migliora nulla, addirittura il processo stesso di "morte" delle foglie e veramente ma veramente dilatato, cioè seppure in fase morente ho notato ci mette anche mesi.
con l'arrivo della primavera (se tale si può definire perché in realtà non è mai arrivata ancora) la pianta ha ripreso la sua normale attività e meraviglia delle meraviglie mi ha prodotto il primo fiore o per lo meno il primo stelo floreale ma per mia sfortuna un colpo di vento improvviso rovesciandomi la pianta me lo ha "scappellato" facendogli saltare il fiore vero e proprio, quindi mi stava crescendo questo gambo senza testa che tra l'altro era anche molto tozzo.
In un primo momento ho sperato in un miracolo della natura con la possibilità che il fiore potesse ricrescere ma con il passare dei giorni mi sono reso conto che quel gambo ormai reciso anneriva, la cosa strana e che però continua a crescere sia in larghezza sia in altezza, sicché ho lasciato che crescesse un po e poi l'ho reciso con una forbicetta, beh la speranza e l'ultima a morire e la natura e piena di cose strane speranzoso che quel gambo fosse piano di vita l'ho piantato nella terra ma giusto per curiosità non per altro, alla fine ho pensato come se si trattasse di "cellule staminali" chissà possa far crescere qualcosa.
nel frattempo sono spuntati altri due fiori e stavolta li sto facendo crescere giusto per curiosità e per provare a ricavare i semi alla luce del fatto che la pianta sembra in salute.
il gambo e dentro da qualche settimana ed oggi giorno di cui posto le foto ho notato ho notato, ma può darsi si tratti di una mia illusione una micro-appendice vicino a quel gambo di fiore decapitato...
Dalla foto si vede il gambo incriminato sul lato destro
mentre nell'ultima foto si vedono i due fiori che dovrebbero essere prossimi a sbocciare e provvederò ad impollinare.
Non ho effettuato il rinvaso durante il periodo antecedente alla ripresa per diversi motivi:
1)esperienza e non nego paura di far morire la pianta,
2)mancanza di reperibilità dei materiali vedi sfagno e perlite
3)il casino datomi dagli sbalzi termici e non riuscivo a capire quale fosse il periodo migliore.
Ciò nonostante non credo la cosa crei per ora problemi, l'anno prossimo provvederò al rinvaso.
Spero non abbia annoiato e in ogni caso attendo risposte e consigli che possono solo risultare utili e vi ringrazio per il vostro tempo =)

17/07/2014 14:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9
Registrato il: 04/09/2013
Città: COSENZA
Età: 41
Sesso: Maschile
Membro Capensis
OFFLINE
ho lasciato crescere fiori a dismisura in alcuni ho provato ad impollinare tra di loro con fiori esterni insomma ho fatto diverse prove in quanto neofita e volevo dare sfogo alla curiosità.
Ora il fiori sono tutti "morti" (spero di usare il termine giusto) solo due hanno presentano la situazione come potete vedere dalle foto ossia dentro hanno delle piccolissime e con piccolissime intendo davvero piccole palline nero lucide (tipo perline per intenderci)
le mie domande
1)sono i semi?
2)quando dovrò toglierli e come toglierli?
3)(questa domanda mi ruota in testa da un po) gli steli con i fiori "morti" devono restare li oppure devo in qualche modo rimuoverli?

Per quanto riguarda le considerazioni personali che mi piace molto farle in quanto e cmq un metodo di condivisione dell'esperienza, ho potuto notare che in realtà le storie sullo stello floreali che possa indebolire la pianta sono esagerate in realtà la pianta nonostante due steli floreali è cresciuta e anche parecchio, unico appunto ho utilizzato piuttosto che l'acqua solita comprata in supermercato (per osmosi inversa) quella piovana accumulandola, non so se questo possa influire positivamente sulla salute essendo in parte una forma di innaffiatura "reale" (come dovrebbe accadere in natura...)
Grazie attendo risposte =)
17/07/2014 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 235
Registrato il: 27/08/2011
Città: GROTTAMMARE
Età: 34
Sesso: Maschile
Membro Sarracenia
OFFLINE
Ciao.
Quelle che chiami "piccole palline nere lucide" sono decisamente i semi che il fiore ha prodotto, complimenti. Una volta che lo stelo floreale si sarà seccato (e il tuo sembra decisamente a buon punto) i semi cadranno da soli semplicemente scuotendo un pò il tutto.
Lo stelo seccherà piano piano fino alla base, al che potrai tagliarlo senza problemi.

Per quanto riguarda l'esagerazione delle storie che riguardano la crescita del fiore della dionaea condivido a pieno. Se mantenuta con cura e nelle giuste condizioni lo sviluppo del fiore non crea grossi disagi.
18/04/2016 13:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10
Registrato il: 04/09/2013
Città: COSENZA
Età: 41
Sesso: Maschile
Membro Capensis
OFFLINE
Settembre 2013
La pianta (cioè come l'ho comprata) era in un vaso da 8cm (con non so che tipo di terra suppongo solo torba) dove ha vissuto per tre anni, sottovaso da 10cm , dove veniva innaffiata con acqua demineralizzata della Budget (rigorosamente sempre preso per osmosi inversa mai per ionizzazione)oppure quando riuscivo a raccogliere qualche litro di acqua piovana alternavo a questa.
La pianta in partenza presentava 1/2 apparati radicali all'acquisto (considerando che stata una piantina pagata 5-6 euro)

Marzo 2016
Ho deciso di utilizzare un vaso da 20cm e relativo sottovaso da 22cm
Torba della NordTorf da 30 litri e Perlite della AL.Fe da 5 litri
(ovviamente ho utlizzato la terra anche per altre carnivore ad oggi possiedo anche qualche drosera, sarracenia, pinguicula)
per la mistura ho usato un 60-40 (che poi e risultato essere tutta la perlite e mezzo sacco di torba)

Comer si vede dalle foto a radici nude sono riuscito ad ottenere 17 divisioni per cui posso dedurre che siano state anche più rapide di una crescita esponenziale
Ho preparato i nuovi vasetti e posizionate le nuove piantine praticando semplicemente un piccolo foro dove ho interrato il rizoma.
Ad oggi sono passate qualche settimane e le piante sembrano stiano rispondendo bene o per lo meno delle 17 almeno una 10ina sono in fioritura lasciando intravedere lo stelo floreale in crescita.

Purtroppo non capisco come fare per gestire il caldo in calabria fa troppo caldo e mi rendo conto che nonostante innaffi la sera succhiano molta acqua e ciò nonostante il terreno risulta ogni giorno sempre più arido per cui ho provveduto ad utilizzare un diffusore per nebulizzare esternamente al tramonto.

Qualche consiglio??? sia sull'argomento sia in generale sulla tecnica utilizzata per il tutto.
Grazie e spero apprezziate la condivisione della mia personale esperienza

P.s. dalle foto si vede anche il rinvaso di un altra dionea comprata due anni prima, dal quale ho ricavato 7 divisioni
18/04/2016 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 696
Registrato il: 31/03/2015
Città: SIDERNO
Età: 26
Sesso: Maschile
Amministratore
Membro Heliamphora
OFFLINE
Tutto perfetto [SM=x349158]. Tieni conto che anch'io sono della Calabria e quandonfa cald9 mi attrezzincon sottovasi più alti e più capienti
Volontario AIPC Dai una mano anche tu ;)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com