tagliare ascidi...

3remit4
00martedì 27 giugno 2006 00:24
ragazzi posseggo una neppa do ormai 2 mesi, ed da quando è arrivata a casa a fatto 3 ascidi... poi basta, lei continua il suo sviluppo in maniera abbastanza rigogliosa e regolare ma non produce più ascidi!
allora ho pensato "sarà che ho fatto la cagata di annacquargli gli ascidi appena mi è arrivata? e così zac in un raptus di follia le ho agliato via tutti gli ascidi secchi del tutto e qualli quasi secchi(solo il coperchio)!
Ho fatto una cavolata? credete che la mia soluzione sia utile per incentivare la pianta ad utilizzare energie su nuovi ascidi?

P.S. ho notato che dal vaso stanno spintando altre foglioline... sono figlioletti? come mi comporto con loro? li separo o li faccio crescere lì?
ammaestratore di rospi
00mercoledì 28 giugno 2006 12:13
Taglia solo gli ascidi totalmente secchi,gli altri sono ancora parzialmente attivi.Il caldo umido di questo periodo dovrebbe favorire la crescita della pianta e produzione di trappole.
I polloni basali li puoi lasciare,non indeboliscono la pianta madre;quando saranno un pò più grandi potrai se vuoi fare talee o margotte.
rob
3remit4
00giovedì 29 giugno 2006 20:26
grazie mille della tua risposta... speriamo che riinizia a produrre trappole!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com