reinvaso nepenthes ventrata

superpaia
00domenica 4 gennaio 2009 14:34
la mia ventrata (ha due punti di crescita belli grandi) è cresciuta parecchio da quando l'ho acquistata, pensavo quindi di reinvasarla su un vaso a "terra" (e non quelli che si appendono con il quale me l'hanno venduta al vivaio) e bello ampio, così da non doverci mettere mano per un bel pò di tempo, assicurandole anche i sostegni per gli upper pitches.

avete consigli su qual'è il periodo migliore ? ora, fra un mese, è lo stesso ?
la tengo in una stanza a circa 15/18°, con un neon fitostimolante a lei dedicata e altri neon che la "lambiscono" dal terrario, essendo messa di fianco ad esso.

ho già preso vaso, di perlite e torba ne ho già (di quella buona!). e pensavo di usare anche un pò di "cocco", invece del bark di pino (o gli altri), che dite ?

inoltre, è consigliabile mantenere il vecchio pane di terra, per non disturbare le radici, o quantomeno ne tolgo solamente un pò e poi la metto in vaso ?

grazie dei consigli.

goldengrass
00domenica 4 gennaio 2009 14:48
ti dico come ho fatto io poi eventualmente fai in altro modo

substrato composto da: 3parti di perlite 3parti di torba 3 parti di corteccia di pino e 1 cucchiaio di vermiculite

la terra l'ho tolta quasi tutta dalle radici tranne il minimo necessario per non rischiare di danneggiarle

dopo questo la pianta ha iniziato a crescere il doppio di quanto non facesse prima

il vaso è da 20x20cm

ora ho messo 2cm di sfagno vivo sopra il vaso e attorno alla pianta ma cambiamenti sostanziali fino ad ora non ne ho visti, tranne 1 drosera di dubbia specie che sta crescendo come una matta [SM=x349171]

ciao
superpaia
00domenica 4 gennaio 2009 14:59
Re:
goldengrass, 04/01/2009 14.48:

[...] 1 cucchiaio di vermiculite [...]



il composto è simile a quello che pensavo di usare; anche il vaso, anche se il mio è rotondo invece di quadrato, ma alla neppa credo non interessi molto!!

anche vermiculite? non pensavo potesse essere "buona" per le neppe.

in che periodo l'hai fatto ? primavera ?

Cili88
00domenica 4 gennaio 2009 15:10
guarda io sinceramente non so se il tipo di substrato cambia tanto cmq io l'ho rinvasata a maggio in un vaso molto più grande di quello dove era prima in un vaso di sola torba e in estate fino a fine settembre mi faceva ascidi giganteschi...ora non ne fa più ascidi perchè per adesso nn ho un terrario xò sta crescendo bene lo stesso..

quindi non ti so dire io mettendo solo troba è cresciuta abbastanza...



guarda dopo un mesetto e mezzo..





sinceramente non so quanto il tipo di substrato influisca sulla pianta...cmq a febbraio pure io proverò a cambiare substrato per vedere la differenza.. [SM=x349150]
mrk1112
00lunedì 5 gennaio 2009 10:05
fai torba, perlite e bark in parti uguali e va tutto ok. La metti in un bel vasone e ti dura per moltissimo tempo dato che la torba non essendo continuamente a mollo come le altre carnivore impiegherà molto più tempo a decomporsi. Tieni pure il pane di terra, così sei sicuro di non stressare completamente la pianta, sempre se il pane di terra è ancora buono (basta che non puzzi va bene ). Per la vermiculite non ti so dire, è la prima volta che sento di vermiculite a una nepenthes... in ogni caso se ti fa gli ascidi e la pianta può mangiare non c'è alcun bisogno della vermiculite, ma aspetta il parere di coltivatori più esperti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com