quali drosere

escobar_gallardo
00mercoledì 23 febbraio 2011 00:09
Ciao a tutti!
Sono affascinato dalle drosere, penso che siano magnifiche soprattutto per il loro sistema di cattura "minimalista": peli e colla. Al momento ho delle capensis, delle aliciae, delle filiformis, delle paradoxa e delle madagascariensis, tutte in ottima forma.
Vorrei ampliare la mia collezione con altre drosere che non richiedano il terrario, quali mi consigliate?
Grazie!
NT
Neppa96
00mercoledì 23 febbraio 2011 14:25
vai con la spatulata, la rotundifolia e l'intermedia. Sono tra le più diffuse e penso siano anche molto facili da trovare in giro. Le ultime due sono delle specie temperate, quindi del terrario non ne hanno bisogno, mentre la spatulata va tenuta in ambienti caldi e luminosi d'inverno, non è difficile da coltivare ed è molto resistente [SM=x349153]
escobar_gallardo
00mercoledì 23 febbraio 2011 15:44
Grazie mille! Mi metto subito alla ricerca di queste allora.. Della nidiformis e della peltata che mi dici?
Tra le drosere pigmee me ne consigli qualcuna invece? Non sono un coltivatore navigato, ma penso di poter iniziare ad avvicinarmici.
Ultima domanda: vorrei fare dei vasi con più drosere insieme, anche per una questione di spazio: considerando quelle che già ho e quelle di cui si è appena parlato, come potrei farli?
Grazie ancora!
Neppa96
00mercoledì 23 febbraio 2011 19:23
Va bene pure la nidiformis, anche se di questa non conosco un granché ... per la peltata io aspetterei ancora un po' ... deve essere una pianta abbastanza impegnativa, però se ti senti pronto puoi sempre provare ... essendo una tuberosa, dovrai cercare di garantirgli le condizioni adatte alla sua sopravvivenza (ed io ti consiglio di dare un'occhiata qui link)

Per i vasi misti potresti iniziare suddividendo le Drosere in temperate, tropicali e subtropicali (pigmee, tuberose ecc.) l'intermedia, la rotundifolia e la filiformis stanno bene insieme, essendo tutt'e tre temperate; aliciae, spatulata, capensis e madagascariensis (e se vuoi anche la nidiformis) stanno bene insieme anche loro essendo tropicali/subtropicali, per la paradoxa, invece, non lo so, ma ti consiglierei di non unirla con nessuna di queste ... L'unico inconveniente dei vasi misti e che appena fioriranno le piante ti invaderanno di semi tutta la vaschetta creando un po' di caos poi con le piantine che nasceranno (potrebbe poi essere difficile identificare le specie che più si assomigliano ...), c'è da dire, inoltre, che un possibile attacco di qualche fungo/parassita ecc. ad una sola delle piantine dentro un vaso comune, potra più facilmente infettare le piantine vicine.
Comunque ha anche i suoi lati positivi, se fai uno "spaccato natura" diventa poi anche esteticamente bello da vedersi (un vaso con più piante), vedi un po' tu e valuta ... [SM=x349153]
egiziano.
00mercoledì 23 febbraio 2011 21:28
Re:
escobar_gallardo, 23/02/2011 15.44:

Grazie mille!Tra le drosere pigmee me ne consigli qualcuna invece? Non sono un Grazie ancora!


Se vuoi provare delle pigmee,cosa difficile da reperire ora,essendo fuori stagione per le gemme,avrei delle enodes gia nate,molto piccole.
Le ho seminate a dicembre in solo sfagno,quindi è facile toglierle senza danneggiare le radici.Se ti va,di rischiare una sase,te le regalo.le ho seminate proprio per provare una spedizione fuori periodo,e vedere come reggono ai travasi.
Fammi sapere.Puoi vederle nella mia firma quì sotto.
Egiziano.

Ho fatto un casino per mettere la foto.Qualcuno può togliere gli altri post. Mi autopunisco domani non accendo il computer.
egiziano.
00mercoledì 23 febbraio 2011 21:32
Re:
egiziano.
00mercoledì 23 febbraio 2011 21:33
Re:

egiziano.
00mercoledì 23 febbraio 2011 21:33
Re:
escobar_gallardo
00giovedì 24 febbraio 2011 16:06
Cavolo Egiziano, sei gentilissimo! Non riesco a vedere le tue foto, ma è una pianta che mi piace molto.. Ti mando un mess in privato così ci accordiamo sul da farsi!
NT
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com