prime foglioline di nepenthes ampullaria sbucano dai semi?

jorjiò
00sabato 18 gennaio 2014 19:24
Forse sono spuntate delle foglioline dai semi di nepenthes ( se non sono alghe,però a me sembrano proprio dei piccoli cotiledoni)e visto che nel vaso in cui sono c'è anche un buon quantitativo di alghette varie vorrei sapere cosa posso fare per evitare la comparsa di muffe e funghi nocivi?
Cosa posso fare per evitare che muoiano alla svelta? ( i semi sono davvero tantissimi, ma le ipotetiche piantine saranno al massimo 4, quindi non ho grandi margini d'errore)
Allego qualche foto così magari chi già si è cimentato nella semina potrà dirmi se sono loro o meno e darmi qualche consiglio.
Substrato: fibra di cocco e perlite
ammaestratore di rospi
00domenica 19 gennaio 2014 22:30
Aspetta che almeno le giovani piante presentino 3-4 foglie,poi sarebbe consigliato fare un trattamento con un fungicida a base di propamocarb o con fosetil-alluminio.Successivamente per favorire lo sviluppo,si parte con le concimazioni.
Nota comunque,che la morte di alcuni seedling è normale,è una selezione che elimini i cloni più deboli.
Rob
jorjiò
00domenica 19 gennaio 2014 23:00
Re:
Ok ora mi informo su cosa sono questi prodotti,un funghicida (a base credo rameica dato il colore blu) in granuli che si sciolgono potrà avere qualche utilità? ( chiedo giusto perchè ce l'ho già).

E riguardo ai concimi, ho letto di tutto, ma pensi che potrebbe andare un concime npk 555? se sono le percentuali dovrebbe essere abbastanza leggero rispetto a molti altri.

Per la somministrazione posso ipotizzare che sia una buona idea dosarlo mettendone un po' con la siginga vicino alla pianta? ( diluito a 1ml/l)

Spero proprio che qualche piantina sopravviva, sarebbe uan grande soddisfazione [SM=x349157]
Nepenthes79
00lunedì 20 gennaio 2014 01:24
Bravo Giorgio [SM=x349158]
sono contento per te [SM=x349151]
jorjiò
00lunedì 20 gennaio 2014 09:39
Re:
grazie,però incrociano le dita perché da qui all'essere fuori pericolo mi sa che ci vuole ancora parecchio tempo [SM=x349157]
ammaestratore di rospi
00lunedì 20 gennaio 2014 20:34
Quando sono ancora in quello stadio,sarebbe meglio un fertilizzante che contenga anche azoto in forma ureica(leggero come salinità e assimilabile per via fogliare);com'è composto il tuo prodotto?
Dopo aver preparato la soluzione nutritiva,prendi un bel annaffiatoio e bagni bene tutte le piantine da sopra,se noti ancora dell'instabilità dei seedling sul substrato,la soluzione la puoi distribuire con un nebulizzatore.Come dose,resta sotto il millilitro su litro per ora.
Il fungicida rameico per ora non ti serve ma tienilo da parte che in un futuro magari ti potrà essere d'aiuto.
Rob
jorjiò
00sabato 25 gennaio 2014 16:27
Re:
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta, comunque non saprei la composizione precisa perche ne ho portato su un po' da casa e non ho guardato in modo preciso,ma solamente le percentuali di N P e K, penso che avrò tempo prima che sbuchino le prossime foglioline comunque, e quindi potrò prima postare la composizione esatta...
Ci tengo a ringraziare tutti quelli che partecipano al forum perché leggendo in giro o postando direttamente domande sto imparando molto essendo partito da poco più di zero con le basi per le piante e da zero assoluto per quel che riguarda le carnivore

jorjiò
00martedì 28 gennaio 2014 22:17
Ora sono sicuro che sono cotiledoni, anche se di un niente, sono cresciute le due foglioline e addirittura ho notato che sono nate altre due foglioline da altri due semi, però la situazione alghe sta un po' peggiorando oltre ad essere comparse delle piccolissime palline bianche; in più, al vivaio a cui mi sono rivolto, quando ho pronunciato il nome propamocarb o il nome fosetil-alluminio, il signore( non troppo giovane) mi ha guardato con due occhi che stavano proiettando un punto di domanda nel cielo.
Potrebbe essere una buona idea mettere i semini con le foglie appena spuntate in un nuovo vasetto di fibra di cocco senza alghe? Tanto ancora le radici non sono spuntate! [SM=x349150]
Posto la situazione alghe:
Nepenthes79
00mercoledì 29 gennaio 2014 00:47
Ciao, non vorrei essere attaccato da i pro-fibra di cocco, ma considerando che è la tua prima semina ritengo fosse piu sensato usare della torba e lasciare gli esperimenti in semina, soprattutto di Nepenthes, un po piu avanti.
Certo anche che il problema muffe si verifica anche con torba ma noto che postate piu frequentamente problemi di muffa in cocco che in torba.
Detto cio inutile dire che devi essere un chirurgo, io a volte lo faccio, soprattutto quando seminando in vaso 5x5 mi trovo ad avere svariate piantine che ormai necessitano di piu spazio, mi riferisco soprattutto alla profondita. Oppure come te per problemi di muffa. Quindi con un coltello affilatissimo, o taglierino, ritaglio intorno alla zona che deve essere trasferita un quadratino, mantenendomi ben distante dalle piante o semi germinate, poi sollevo il tutto e trasferisco riappongiando il tutto in nuova torba nel vaso piu grande.
In pratica le piante e come se non le tocchi, ma come detto fai piano piano e con pazienza.
Poi il vecchio substrato con i semi, non lo buttare subito in quanto potrebbero ancora germinare dei semi.
I semi invece germinati io li metterei ormi gia in un vaso in modo che se il problema muffa si assesta, non sposterai piu da li le piante per qualche anno.
Buona operazione...dottore [SM=x349151]
jorjiò
00mercoledì 29 gennaio 2014 14:30
Re:
Grazie Massy, con una piantina ho già agito prima di leggere la tua risposta e quindi ho fatto diversamente ( ho preso l'etremità di un semino con le pinzette e l'ho adagiata con perizia sul nuovo substrato perchè anche se avevo pensato di prendere un quadratino di terra come mi hai appena consigliato, ho pensato che le alghette nel quadratino avrebbero impiegato poco a riformarsi ed ho notato che di radichette ancora non c'era l'ombra, però proverò ad agire come mi hai consigliato con le altre visto che sono sicuro che hai molta più esperienza di me.
Riguardo differenze tra torba e cocco, non sapevo ci fosse una maggior tendenza del cocco ad ospitare muffe :(
E riguardo i vasetti, purtroppo non ho proprio spazio sotto le luci, quindi trasferirò le piantine o in bicchierini di carta o in quelli di polistirolo piccoli dove ti danno il caffè da asporto.
Grazie per i consigli e se pensi che sia proprio un'idea pessima usare bicchieri non grandi come vasi fammi sapere, così cercherò una soluzione.
Ma le radici sbucheranno tra molto pensi?

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com