northiana in difficoltà

GIACBRIN
00giovedì 12 agosto 2010 11:09
Spettabili forumisti, l'unica delle mie neppine che non mi soddisfa è come da titolo la northiana: a parte che è andata con le altre in vacanza da mia madre per 2 settimane e sicuramente non era stata posta in luogo consono, ho sempre notato una certa difficoltà a produrre foglie nè tantomeno ascidi (di cui è sprovvista in toto).
In tal senso volevo chiedere se le condizioni di coltivazione per la northiana sono differenti dalle altre neppe che coltivo tipo clipeata, bilcarata, truncata, albomarginata, veitchii (tutte lowland).
E' possibile che si stia ancora ambientando dopo il trapianto iniziale? Le altre hanno cominciato a fare nuove foglie ed ascidi.

PS La tengo all'esterno appoggiata su una rete inserita sopra una cassetta piena d'acqua (per fornire l'umidità) in luogo luminoso e soleggiato dalle 18 in poi.

ammaestratore di rospi
00giovedì 12 agosto 2010 11:30
Ha sofferto parecchio,vedo le foglie molto disidratate;spero inoltre che non sia un clone di Wistuba.
Il bark è inutile a quella pezzatura,era meglio sfagno e perlite (50-50).
Se hai a casa degli aminoacidi,darei una nebulizzata sul fogliame per darle un pò di forza.Anche del propamocarb,dato al piede alla dose di 2ml/l aiuterebbe la pianta.
Rob

.Pico.
00giovedì 12 agosto 2010 11:46
Da quanto la coltivi, vedendola direi che ti è appena arrivata.
La vedo piuttosto disidratata, non inzupparla, usa semmai un po'di sfagno sotto le foglie e intorno al colletto.

In natura resce su substrati basici, non acidi, comunque c'è gente che riesce a coltivarla senza problemi anche in torba.
GIACBRIN
00giovedì 12 agosto 2010 11:48
il bark "grosso" è stato solamente appoggiato sopra dopo il rivaso perchè pensavo che avrebbe tenuto un pò più l'umidità.

Nel terreno di coltura è sfagno-perlite e bark sminuzzato, come per le altre neppe.

Adesso proverò con gli aminoacidi, intanto l'ho rimessa dentro un sacchetto di plastica per aumentare l'umidità.

L'ho comprata da BCP a fine maggio 2010.
(rapidello)
00giovedì 12 agosto 2010 13:28
il sacchetto di plastica aiuta molto....occhio però quando lo aprirai che non ci sia troppo sbalzo termico....aprilo per gradi...
confermo anche io il consiglio degli amminoacidi, e tienila non esposta al sole per qualche giorno
GIACBRIN
00venerdì 27 agosto 2010 11:49
solo per aggiornamento la piantina stamattina mi è rimasta praticamente "in mano", si è staccato lo stelo dalla base, nonostante tutte le foglie seppur rovinate, siano ancora verdi.
In un atto di follia l'ho messa a bagno nella sfagnera per.... non sò.


.Pico.
00venerdì 27 agosto 2010 12:11
Re:
GIACBRIN, 27/08/2010 11.49:

solo per aggiornamento la piantina stamattina mi è rimasta praticamente "in mano", si è staccato lo stelo dalla base, nonostante tutte le foglie seppur rovinate, siano ancora verdi.
In un atto di follia l'ho messa a bagno nella sfagnera per.... non sò.


è marcito il fusto.
Taglia tutta la parte marcia e prova a farne una talea.
Se non tagli ciò che è marcito marcirà tutto in pochi giorni.


GIACBRIN
00venerdì 10 settembre 2010 16:53
scusate se riscrivo nello stesso topic ma ho notato che la northiana a bagno nella sfagnera sta aprendo la foglia in cima, evidenziando una all'interno nuova foglia, pensate che ci possa essere speranza per nuove radici?
maxplants
00venerdì 10 settembre 2010 17:59
direi proprio di si....mantienila in queste condizioni però!
GIACBRIN
00martedì 14 settembre 2010 17:05
volevo chiedere una cosa: visto che devo andare via per una settimana e devo spostare in un altro sito la sfagnera ove ho collocato il mozzicone di northiana (che sta aprendo una foglia), dite che potrei prelevare la talea trapiantandola in un vasetto "mini sfagnera" da porre all'interno del terrario (dove avrei temperature ed umidità controllate) oppure è non devo preoccuparmi e lasciarla nella sfagnera grande all'esterno?
deronectes
00martedì 14 settembre 2010 19:41
Ciao, leggiti alcune notizie qua http://en.wikipedia.org/wiki/Nepenthes_northiana

In fondo troverai anche dati sulla biologia e coltivazione (in inglese, spero non sia un problema). Pare che sole diretto, umidità non costante e substrato non adatto (cioè acido) portino a sintomi riconducibili a quelli della tua pianta. Io, una volta che decidi di rimetterla in vaso la pianterei in un substrato come indicato nell'articolo, ma per intanto la terrei in minisfagnera in terrario finchè non ha ben radicato. Comunque, naturalmente, lascio l'ultima parola ai più esperti
GIACBRIN
00martedì 14 settembre 2010 20:12
mi sono espresso male, non voglio trapiantarla, chiedevo se potevo solamente spostarla dalla sfagnera principale ad una più piccola dentro il terrario fino a quando non farà radici
deronectes
00martedì 14 settembre 2010 21:48
Re:
GIACBRIN, 14/09/2010 20.12:

mi sono espresso male, non voglio trapiantarla, chiedevo se potevo solamente spostarla dalla sfagnera principale ad una più piccola dentro il terrario fino a quando non farà radici



No, scusa, mi sono espresso male io, ho capito quello che volevi dire ed io ti consiglierei di metterla in minisfagnera in terrario fino a quando non radicherà, e poi, ecc., ecc...

Scusa per l'incomprensione [SM=x349174]


Nepenthes diabolus
00mercoledì 15 settembre 2010 00:00
anch io ne ho una presa da best carni.... della tua grandezza più o meno.. appena arrivata l ho abituata al sole diretto piano piano.. diciamo per un paio di settimane.. adesso è nella mia microserra aperta e prende il sole serale.. non metto acqua nei sottovasi ma l annaffio ogni 2 giorni (come faccio con tutte le nepenthes).. al momento sembra andare alla grande!

sicuramente le foglie della tua sembrano bruciacchiate! forse troppo sole da subito.. non l hai abituata pian piano..


per quanto riguarda le radici,non è che le hai dato troppa acqua? per marcire così!
cmq se la salvi evita il sole.. mettila in terrario e vai adagio con l acqua!
senti cmq gli altri, io ho detto la mia ma può essere di tutto!
ciao

David
GIACBRIN
00giovedì 30 settembre 2010 19:44
Ho realizzato la mini sfagnerina posizionandola sopra ed a distanza di due settimane circa, stasera ho constatato che sotto la northiana c'è una radicetta bianca dello spessore di circa 1 mm scarso che si infila nello sfagno vivo e nella torba. Speriamo che continui così...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com