lentezza crescita bicalcarata

GIACBRIN
00martedì 9 novembre 2010 17:28
Spettabili forumisti, da quando ho posto le nepenthes all'interno del terrario, la loro crescita è aumentata notevolmente; ho constatato però che a differenza di tante, le due bilcarate procedono più lentamente a sfornare ascidi; la mia domanda è dunque questa: vi risulta che siano lente nella crescita o devo pensare che la cosa sia dovuta a condizioni non tanto favorevoli?

Prendo spunto per un'altra domanda chiarificatrice: siccome quasi tutte le nepenthes che ho sono di piccole dimensioni, sotto ai neon continuano ad abbronzare le foglie, talune fino alla bruciatura, nonostante tuttavia continuino a sfornare foglie ed ascidi nuovi. Avevo letto che in caso di cambio di esposizione/temperatura, la foglia vecchia si bruciava e quella nuova nasceva già abituata alle nuove condizioni di luce e temperatura, ma questo stando alla mia esperienza (pur breve) non accade. Dopo avere alzato ulteriormente i neon, ho pensato di aprire le ante un poco in modo da far calare il caldo e poi....?
ammaestratore di rospi
00martedì 9 novembre 2010 19:25
Rispetto ad altre lowland trovo anch'io la bicalcarata abbastanza lenta nel crescere;che temperature hai nel terrario?
Se dopo averli allontanati dalle piante,noti ancora bruciature,ti conviene usare neon con temperature di colore più alte.Aprire le ante comporta anche il calo dell'umidità purtroppo.Che tipologia usi adesso e a che distanza sono dalle piante?
Rob
GIACBRIN
00martedì 9 novembre 2010 21:33
per quanto riguarda la temperatura và dai 27 gradi (con le ante chiuse) 23-24 gradi (aperte di "un dito" per parte)con un'umidità tra il 85-90 % nel primo caso ai 75% nel secondo (aumenta ovviamente anche quando le bagno). I neon sono a circa 20 cm dalle piantine più piccole. La stranezza è che ho anche 2 sanguinee, una piccolina in vaso da 8 una di taglia media. Quella grande pur essendo più vicina ai neon, ha tutte le foglie verdi, mentre la piccola ha colorato tutte le foglie di arancione. Anche la ventrata, pur essendo di taglia medio-grande, finoa che l'ho tenuta all'interno del terrario, non si è mai scottata.
I neon sono un Fluora 77, un 840 e un 865 tutti da 30 w. Ho messo anche gli "specchietti" sopra ai neon per evitare dispersione.
Pensavo che aprire le ante potesse comportare effettivamente un calo di umidità ma anche una diminuzione della temperatura per paura che anche l'umidità possa scottare le foglie.

Vi mostro le foto alla data del 2.11.2010:




Crusher_182
00martedì 9 novembre 2010 22:00
Scusa un informazione, ma i neon sono all'esterno del terrario?? Io se metto i neon all'interno la temperatura arriva anche a 40 gradi e l'umidità sul 35%, il mio terrario è in poliuterano.. Ho risolto il problema lasciando il terrario aperto e usando dei contenitori dove metto le piante per l'umidità...
GIACBRIN
00mercoledì 10 novembre 2010 08:58
i neon sono dentro ma non ho mai avuto problemi di temperatura.
kele82
00mercoledì 10 novembre 2010 23:13
io uso un acquario per le highland,con 2 neon all interno,ma la temperatura non si alza granchè....adesso che in camera ho 20°nel terraio arriva a 25°...
per la bicalcarata confermo che è parecchio lenta,ce ne ho una poco più di un anno,e solo adesso mi sta cacciando un ascidio!i precedenti apici non mi arrivavano a formarsi...e si che temperature,umidità,concimazione regolare....ma quando una neppa vuol fare i capricci non c è nulla da fare!invece la red flush,me li stà già facendo ed è da questa primavera che ce l ho... [SM=x349150]
ammaestratore di rospi
00giovedì 11 novembre 2010 19:51
Dell'umidità ne avevamo già parlato in un altra discussione,o la abbassi o al massimo cerca di far muovere il più possibile l'aria all'interno,gli altri valori sono buoni però.
Le bicalcarate sono queste due,vero?


Non vedo scottature [SM=x349150]
Potrebbe essere anche il forte irraggiamento,ma hai molte piante che non hanno un bel colore verde brillante;visto che sono in terrario,le nutri in qualche modo?
Rob

GIACBRIN
00venerdì 12 novembre 2010 18:05
E' colpa della foto che è venuta male non sono così chiare!
Le concimo ogni 2 o 3 settimane con il concime della cifo SINERGON 2000, quello che ha anche gli aminoacidi.
Ho alzato i neon e vediamo cosa succede.
Le bilcarate comunque da maggio che le ho, solo ora stanno facendo 2 ascidi ognuna.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com