e ora dove la metto?

fat_old_sun
00venerdì 8 febbraio 2008 08:52
salve a tutti....
a novembre ho acquistato un picole esemplare di nepenthes ventrata...
essendo ancora un perfetto neofita, l'ho posta in terrario ignorando l'incredibile crescita di questa specie...
ora però mi ritrovo con un terrario quasi al completo in cui dovrebbero essere aggiunti a breve un bel po' di vasetti... ed ho il problema di questa neppa che continua a crescere esponenzialmente...
ma a Roma non si può tenere fuori dal terrario?
neanche dentro casa? e se sì, come?

fatemi sapere, se possibile prima che la nepenthes arrivi sul mio letto!!! [SM=x349193]

grazie mille fin d'ora...

ciao ciao
espovit
00venerdì 8 febbraio 2008 09:03
Se hai una finestra da cui entra sole, la puoi mettere lì....oppure trovi un posto vicino al terrario da farle prendere la luce....io le mie le tengo in serra fredda fuori...si sono fermate ma ora stanno ripartendo, credo che a Roma, massimo un mese e puoi cacciarla fuori.....
Vito [SM=x349151]
fat_old_sun
00venerdì 8 febbraio 2008 10:38
Grazie Vito per il consiglio...
per un mese non dovrebbe crearmi molti problemi...
farò così: aspetto le buone temperature e diciamo che quando arriva il periodo in cui si esce con le camicione hawaiiane la metto fuori, con vicino un mojito fresco e l'ombrellino...!!!

ciao ciao!!
nacapito
00sabato 9 febbraio 2008 23:22
Io le nepenthes ce l'ho da sempre in casa davanti a una finestra esposta a sud. Crescono che è una bellezza ma non producono ascidi. Credo che li faranno non appena in primavera inoltrata le metterò fuori all'aperto.
L'importante è che non prendano botte di corrente fredda e che siano sempre belle umide (nebulizzare, nebulizzare, nebulizzare).

Di più... nin zò!!!
fonta.78
00domenica 10 febbraio 2008 15:10
il terrario non e' mai abbastanza grande quando si ha a che fare con carnivore...anch'io ho dovuto tirare fuori qualche neppa.
l'ho messa davanti ad una finestra dove riceve un paio di ore dirette di sole tra due scatole di plastica trasparente(quelle rettangolari usate per i pesci rossi),una fa da fondo e sopra l'altra da coperchio,acqua giusto un filo che con il sole fa un bel po' di umidita'.ho una ventrata x alata invece sempre nella stessa finestra ma senza vasca di copertura,cresce bene ma ascidi nada!dipende quanto grande e' la tua neppa,io tengo una fusca sui quindici cm ed un ventrata x muluensis da 10cm,piccole insomma!l'alata e' gigante invece!! [SM=x349170]
fat_old_sun
00domenica 10 febbraio 2008 21:30
ad ogni modo sarò costretto a metterla fuori in primavera perché lo spazio l'ha veramente esaurito....
la mia ora sarà una cinquantina di cm di diametro.... c'entra giusta giusta!!! per ora in terrario ha degli ascidi belli e robusti.. speriamo che fuori non li perda del tutto!
grazie ragazzi...

ciao ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com