drosere in terrario??

carnivorosissimo
00lunedì 10 settembre 2007 21:30
SAlve volevo chiedere come secondo voi è meglio trattare la drosera madacascariensis...la metto in terrario insieme alle nepenthes o la lascio fuori insieme alle sarracenie??
Poi ho delle dorsere intermedie ancora piccole(minuscole)...riusciranno a passare l'inverno fuori???
Poi ho un altro dubbio sempre riguardo alle drosere a al terrario...
Allora...l'anno scorso ho fatto nascere da seme delle drosere spatulate,indica, filiformis e binate in terrario!a primavera ho deciso di tirarle fuori...iniziando dalle più grandi(circa 3cm) le binate...dopo pochi giorni si sono seccate tutte...allora ho pensato che fossero troppo piccole per sopportare un tale cambiamento di clima...allora ho lasciato le altre in terrario...fatto sta che ora non so come comportarmi...per esempio le spatulate sono diventate grandi circa 4 cm...che faccio le tiro fuori e le lascio li anche d'inverno...non so aiutatemi voi!!!!invece la filiformis è rimasta piccolina la foglia più lunga è di 2 cm,penso che appena la tiro fuori dal terrario mi schiatta!!!
Lo so che non avrei dovuto farle nascere in terrario,ma l'anno scorso era la mia prima semina e non vedevo l'ora di farla!!!
[SM=x349151]
trist@n2006
00lunedì 10 settembre 2007 23:31
Allora, sulla madagascariensis, puoi fare due cose: la lasci fuori così andrà in riposo invernale (in pratica muore) per poi rinascere l'anno dopo, oppure la tieni tranquillamente in terrario.A te la scelta!
Se vuoi ti dico anche che qualcuno prima del "riposo invernale" fa anche qualcge talea per averne qualcuna in più l'anno prossimo.
Per le intermedie, se sono proprio piccole, un anno puoi farglielo anche saltare e le tieni in terrario per farle crescere un po di più.
Questo può essere valido per tutte le semine che hai fatto durante l'anno.
Delle altre che hai elencato, se hai detto che è già dall'anno scorso che le ce le hai, a questo punto mi sembra proprio il caso che quest'anno gli faccia trascorrere il loro primo inverno.

kalte-sterne
00martedì 11 settembre 2007 08:46
... scusate ma la Madagascariensis non mi risulta che sia temperata e quindi debba fare il riposo invernale ... però sono niubbo e non insisto. io comunque la tengo in terrario.
anzi ne approfitto per fare una domanda.
adesso è fuori, ma poverina la vedo malissimo. è vero che negli ultimi giorni fa parecchio freschino per essere settembre ...
che faccio. è già ora di terrario ??
voi in genere quando fate il trasferimento in terrario (parliamo di nord italia, perchè presumo che al centro sud le temperature rimangano calde ben più a lungo !)
grazie
trist@n2006
00martedì 11 settembre 2007 10:01
è vero, la madagascariensis è tropicale, quindi, di regola andrebbe messa in terrario. Il fatto è che il consiglio che ho dato questa volta era riferito a come molti coltivatori la trattano.
Sebbene infatti non ha bisogno del riposo invernale molti la lasciano morire o la taleizzano prima di lasciarla al suo destino in inverno.
In primavera di solito rinasce dalle radici.


ps: ovviamente questa eccezione è valida solo per chi ha la pianta in zone più "calde".
carnivorosissimo
00martedì 11 settembre 2007 11:13
ok grazie mille!!!comunque penso che la madacascariensis la metterò in terrario tanto per andare sul sicuro [SM=x349153] !!!
GRAZIE tristan!!!! [SM=x349152]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com