consigliooo drosera capensis

Mille Denti
00martedì 26 febbraio 2013 23:54
Salve a tutti oggi ho acquistato una drosera capensis e volevo sapere per quanto riguarda l'acqua dato il periodo, devo metterle già 2 cm di acqua oppure devo soltanto inumidire il substrato ? poi dato che la notte fa abbastanza freddo l'ho ritirata dentro casa, mentre il resto della giornata specialmente la mattina la porto fuori al sole, che dite è giusto questo procedimento ?? grz a tutti in anticipo !!! [SM=x349153]
Fede-20
00mercoledì 27 febbraio 2013 00:34
La capensis è subtropicale, quindi non fa il riposo, può vegetare, e quindi ha bisogno d'acqua, tutto l'anno. Però i continui spostamenti non le fanno bene. Se non hai una serra fredda, lasciala sotto una finestra a sud, e poi la metti fuori quando il tempo sarà un po più bello.
Geppo-82
00mercoledì 27 febbraio 2013 00:44
Per esperienza personale io le mie le lascio sempre fuori! considera poi che la Capensis è quasi indistruttibile...
Ti consiglio quindi di lasciarla sempre fuori alla luce! (e non stressarla spostandola continuamente dentro e fuori [SM=x349193] )
Riguardo l'acqua poi usa solo demineralizzata o da osmosi, io uso anche quella dello scarico del condizionatore... (MAI DA RUBINETTO [SM=x349181] )
Come quantità l'importante è che il substrato sia sempre umido, e l'acqua sempre da sotto! (ovviamente in base al vaso, 3-4 cm d'acqua)

Ti scrivo sempre in base alla mia esperienza degli ultimi due anni! (posso assicurarti comunque che le mie non mi hanno mai dato problemi!)

Fabio
Andrea@rexpl
00mercoledì 27 febbraio 2013 01:10
Credo che anche a Caserta siano ancora un po' basse le temperature,magari con del freddo tardivo a metterla fuori ti perde la parte aerea...mettila fuori tra un mesetto [SM=x349153]
Otakar81
00mercoledì 27 febbraio 2013 01:46
Io avevo un po' di capensis, così ho deciso prima dell'inverno di dividerle: alcune le ho messe fuori in serra fredda, altre le ho messe dentro sotto delle luci artificiali, per valutare un po' quale delle due fosse la soluzione migliore.

Da come mi avevano parlato, temevo che quelle lasciate fuori avrebbero sofferto, con il rischio di perdere la parte aerea... ma devo dire che in realtà se la sono passata molto meglio di quelle tenute all'interno: davvero in forma e strapiene di colla.
Uno spettacolo.

Anche quella che ho regalato alla mia ragazza (lei la tiene sul balcone in una zona "protetta"... ma non ha una serra) se la passa piuttosto bene...

Vivo un po' più a nord di te, circondato da montagne... insomma, non credo che a caserta faccia molto più freddo che qui in ciociaria... certo la serra fredda aiuta, ma ti direi che puoi tenerla tranquillamente anche fuori [SM=x349151]

Poi credo dipenda anche da come è stata tenuta fino ad ora: se ha passato tutto l'inverno "al caldo", magari conviene farle finire la stagione così... e poi metterla fuori in primavera..
Fede-20
00mercoledì 27 febbraio 2013 11:39
Più del freddo, vengono danneggiate da vento e/o pioggia. A dicembre un temporale improvviso mi sorprese prima che mettessi il telo, e mi ha sterminato le piante, e non faceva neanche troppo freddo. Adesso, in serra fredda, mi nasce qualche burmannii. Se non ha un riparo, secondo me non è bene metterla fuori, sopratutto perché viene dal garden, dove magari stava al caldo.
Thorpe88
00mercoledì 27 febbraio 2013 23:48
Mille denti dove hai trovato le carnivore a caserta??? sono pure io della zona mi interesserebbe ^^
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com