che fare con questo muschio?

giovanni_f
00sabato 1 ottobre 2016 15:24
Buongiorno a tutti,

ho letto altri post sul muschio e non vorrei iniziare inutilmente un thread su argomenti già triti e ritriti, però non so perchè non riesco ad aprire le foto nei post vecchi e quindi per sicurezza scrivo qua così posso mettervi una mia foto e farvi vedere.

Dunque, la mia drosera aliciae è in leggera sofferenza. Ha iniziato l'estate alla grande, con tre punti di crescita attivissimi che hanno decimato in poche settimane la popolazione di moscerini del mio balcone.
Poi, ad un certo punto, è uscito un fiore, che sono poi diventate decine. All'inizio l'ho lasciato, poi continuavano ad uscire fiori e la pianta ha iniziato ad indebolirsi a vista d'occhio. Quindi, ho deciso i tagliare il fiore per farla riprendere.
Dopo il taglio, si è stabilizzata, ma ha perso due punti di crescita (completamente seccati). Ha provato a farne altre foglie, ma sono morte subito. Quindi, adesso mi rimane solo questo punto, che però è in sviiluppo e sembre in buona salute.
Una cosa che ho notato mentre la pianta si indeboliva, è che il muschio avanzava. Inizialmente il vaso ne era privo, adesso è per 3/4 pieno, soprattutto dove la pianta mi sta facendo la torretta (che cresce quasi a vista d'occhio, rassicurandomi sullo stato generale di salute della pianta, spero).

La domanda è: non è che tutto questo muschio mi sta dando fastidio alla pianta? Capisco che non dovrei stuprimi di avere muschio nel terriccio delle carnivore, però ne ho altre due in splendida salute, dove il muschio è molto meno invadente.

Che faccio, lo levo?

Grazie

Icchy92
00sabato 1 ottobre 2016 16:13
C'è chi dice che rende asfittico il terreno, io tuttavia credo che non dia grossi problemi visto che molte carnivore anzi crescono anche sul muschio proprio.
giovanni_f
00sabato 1 ottobre 2016 17:24
ok, grszie. L'importante è che non è qualche tipo di muschio nocivo. Magari gli do una sfoltita dove ci sono i punti di crescita, giusto per sicurezza!
egiziano.
00sabato 1 ottobre 2016 19:31
Non è propriamente nocivo, ma se è troppo fitto,toglie ossigeno alla torba e alle radici.
Egiziano.
giovanni_f
00lunedì 3 ottobre 2016 09:50
grazie egiziano. Ho rimosso quanto più muschio possibile senza toccare la pianta. Effettivamente, sotto lo strato superficiale del muschio ho trovato delle zollette melmose tipo ammuffite. Ho cercato di dargli una pulita. Poi, alla base della torretta ho trovato una sorta di poltiglia (magari stasera posto una foto) marroncia fuori e biancastra dentro, dalla consistenza tipo cremosa. Cosa è? Sta marcendo la pianta o è magari un botolino di terra e muffa?

Grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com