Zeolite nella sabbia di quarzo

ottogatti
00venerdì 4 maggio 2012 13:42
Ciao a tutti..
Come suggerito dal titolo avrei una domanda riguardo alla zeolite..
Un mio amico mi darebbe della sabbia di quarzo che voglio mettere ( più che altro come decorazione)"ai piedi" delle Drosere scorpioides.
In questa c'è una piccola percentuale di Zeolite
Non trovo notizie se può essere nociva o se (magari) potrebbe portare beneficio.. qualcuno mi può illuminare??
Grazie

NB. Specifico che la sabbia non andrà miscelata al substrato ma solo appoggiata in superfice
(certo che,se fa male lo fa anche sopra [SM=x349180] [SM=x349176] )

AlluceVerde
00venerdì 4 maggio 2012 18:17
Strutturalmente parlando le zeoliti sono simili alla nostra perlite, si caratterizzano però per le elevate capacità di scambio ionico. Se il tuo amico è acquariofilo allora sono zeoliti sintetiche, ce ne sono di vari tipi e possono contenere Ossido di alluminio o Carbonato di sodio, anche se in gran parte hanno composizione silicea..
Bisognerebbe vedere se le piccole quantità di ossido di alluminio o carbonato di sodio possano avere un influenza negativa sulla Drosera, però dato che lo metterai solo in superficie e c'è zeolite in piccola quantità non credo che avrai problemi [SM=x349152]
ottogatti
00venerdì 4 maggio 2012 18:37
Si,dici bene il mio amico è un Discus "ofilo" [SM=x349178]
Grazie per il parere [SM=x349151]
chimico85
00venerdì 4 maggio 2012 18:54
Re:
la zeolite o almeno quella prodotta sinteticamente è un cristallo composta da allumina, biossido di silicio acqua e circa 0.5% di soda caustica; sconsiglio di usarla per il pH basico di questa sostanza.
So che viene usata in agricoltura (dove lavoro la facciamo per i dettersivi) per aiutare lo scambio ionico fra piante e terreno però credo che per le nostre piante sia nociva.
ottogatti
00venerdì 4 maggio 2012 19:20
Ohssignùrrrr!!!
Allora è meglio che lascio perdere... se la trovo pura bene,altrimenti lascio com'è... tanto la droserine stanno bene comunque [SM=x349151]

Grazie
Giachi6
00sabato 5 maggio 2012 20:49
Se è solo lo 0.5% di soda nella zeolite sintetica considerando che la zeolite da quello che ho capito in quella sabbia è una piccola percentuale rispetto al quarzo, credo che lasciado in ammollo la sabbia in acqua osmotica dovrebbe essere sufficiente ad eliminare la soda, per essere sicuro potresti anche aggiungere dell'aceto che neutralizza la soda e stai sicuro anche se mi sembra strano che in un acquario mettano lo stesso tipo di zeolite sintetica che usano per i detersivi

Riguardo invece al perchè la vuoi usare è solo per estetica? perchè per l'utilità non c'è, le mie pigmee crescono benissimo in torba/perlite da ormai due anni e mezzo
ottogatti
00sabato 5 maggio 2012 20:54
Grazie per il consiglio..
Comunque le zeoliti presenti nella sabbia sono naturali e sono di pezzatura più grossa quindi,per eliminare ogni dubbio verrà setacciata e i "sassi" verranno tolti poi laverò per bene il rimanente.
Per rispondere alla tua domanda
Si,è puramente per un fattore estetico [SM=x349152]
chimico85
00sabato 5 maggio 2012 22:36
se non sbaglio la zeolite naturale è cancerogena; la differenza con quella per detersivi dovrebbe essere la percentuale di sodio che rimane dopo la raffinazione.
ottogatti
00sabato 5 maggio 2012 23:26
Non ne sono sicuro ma, [SM=x349150]
 In Austria, il professor Wolfgang Toma dell'Ospedale di Villach, utilizza la zeolite in oncologia allo scopo di ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia tradizionale.


Vedi qui il testo completo..

Ripeto,non so assolutamente se è lo stesso materiale ..

Comunque sia non la devo ingerire e nemmeno mischiare nel terriccio dell'orto quindi non penso sia pericolosa
chimico85
00domenica 6 maggio 2012 09:58
basta che stai attento a non respirarla
AlluceVerde
00lunedì 7 maggio 2012 18:35
I discus vogliono il pH dell'acqua compreso tra 5 e 6, abbastanza basso per un'acquario, e infatti la zeolite da acquariofilia non influenza il pH (almeno non vistosamente), sennò i poveri "discusofili" che la adoperano dovrebbero impazzire a correggerlo!

Alcune zeoliti tendono addirittura ad abbassare la durezza carbonatica (kH), il che per le piante carnivore sarebbe anche un punto a favore, penso proprio che le zeoliti utilizzate in acquariofilia siano diverse da quelle descritte da chimico85. Infatti costano anche parecchio, se fossero le stesse sarebbero davvero poco convenienti per detersivi/agricoltura!
E' tutto da sperimentare dato la mancanza di esperienze precedenti, ma secondo me non darà problemi..
chimico85
00lunedì 7 maggio 2012 19:08
Re:
la proprietà tipica della zeolite è quella di eliminare la durezza temporanea o carbonatica attraverso lo scambio del catione sodio o potassio con calcio e magnesio, credo che la differenza fra quella per detersivi e la zeolite da acquari sia esclusivamente la raffinazione o la grandezza delle molecole, se non erro le capsule di zeolite per acquari dovrebbero fare in modo che il contatto sia graduale.
Può essere che facendo da ponte per lo scambio ionico fra pianta e radici possa aiutarla a crescere, in terreni poveri per cereali e legumi funziona per altre tipologie di piante non so.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com