Un azzardo ben riuscito

Andrea.Miglio
00domenica 19 aprile 2015 16:54
Buongiorno a tutti
volevo parlarmi dell'azzardo che ho fatto, forse inconsapevolmente, ma che per ora non ha avuto nessun effetto negativo.
Sto parlando del metodo di irrigazione per le mie piante: l'anno scorso appena comprata la prima dionaea ho cercato su vari siti come irrigare la mia pianta, ma alla fine mi sono fidato di me stesso...
Ho letto che ciò che danneggiava la pianta era soprattutto il calcare, così ho deciso di usare l'acqua che bevo quotidianamente, ovvero quella del rubinetto filtrata con una caraffa come questa:


Il risultato è che dopo un anno le mie piante sono ancora vive e vegete senza nessun problema!!!
Fatemi sapere cosa ne pensate! [SM=x349153]
.Pico.
00domenica 19 aprile 2015 20:43
No, non va bene per niente, nessun sale viene rimosso in quel modo.
Sarà un filtro a carbone attivo, l'unica cosa che rimuove è quel poco ipoclorito immesso nelle acque degli acquedotti per mantenerle sterili che, sopra ad un certo valore di concentrazione, può dare all'acqua un leggero odore/gusto di cloro (generato dalla riduzione dell'ipoclorito, che elimina gli inquinanti presenti ossidandoli), che può essere sgradevole per te che bevi l'acqua ma che comunque non darebbe alcun problema alle piante.

Passa ad acqua demineralizzata il prima possibile, gli effetti non si manifestano nell'immediato.
Andrea.Miglio
00sabato 5 settembre 2015 17:02
Salve a tutti,
ho ripescato questo post perchè recentemente mi sono documentato al riguardo.
Dai dati delle analisi di laboratorio sul filtraggio dell'acqua tramite questi filtri è emerso che questi filtri eliminano dall'acqua cloro, calcare e metalli, ma soprattutto, se usati con un'acqua di durezza inferiore ai 19 gradi francesi eliminano quasi del tutto i minerali disciolti in essa, rendendo l'acqua come demineralizzata (e tra l'altro anche non ideale da bere).
A questo punto ho verificato tramite la SMAT, azienda che gestisce l'acquedotto nella mia zona, la durezza dell'acqua nel mio paese riscontrando piacevolmente che la durezza è di 7°F [SM=x349168]
Perfetto!!!!
E il risultato si vede, perchè è da più di un anno che coltivo una dionaea (e da meno tempo altre) utilizzando sempre quest'acqua, ma non ha patito per niente ed è viva e vegeta!
Spero possa esservi utile!
sciffo
00domenica 6 settembre 2015 09:22
Dovresti sperimentare prendendo due divisioni quasi identiche e coltivandole nelle stesse condizioni cambiando solo il metodo di irrigazione. Allora avresti un risultato comparabile. Comunque grazie del tuo intervento che apre spunti di riflessione interessanti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com