Tenere in casa le nephentes?

Dragon lord
00domenica 2 ottobre 2005 22:12
Saaalve a tutti . . di neppe so proprio pochino e leggendo nei post precedenti non ho trovato troppe risposte . . .vengo sugito al dunque, ho una alata e una ventrata (in poche parole le figlie di capensis delle nephentes) a per adesso le ho tenute fuori in un luogo umido (Mantova è umida per eccellenza) luminoso ma non sole diretto etc etc etc vaporizzate etc e crescevano bene, adesso però dalle mie parti le temperature stanno scendendo e di notte si va anche sotto i 15 °C. e stanno scendendo abbastanza velocemente . . quindi ho pensato . . . le porto in casa . . . è possibile???

In casa ho un'umidità di circa 60% e una temperatura che per tutto l'inverno si aggirerà attorno ai 25°C . . . le posso tenere vicino a una finestra a sud in modo che abbiano luce (per quanto l'inverno ne possa dare)o devo metterle altrove?? Voi per esempio dove le tenete? Come luogo umido avrei il bagno . .. ma il mio è piuttosto buio . . . aumento le vaporizzazioni per compensare???

Se qualcuno ha dei consigli si faccia avanti . . . non ho un terrario nè una serra . . . dove le posso mettere . . . suvvia, sono una ventrata e una alata, mica una chissacosa e la sua compagna . . .
hobbes70
00domenica 2 ottobre 2005 23:36
Guarda stasera, nell'intervallo della partita, mi sono armato di cuffia (da doccia) e accappatoio :Sm3: e così vestito sono uscito sotto la pioggia a spostare le 2 neppe in mio possesso (alata e ventrata) momentaneamente nella serretta appena comprata.
Adesso sto cercando di farmi dare da mia moglie la macchina fotografica con le foto compromettenti del mio abbigliamento [SM=x349178]
gionir
00lunedì 3 ottobre 2005 11:03
guà..io a verona ho il tuo stesso problema (come in tutto il nord italia suppongo)...delle temperature notturne.

Con l'inizio di ottobre avevo in mente di portare la mia ventrata in casa, dietro ad un vetro esposto a sud...la mia idea è quella di mettere un pannello trasparente alveolare (di quelli che smorzano i raggi solari) tra la neppa e il vetro, e creare con del nylon una specie di serretta "alla buona" per mantenere l'umidità bella elevata.

magari potrei mettere una bacinella d'acqua sotto la pianta (tenendo ovviamente il vaso sollevato) di modo da non dover continuamente vaporizzare.

Ovviamente se qualcuno di voi pensa che questa idea faccia ca[SM=x349164]re me lo dica[SM=x349153]

hobbes70
00lunedì 3 ottobre 2005 11:08
io per ora provo la serretta fredda, viste le dimensioni che ha raggiunto la x Ventrata e lo sbilanciamento da un lato che ha... poi vediamo le temperature notturne che livelli raggiungono
Dragon lord
00martedì 4 ottobre 2005 00:02
Io per adesso ho spostato solo trombetta (la alata) sopra la gabbia degli uccellini (vicino a una finestra a sud) con a fianco una scodellina con acqua pronta all'evaporazione . ..

Trombettona (la ventrata) per adesso è ancora fuori finchè non trovo un modo di appenderla in casa . ..
PatatodiMelly
00martedì 4 ottobre 2005 08:15
allora alata e ventrata vanno bene in appartamento davanti ad una finestra con una bella luminosità anche se non diretta e un buon tenore di umidità. Badate bene che d'inverno in casa l'umidità scarseggia , causa riscaldamenti accesi, quindi vi consiglio di tenerle o in camere umide , bagno e cucina, oppure attrezzate sotto la pianta uno dinquei sottovasi larghi come piatti da pizza o anche di più con dell acqua in modo che evaporando la stessa fornisca continua umidità
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com