Talee di maggio

Francia93
00mercoledì 6 settembre 2017 17:13
A maggio, prima che il mio cephalotus morisse, sono riuscita a fare delle talee dai 4 scapi floreali. Sono passati più di 4 mesi eppure non si muove niente... 2 sono morte mentre 2 sono ancora verdi. Spiegatemi che sta succedendo perché io non capisco! [SM=x349178] C'è ancora la possibilità che nasca qualcosa?
egiziano.
00mercoledì 6 settembre 2017 17:49
Le talee di cephalotus è sempre meglio poterle fare da foglia, ascidio, o radice, ma funziona anche da stelo floreale, ma molto più lentamente, non muoverli, e se puoi, tienile al caldo tutto l'inverno,io metterei anche una bottiglia di plastica tagliata e con qualche buco, in modo che gli scapi restino bene dentro, per aumentare l'umidità.
Egiziano.
Francia93
00mercoledì 6 settembre 2017 18:03
Re:
egiziano., 06/09/2017 17.49:

Le talee di cephalotus è sempre meglio poterle fare da foglia, ascidio, o radice, ma funziona anche da stelo floreale, ma molto più lentamente, non muoverli, e se puoi, tienile al caldo tutto l'inverno,io metterei anche una bottiglia di plastica tagliata e con qualche buco, in modo che gli scapi restino bene dentro, per aumentare l'umidità.
Egiziano.




Si ho usato esattamente il metodo che hai descritto sopra, se ne stanno in una mezza bottiglia stappata da maggio, l'ho tolta per fare la foto. Inoltre su questi avevo fatto una prova di ormone radicante... ma sembra che non l'abbiano sentito [SM=x349178] Quindi mi dici che c'è ancora la possibilità che facciano qualcosa anche durante l'inverno? Ovviamente le avrei portate dentro casa, ma non ho un terrario. Grazie Egiziano, come sempre :)
Francia93
00giovedì 19 ottobre 2017 10:34
Aggiorno il mio post di qualche settimana fa.

Le talee di cephalotus fatte a maggio sono ancora lì, verdi, ma non fanno foglie o ascidi. Hanno cominciato a seccare le teste, ma in maniera molto lenta e normale.
So che non si fa, ma presa dalla curiosità e dalla smania di sapere se si stava muovendo qualcosa ho leggermente scansato la torba accanto allo stelo ed era strapiena di radici filamentose tutte attorno alla talea! Quindi suppongo sia riuscita [SM=x349157]

Per adesso , visto che le minime notturne non sono mai scese sotto i 10 gradi, stanno fuori con una mezza bottiglia aperta poggiata sopra il vaso che le protegge e allo stesso tempo mantiene molta umidità.

In settimana dovrebbero scendere un po' le temperature e non so se sia il caso di portarla dentro casa (no, non ho un terrario né neon UV), considerando che non ho modo di metterla su una finestra a sud, la luce che prenderebbe sarebbe quella molto attenuata che filtra nella stanza, cosa mi consigliate di fare? Tenerla ancora fuori per beneficiare ancora un po' del sole o metterla definitivamente in casa rischiando di bloccare una qualsiasi crescita?
Argo88
00giovedì 19 ottobre 2017 11:28
Ciao! Guarda, io fossi in te la porterei in casa su una scrivania... lascerei la bottiglia intorno... metterei poi sopra una lampada da scrivania al led, che consuma pochissimo... 10/12 ore di luce al giorno... per la mia esperienza con le talee di cephalotus, quando non riescono la foglia o l’ascidio muoiono nel giro di circa 2 settimane.... se resta verde, sta lavorando sotto il substrato, e non va toccata [SM=x349153]
Francia93
00giovedì 19 ottobre 2017 12:06
Si visto che sono passati 5 mesi direi che sta lavorando, ma se invece che luce direttissima prendesse quella un pochino più tenue della finestra?

Mi spiego meglio, non avendo molto spazio in casa di solito porto tutte le carnivore che non possono stare fuori d'inverno nel mio seminterrato, stanza non sempre riscaldata, perché non la utilizziamo di continuo, ma che è comunque in comunicazione con il piano terra quindi calore lo prende indirettamente. Questa ha due finestrone lunghe e strette in alto, esposte a sud, che portano dentro una bella qantità di luce. Non hanno un davanzale e io di solito metto le piante su un tavolo che prende luce filtrata per buona parte della giornata, abbastanza vicino alle finestre.
Però è la prima volta che faccio delle talee e non so come potrebbero reagire...
Stessa cosa per le baby drosere che mi sono spuntate nello sfagno [SM=x349178]
egiziano.
00giovedì 19 ottobre 2017 12:18
Se il seminterrato è la zona più luminosa, va bene anche quella,certamente un minimo di rischio per il fatto di nion sapere come reagisce la pianta ce, ma se dici che ha gia le radici, direi che il rischio è minimo, e che la pianta che la puo fare.
Egiziano.
Francia93
00giovedì 19 ottobre 2017 12:27
Ha già radicato di sicuro, però non mi sono messa a smuovere più di tanto, quindi quello che ho visto è stato solo un minimo.
Un minimo che mi ha fatto ben sperare [SM=x349152]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com