Stagni in zona Milano sud

RCat
00lunedì 11 maggio 2009 12:44
Ciao a tutti,

mi sto attrezzando per predisporre un piccolo paludario da 45L che dovrà ospitare una aldovranda e una utricularia acquatica temperata. Ho visto sul forum che l'approvvigionamento di microfauna e di lumache si può fare direttamente in uno stagno.
Qualcuno di voi ha idea di dove posso trovare uno stagno a Milano e dintorni?

Grazie mille,

Riccardo

megagrow
00lunedì 11 maggio 2009 18:18
mmm...intendi stagno naturale o anche artificiale? Conosco diversi parchi o stagni veri e propri con laghetto popolato di ogni schifezza immaginabile, ma a Milano sud no [SM=x349169]

Conosco il parco Forlanini(est), l'Idroscalo(est), il parco Increa(nord est), oppure dalle mie parti c'è qualche sorgiva (io sto a sud est) con relativo stagno.
RCat
00lunedì 11 maggio 2009 22:09
Ciao,


intendi stagno naturale o anche artificiale?


mah, basta che le rive siano raggiungibili per prelevare un po di terra sperando che ci siano dentro dafnie e altre prede per le utricolarie. Spero anche di trovare "foglie secche di phragmites" e lumache. [SM=x349150]


Conosco il parco Forlanini(est), l'Idroscalo(est), il parco Increa(nord est), oppure dalle mie parti c'è qualche sorgiva (io sto a sud est) con relativo stagno.



Anche io sto a sud-est! Sono a Santa Giulia. Stasera ho provato qua in giro nei dintorni dell'Abbazia di Chiaravalle ma nessuno stagno e i corsi d'acqua sono difficilmente accessibili! Avevo in mente il Forlanini e contavo di provare una di queste sere. Dove si trova la sorgiva? Potrebbe essere l'ideale!

Grazie mille!

Riccardo
megagrow
00martedì 12 maggio 2009 18:14
Ti ho scritto in privato, ciao!
RCat
00mercoledì 13 maggio 2009 11:05
Ciao,

ieri sono andato in giro per i campi fuori milano, ci sono km di sterrati e cascine, l'aria ha un intenso profumo, davvero bello. Ho preso un po' di melma dal fondo e dalla riva di un fosso, uno di quelli che corrono lungo i campi.

Fa veramente schifo, mah, non vorrei introdurre qualche malattia che mi ammazzi tutte le piante della vasca.

Che ne dite? Meglio che aspetti di trovare una stagno con sorgiva?
dadetave
00sabato 16 maggio 2009 16:14
Ciao ad entrambi, io sto in zona sud, proprio in fondo a Via Ripamonti....
Potresti provare la cava di Macconago (sulla Ripamonti andando verso Opera, giri a sx al semaforo dell'Oncologico di Veronesi) oppure alla cava di Milano3, sennò la Vettabbia che adesso, a differenza di anni fa, ha un'acqua che è uno spettacolo (Via Pismonte), ciao!


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com