Riposo Drosere temperate

Frens.15
00martedì 10 maggio 2011 17:21
ciao a tutti, volevo avere un chiarimento.
ho letto che ci sono alcune drosere (nello specifico capensis e aliciae sono quelle che mi interesserebbero) che vengono dette temperate..non mi è chiaro però come ci si deve comportare in inverno.. se possono essere tranquillamente lasciate all'esterno (ma in quel caso perderebbero le foglie giusto?) o non è necessario che vadano in riposo e possono essere portate all'interno oppure protette in qualche modo. ho trovato notizie discordanti e mi piacerebbe sapere qual è la cosa migliore da fare per la pianta. grazie [SM=x349151]
MrPelo
00martedì 10 maggio 2011 19:42
Ci provo, ma prendi con le pinze ciò che dico che non sono esperto.

Da quello che ho capito non è vero che le drosere temperate perdono la parte aerea e ripartono in primavera.

Quello che succede è che effettivamente crepano..ma visto che le radici vengono in qualche modo protette dalla torba e che per questa pianta fare talee da radice è una bazzecola.. si creano altre piantine nuove dalle radici.

La soluzione sarebbe una serra fredda che tiene il clima fresco ma non rigido.

!RIPETO! Prendi quello che ho detto come un opinione e non un dato di fatto! [SM=x349153]
oxysporium
00martedì 10 maggio 2011 21:16
le drosere temperate formano l'ibernacolo verso ottobre e si iniziano a risvegliare verso metà febbraio nelle mie zone...l'ibernacolo è una sorta di "stand-by" x la pianta...poi a primavera si risveglia e riparte con i getti nuovi...x quanto riguarda l'Aliciae non tenerla al sole estivo direttamente, si brucerebbe ma tienila a mezzo sole...personalmente ho lasciato le mie capensis in serra fredda...anche l'Aliciae ma l'ho riparata...altrimenti se la temperatura scende sotto i 5-10 gradi d'inverno la pianta muore... [SM=x349179]
Kahnnibale
00martedì 10 maggio 2011 21:57
We wee, calma!
Drosera aliciae e Drosera capensis NON sono drosere temperate ma subtropicali.
Quelle temperate sono originarie dei climi in cui durante la stagione invernale le temperature si abbassano notevolmente (un po' come da noi al Centro/Nord). Per questo si rinchiudono in ibernacolo, appallottolandosi su se stesse per proteggersi dal gelo.
Quelle subtropicali/tropicali vengono da climi dove c'è sempre caldo e non sono preparate ad affrontare temperature troppo basse. Per questo non hanno un meccanismo di difesa dal gelo e per questo rischiano di morire se esposte troppo a lungo a temperature prossime allo 0.
Se le radici resistono protette dal substrato, in primavera si origineranno nuove plantule dal tessuto meristematico delle radici stesse.
Frens.15
00mercoledì 11 maggio 2011 14:47
ah no perchè ho letto che erano temperate e appunto non capivo..ci sono un pò di notizie discordanti.
quindi volendomi orientare su queste 2 piantine e non potendo disporre di serre..è fattibile tenerle fuori durante la bella stagione e in casa nei mesi più rigidi?
in caso..quali specie riescono a resistere a temperature molto basse?
Fede-20
00mercoledì 11 maggio 2011 18:42
Filiformis, intermedia e rotundifolia dovrebbero tutte resistere facendo l'ibernacolo, ce ne sono altre che non conosco, la binata credevo fosse temperata, ma aliciae, capensis e binata mi son crepate dopo una giornata di pioggia e vento forte, son spuntati i nuovi germogli dalle radici in primavera, ma non da tutte le piantine :(
Frens.15
00mercoledì 11 maggio 2011 19:47
capito..infatti cercando ho trovato la rotundifolia.
grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com