Rinvaso di Miranda

brancafe
00giovedì 3 maggio 2012 16:45
Buongiorno a tutti. Quest'inverno mi sono tolto la voglietta e mi sono comprato una nepenthes Miranda, approfittando del fatto che avendo perso gli ascidi le svendevano a 9 euro.... ;-). Miranda ha passato l'inverno alla grande ed ora, dopo aver quasi raddoppiato le sue dimensioni ha dei rami lunghi almeno una sessantina di cm. Per questo motiva e per il fatto che il vaso non non arriva ai a8 cm di diametro, pensavo di rinvasarla. Ora il vaso è preddisposto per essere appeso, ma mi pare di capire che non solo non è necessario ma che in realtà va "Contronatura" e che invece sarebbe meglio fornire alla pianta dei tutori per sorreggerla in piedi. E' vero? voi che ne dite?
Secondo punto, lo avrete già immaginato.... il terriccio. Ho visto l'elenco delle trorbe consigliate o meno e le diverse ricette ;-), ma invece che risolvermi alcuni dubbi, mi ha reso ancora più indeciso sul dafarsi... inoltre, dovendo travasare una singola pianta vorrei evitare di comprare 50-80 litri di torba o corteccia. Sapete indicarmi una buona torba venduta anche in sacchetti più piccoli? Ho fatto un po di giri per vivai a vuoto... sapete indirizzarmi verso un garden center o vivaista che vi risulti ne abbia? Io vivo a Lissone (trasferito da poco e quindi ancora un po spaesato...) ma naturalmente posso girare anche per tutta la Brianza se necessario. Infine, il vaso per una nepenthes... meglio di plastica oppure può andare bene anche il cotto che oltretutto farebbe respirare meglio le radici?
Miranda ed io ringraziamo
Dio_Neon
00giovedì 3 maggio 2012 17:36
Non sono sicuro che sia il periodo adatto per il rinvaso (fattelo dire da qualcuno più esperto), comunque so che nel momento in cui rinvasi non devi assolutamente rompere il vecchio panetto di torba (le radici ne risentirebbero), ti è sufficiente mettere il panetto in un vaso più grande con torba acida di sfagno e perlite in parti uguali. Sulla torba i valori da rispettare sono un alta percentuale di sostanza organica, azoto bassissimo e ph di almeno 3-4 (se non inferiore). Puoi comprare ottima torba e perlite dal negozio di Oliomar, te la spedisce via pacco con un ordine di almeno 10 €... Io le mie neppe le faccio crescere tutte in verticale sia per ragioni logistiche (non saprei dove appenderle), sia per ragioni estetiche (secondo me sono più belle se si arrampicano). Il vaso di plastica va benissimo ma aspetta consigli da gente più esperta [SM=x349152]
andrea84@rexplants
00mercoledì 12 settembre 2012 23:47
ti consiglio la nortorf in balle da 30 lt,è ottima per Nepenthes e non solo...;-)
Drosera '98
00giovedì 13 settembre 2012 09:18
Attento alle date dei post: questa discussione è di maggio! [SM=x349175]
blackd.712
00giovedì 13 settembre 2012 13:04
non cominciare anche te a scrivere su discussioni vecchie [SM=x349195]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com