Problemi con Dionaea

Daniele Stefan
00giovedì 30 novembre 2023 10:30
Salve a tutti,ho bisogno di un informazione riguardo alla mia dionaea.Ho presa la pianta a giugno,fatto un finto rinvaso ad agosto togliendo la maggior parte del materiale che aveva al momento dell'acquisto e mettendo torba e perlite.fino ad una settimana fa non ho mai avuto problemi con la pianta,cresceva benissimo e a parte alcune foglie e trappole nere (che ho rimosso con delle pinzette)nessun problema. 1 settimana fa invece la le trappole della pianta sono incominciate a diventare molli,sempre più molli fino ad aprirsi del tutto come nella foto che allego.Gli ho sempre lasciato acqua,adesso che siamo in inverso sempre 1 cm di acqua distillata nel sottovaso.Di giorno la metto su un davanzale sul balcone a prendere sole ,di notte la metto sul terrazzo per evitare vento e pioggia.Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il problema?la pianta si riprenderà?
Daniele Stefan
00giovedì 30 novembre 2023 10:35
Ecco le foto
Pana13
00giovedì 30 novembre 2023 14:03
Ciao Daniele. Io non coltivo molte piante di Dionaea, ne ho giusto un paio (che tra l'altro tengo in maniera non corretta per questioni di spazio).
Ad ogni modo la tua pianta mi sembra stia bene, probabilmente sta semplicemente attraversando il suo naturale processo di svernamento. Come molte altre piante temperate perdera' molte (o tutte) le foglie ed a primavera ripartira' dal rizoma.
A mio parere (di non esperto) non ti preoccupare - continua a tenerla al freddo sul terrazzo ed abituati ad avere una pianta "bruttina" nei mesi invernali :)

Dal sito del'ICPS (https://www.carnivorousplants.org/grow/guides/Dionaea) ti copio questa immagine:

la didascalia dice che una dionaea sana in inverno appare cosi :)

ciao ciao

Daniele Stefan
00giovedì 30 novembre 2023 15:35
Ciao Pana13,grazie per la risposta,si sapevo che la dionaea in inverno perde quasi tutte le foglie,però non capisco come mai siano diventate così molli,prácticamente si sono aperte come se la pianta non ne avesse più il controllo. Più che altro abito in Piemonte (zona langhe) quindi un po freddo lo fa,sopratutto di notte (qualche giorno fa -4 gradi).Sono inesperto in materia,ma può essere che la pianta abbia subito uno shock termico?grazie per la risposta
Icchy92
00venerdì 1 dicembre 2023 19:40
Credo sia semplicemente il modo di affrontare l'inverno da parte della pianta, anche le mie sono tutte un po' "afflosciate" ormai
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com