Problemi capensis e cane

Fede-20
00sabato 12 marzo 2011 12:51
Quel "bastardo" del mio cane si è messo a mangiare le capensis. In realtà non le ha neanche mangiate, quelle typical da vivaio me le ha sfrangiate, ho trovato pezzi di foglie a terra, la all red l'ho trovata per terra, fortunatamente non l'ha masticata. L'aveva già fatto, avevo un vasetto con 2 piantine, ad un certo punto mi sono accorto che ce ne era solo una, l'altra l'ho vista dopo un po per terra, siccome non sapevo da quanto era stata sradicata l'ho messa in sfagnera a riprendersi, cosi stavolta gli è stato + facile sradicarla. Quello che vorrei sapere è se è capitato anche a voi qualcosa di simile?
Secondo voi perché lo fa? magari le drosere per attirare gli insetti secernono qualcosa di zuccherino? Mi devo preoccupare per tutte le drosere? Gli può aver fatto male la pianta? (era un po giù, ma non so se è perché l'ho sgridato) Anche perché non l'ha mangiata, era a terra sana(magari un po ciucciata) quindi pensavo che magari l'ha presa per mangiarla ma poi il sapore era brutto o gli ha fatto male. Tempo fa avevo fatto una talea di salice, e me l'ha uccisa mangiandosi tutte le foglioline, però per quella ho pensato che magari stava male e gli serviva, visto che dal salice si ricavano le aspirine.
Voi che dite?
Giachi6
00sabato 12 marzo 2011 13:17
Re:
Fede-20, 12/03/2011 12.51:

Quel Tempo fa avevo fatto una talea di salice, e me l'ha uccisa mangiandosi tutte le foglioline, però per quella ho pensato che magari stava male e gli serviva, visto che dal salice si ricavano le aspirine.
Voi che dite?



cioè secondo te si è mangiato il salice perchè aveva mal di testa? [SM=x349178] mi sembra un po' improbabile, consedera che è normale che cani e gatti mangino erba e in genere vegetali, lo fanno per pulire l'apparato digerente, la mia gatta mi ha ucciso un bonsai mangiandogli tutte le foglie e poi i germogli per più di una volta e ha anche mozzato un paio di ascidi in crescita ad una sarra l'anno scorso;
Per le drosere certo che usano delle sostanze zuccherine per attirare gli insetti, le gocce di colla sono dolci (non sono male ma il nettare della gentle è meglio [SM=x349159] ) quindi è probabile che sia per quello che le ciuccia, a lui non fanno nulla mentre a loro probabilmente da un po' fastidio essere sradicate e ciucciate;
se vuoi puoi provare a comprare il repellente spray per cani e gatti, io non lo mai provato quindi non so se funziona bene comunque qualcosa dovrà pur fare (se no puoi andare giù di filo spinato elettrificato [SM=x349181])

ps tranne per le talee di solito le drosere non hanno problemi a riprendersi anche se sono state sradicate e torturate, basta che le rimetti nel vaso e dopo qualche giorno riprendono a crescere se il livello idrico è abbastanza alto naturalmente (parlo ovviamente solo delle più comuni)


Mr Ardashir
00sabato 12 marzo 2011 14:01
E allora, è così quando si hanno animali in casa, in giardino etc. etc... Abituati alle loro abitudini...
Io ormai non ci faccio più caso, e come in ogni cosa ci sono pro e contro... In che senso:
Io ho un gatto, forse meglio dire "una tigre in miniatura, in quanto molto felino", cmq a prescindere da questo noto che ogni qualsiasi cosa porto di nuovo in casa lui deve sempre far visita per prendere confidenza con ciò che è mio, soprattutto le piante perchè vede che presto molta attenzione (non sono stupidi, anzi...)
L'unica cosa, lo fa solo inizialmente dopo di che una volta che sbircia, fa qualche danno e in un certo senso familiarizza non gli interessa più. Ad esempio tutte le piante che ho in terrazza, non le guardava più dall'anno scorso, ora che gli ho montato la serretta invece, i primi giorni era sempre li dentro e mi ha scavato il vasone delle capensis, non l'ho sgridato e nulla, sono certo e infatti adesso già da un mese che c'è la serretta, non ci va più,,, All'inizio quando avevo collocato le nepenthes in casa, Oddio, era un panico totale, ogni volta che entrava li dentro, gli sembrava di essere in mezzo una giungla "non so", leccava nettare di ascidi (gli piaceva, si leccava i baffi), giocava, insomma le combinava, 2 mesi fa portai delle orchidee, ed ecco è ritornato a combinare qualcosa, ma ora come ora, entra ma non le cerca più, l'unica cosa che vuole sono le nocciole che io gli do per giocare... Quindi secondo me è tutto in base come lo abitui, se lo sgridi capisce che per lui è vietato e questo lo porta sempre ad andare li.
Il mio consiglio, almeno come ho fatto io, è lascalo libero, inizialmente ti farà danni,, ma vedrai che col il tempo tutto torna tranquillo, in compenso preferisco lui che ogni tanto combina qualcosa, che le colombe che proprio non ne potevo più... Uccelli e colombi quelli si che sono dei veri distruttori, adesso da quando c'è lui, non vengono più neanche a bere dai sottovasi... [SM=x349153]
Certo il cane è diverso dal gatto, ma sono sempre animali domestici, e se li sai prendere tranquillo che anzi ti danno una mano.
Lascialo stare, e quando fai qualche lavoro fallo stare con te e in quell'attimo dagli qualcosa da fare, ecco perchè il mio cerca le nocciole, perchè quando sto nella mia Indoorhouse, lui gioca con le nocciole e ha preso quell'abitudine...
Almeno questo è quanto accade a me. [SM=x349153]

Dark_Kenny
00sabato 12 marzo 2011 15:04
il mio gatto è peggio...si è mangiato le capensis, le nuove foglie del mio bonsai di olmo, mi ha buttato dalla finestra un vaso con una divisione di dionea, ha mangiato una dionea, mi ha bucato tutta la serra, salta sul telo del terrario, una volta ha buttato per terra tutta la sfagnera o.o, ogni volta che rinvaso viene a curiosare per rosicchiare qualche nepenthes...insomma è un delinguente O.O
Fede-20
00sabato 12 marzo 2011 18:25
Re: Re:
Non è che penso che sapesse che cura il mal di testa, ma si dice che gli animali sanno cosa gli fa bene e cosa no. Il mio vecchio cane si mangiava solo la parietaria, ho pensato volesse qualche vegetale per pulirsi lo stomaco, ma di quelli che avevo in casa per noi umani non gli è piaciuto niente, si vede che li vuole + freschi.
Lo so che la capensis si riprende, si stava riprendendo e se l'è ciucciata di nuovo.
Ho scoperto che mi ha pure smozzicato la pinguicula tina [SM=x349192]
Cani e gatti sono diversi, i gatti sono + curiosi e giocherelloni(dipende anche dall'animale), il mio cane al massimo dà un'annusata e poi se ne va, comunque lo sa che non lo deve fare, quando me ne sono accorto ho fatto un'esclamazione di sorpresa(non saprei scriverla), e mi son girato verso di lei, ha capito subito, ha abbassato la testa, messo la coda tra le gambe e si è girata per non guardarmi, come un bambino che si vergogna. Un po come quando lo senti abbaiare, vai per farlo smettere, e lui, che ha smesso sentendoti arrivare, ti guarda come per dire mica ero io che abbaiavo.
L'ho beccata un paio di volte a bere dai sottovasi, sono pure andato a controllare la ciotola e l'acqua ce l'aveva.
Mo vediamo, se non smette provo con lo spray, oppure appena la vedo raccolgo un po di parietaria.
Chi ha il gatto ha provato l'erba gatta?
Giachi6
00sabato 12 marzo 2011 18:43
si io ce l'ho sempre su un'altro terrazzo e se la vanno a mangiucchiare tutte le mattine ma non gli inpedisce di fare danni (l'ultimo mi ha spezzato a morsi due palchi di foglie di un mio neonato glicine), comunque sono d'accordo in parte con Mr Ardashir che i gatti si interessano molto alle novità e spesso poi perdono interesse ma non sempre, dipende se dopo aver curiosato trovano qualcosa che gli interessa, in quel caso l'interesse non lo perdono di certo mentre per i cani è ancora peggio, i cani sono appena meno onnivori di noi, quindi se davvero gli piace il sapore del nettare che usano le pc per attirare gli insetti non perderà interesse, ancora peggio se davvero è gelosa perchè vede che gli dedica molto tempo (i gatti sono molto meno gelosi visto che di natura sono molto più menefreghisti ed indipendenti) ma d'altro canto al contrario dei gatti spesso se un cane lo sgridi la smette di fare ciò per cui è stato sgridato quindi puoi provare a rimproverarla un po' di volte e se continua provi con lo spay
federico92
00domenica 20 marzo 2011 16:18
I gatti sono dei curiosoni, un mesetto fa tenevo la serra in casa per via del mal tempo, più di una volta ho ritrovato il mio micione coricato nel piano inferiore e due o tre volte mi ha affossato delle dionee, è inutile sgridarli tanto non recepiscono di aver sbagliato, loro seguono i loro istinti, la cosa che mi fa inca[SM=x349164] e quando si va a bere l'acqua dai sottovasi, perchè a volte capita che le entro per pochi secondi per sistemare la serra e lui senza pensarci due volte va a bere, più di una volta ha urtato la capensi facendo sparire tutta la colla [SM=x349180] o addirittura è entrato nel sottovaso formato vasca facendmi cadere i vasi [SM=x349156]. Bisogna tenere gli occhi aperti se non si vogliono trovare brutte sorprese ma non solo per colpa dei gatti o cani...
bertu1975
00mercoledì 30 marzo 2011 14:43
se vi consola, invece le mie 2 cagnoline, fanno da guardia alle mie piantine carnivore. l altro giorno ho notato che delle tortore stavano..tastando le piante, ed allora ho messo degli stuzzicadenti nei vasi, ieri invece sentendo i cani urlare, ho notato che abbaiando hanno fatto scappare le tortore, cosa che si e' poi ripetuta oggi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com