Problema ascidi e cercospora

nepentes rebecca
00giovedì 31 luglio 2008 10:25
Mio fratello ha avuto la "splendida" idea di mettere dei pesciolini dentro a tutti gli ascidi della ventrata (n.3)e due pesciolini in un´ascido della n. rebecca soper. A parte la puzza bestiale che emanavano gli ascidi ho notato che tutti e quattro gli ascidi con i pesci diventavano neri nella parte inferiore e uno sembra seccarsi.
Devo tagliarli per evitare muffe o robe varie visto che sono in Basilicata per una settimana?? Aiutatemi vi prego perché parto domani mattina!!!!

A giá un´altra cosa. io sulla mia soper sto facendo un trattamento anti cercospora. I trattamenti per ora sono stati due ma volevo farne un´altro prima di partire. Il punto é questo, l´ultimo trattamento l´ho fatto domenica e volevo chiedervi se era possibile far un´altro sta sera quando fa piú fresco. La pianta non ne risente vero.
Ciao e grazie a tutti dell´attenzione [SM=x349154]
ammaestratore di rospi
00giovedì 31 luglio 2008 12:48
Gli ascidi stanno marcendo per troppo materiale organico all'interno,meglio toglierli.
Due trattamenti contro la cercospora possono bastare.
Rob
nepentes rebecca
00giovedì 31 luglio 2008 13:13
Gli ascidi gli ho svuotati e poi riempiti a metá con acqua distillata. Cmq taglio via gli ascidi marci? Cosí evito muffe?
Grazie oh saggio ammaestratore!! [SM=x349182]
A proposito della cerco spora: volevo fare un terzo e utimo trattamento perché vedevo ancora dei puntini rossi sul alcune foglie e, visto che il funghicida che uso é universale (sempre al rame cmq), volevo prevenire muffe durante la mia assenza. Se faccio questo 3° trattamento 5 giorni dopo il 2° la pianta si dannegia o posso star tranqiullo?
Scusate le tante domande, ma é la prima volta che lascio le piante completamente sole e volevo passare la permanenza in Basilicata tranquillo senza dovermi preoccupare!! [SM=x349153]
ammaestratore di rospi
00giovedì 31 luglio 2008 19:26
Le foglie colpite restano tali,il trattamento è volto a fermare la diffusione sul fogliame sano.Il terzo trattamento può essere dannoso.
Se l'ascidio è marcio taglialo in quanto non serve più alla pianta.
Rob
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com