Prima Heliamphora

Argentea
00martedì 19 novembre 2013 07:54
Ciao a tutti,
sabato ho acquistato in un garden la mia prima Heliamphora (il cartellino dice "Heliamphora Nutans", ma in un altro topic ci sono dei dubbi sull'identificazione).

Oltre ad un vostro parere, vorrei anche sapere dove sistemarla: in casa davanti alla finestra, in serra fredda sul balcone o nello pseudo-terrario (24°, 70% umidità)?

Grazie
egiziano.
00martedì 19 novembre 2013 09:23
Terrario, e tieni sempre acqua distillata negli scidi. Si in genere nei garden si trovano ibridi di nutans x heterodoxa. ma è sempre difficile riconoscerle,se non molto esperti.tieni il terreno umido, ma mai fradicio.
Egiziano.
Argentea
00martedì 19 novembre 2013 11:12
Grazie!
Pier23
00venerdì 22 novembre 2013 08:46
Ciao a tutti,
mi unisco a questa discussione per avere altri chiarimenti a riguardo.
Ho presa anche io un heliamphora così da un garden un mese fa e si presentava come nelle 3 foto su sfondo rosso.
Oggi l'ho fotografata su sfondo verde.
In un mese 4 ascidi sono cresciuti e uno nuovo è spuntato e cresce ogni giorno però allo stesso tempo nell'ultima settimana molti ascidi sono seccati. A guardarla bene dà l'idea che nel vaso c'erano molte piante e che gli ascidi seccati siano solo di un paio di piante.
(per essere precisi non diventano marroni ma restano verdi e si accartocciano su se stessi)
Qual'è il problema?
La temperatura credo sia ok (20°-22° con sbalzo termico).
Le innaffiature?ho letto che va tenuta sempre umida ma non ho capito bene se devo mettere l'acqua ogni 3 giorni nel sottovaso (in 1 giorno la beve tutta) oppure devo aspettare che la torba sia asciutta quindi una volta a settimana/10 giorni (come faccio per le nephentes).
Altro dubbio: come si vede dalle prime foto il vaso è abbastanza pieno di piante (giovani con ascidi non ancora dalla forma definitiva e adulte). Inoltre da sotto il vaso escono 2 radici lunghe 1cm. Ho letto in giro che se tante piante stanno strette avviene una sorta di selezione naturale e le più deboli lasciano il posto alle altre. è forse questo il mio caso??dovrei rinvasare per non perdere più ascidi??

Grazie a tutti
Buona giornata
Eddie87
00venerdì 22 novembre 2013 17:30
L'Heliamphora è una pianta delicata e piuttosto pignola, richiede cure continue, quindi ti consiglio di munirti di pazienza e di una bottiglietta spray riempita d'acqua distillata da spruzzare sulla pianta di tanto in tanto per mantenerla vigorosa. Questo perché l'umidità dovrebbe essere sempre molto alta e io mi sono trovato bene usando questa tecnica. Inoltre la temperatura dovrebbe andare dai 25°C a un minimo di 10-15°C la notte, e non è facile mantenerla tale... Comunque la pianta vive lo stesso, solo che crescerà molto meno se non usi gli accorgimenti su temperatura e umidità. Poi se vuoi rinvasare per dare spazio ti consiglio di farlo fra un paio di mesi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com