Prima Heliamphora...frigorifero?

Kaltaiden
00sabato 7 aprile 2018 16:12
Ciao a tutti!
cercando in giro mi attirano particolarmente le Heliamphora solo che indendentemente dalla mille ricette per il substrato che ho trovato (dove ho capito che non esiste nessuna miscela perfetta) mi preoccupavo un poco di più delle temperature:
Ho letto che andrebbero trattate come Nepenthes highland, quindi con un bel divario di temperatura tra il giorno e la notte. Diciamo che d'inverno non è un grosso problema, raffreddare un terrario d'inverno se lo tengo in una stanza fresca non è così problematico.
Il mio più grosso dubbio è per l'estate: non sono così bravo da creare terrari raffreddabili con celle di peltier, cooling system o similari per cui ho pensato: e se le mettessi in frigorifero?
Mi spiego meglio per i mesetti estivi, allestirei una sistemazione in un vecchio frigorifero che non uso: con illuminazione giornaliera e partenza del frigorifero solo di notte (non continuata ma abbastanza da tenere una temperatura di circa 13-15 gradi).
Che ne pensatee?
egiziano.
00sabato 7 aprile 2018 19:11
Per iniziare ti consiglierei una pianta da garden, molto resistente, e discreta facilità, nella coltivazione, non necessita di grandi sbalzi termici, e si può tenere tranquillamente in casa, o fuori in estate, da coltivare con molto sfagno vivo, per aumentare molto l'umidità dell'aria, che la pianta ama molto, Una heterodoxa x minor, sarebbe l'ideale, poi presa confidenza con questa specie, potrai passare ad altre heliamphore, più difficili.
Egiziano.
Francia93
00martedì 10 aprile 2018 11:12
Ciao :) io ho una nutans x heterodoxa, d'estate la tengo fuori sul balcone a sud ombreggiata dalle sorelle sarracenie e con molto sfagno vivo tutto attorno alla base. Invece d'inverno la metto in casa in posizione abbastanza luminosa ma comunque in ambiente nemmeno riscaldato. La facilità della coltivazione di heliamphore varia molto a seconda del clima: infatti la mia cresce meglio da me che dal coltivatore che me l'ha venduta(specializzato in carnivore), ma non perché sbagli qualcosa lui, probabilmente perché essendo in città diverse abbiamo anche condizioni climatiche non simili.
Kaltaiden
00venerdì 20 aprile 2018 08:09
Innanzi tutto volevo scusarmi per il ritardo nella risposta ma tra problemi lavorativi e di connessione non ho avuto molte possibilità di rispondervi.
Vi ringrazio davvero molto entrambi per le risposte, spulcerò i vari garden/vivai alla ricerca di una Heliamphora ibrida :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com