Preparazione per l'inverno: due domande e un contributo;

CalAlb
00giovedì 30 ottobre 2014 15:11
Salve,

-premessa-
Ho una Nepenthes da circa un anno.
è arrivata l'autunno scorso molto stressata e completamente priva di ascidi; temevo non superasse l'inverno. Quest'estate, invece è esplosa, crescendo molto e creando una marea di ascidi.

-Domande-
1) Per l'inverno conviene tagliare gli ascidi oppure lasciare tutto com'è?

2) Il vasetto che aveva, anche per effetto dei sostegni, è insufficiente ormai. I sostegni si muovono continuamente e hanno a loro volta bisogno di essere sostenuti per non cadere. Sarebbe molto grave rinvasare ora?

-Contributo-
Do ora il mio piccolo contributo:

a) Ho letto che il substrato per le Nepenthes richiederebbe torba, perlite e bark. L'anno scorso ero in emergenza e non potendo reperire né perlite né bark ho usato solo la torba di sfagno "Nordtorf". Mi sembra che, alla fine dei conti non stia tanto male;

b) Ho letto anche della necessità per le Nepenthes di temperatura controllata (serra in inverno) e frequenti irrorazioni d'acqua. Questo è un bel problema per chi, come me, non ha molto spazio e non può spruzzare acqua in tutto il salotto.
La mia soluzione è stata di mettere la pianta in una doccia (sì proprio una doccia), con due lampade a luce fredda (sopra e a metà), in modo da poterla anche bagnare senza difficoltà.

A quanto pare la pianta ha gradito, attenzione solo a tenere le porte aperte, il locale ben aerato;

http://www.mediafire.com/view/191xfwyo499544u/20141030_144911.jpg
http://www.mediafire.com/view/ztbejf8ljtr31t1/20141030_144921.jpg
egiziano.
00giovedì 30 ottobre 2014 15:58
Gli ascidio vanno tagliati solo se sono totalmente secchi,se sono secchi fino a metà lasciali,servono ancora per la fotosintesi,poi li taglierai con anche il viticcio a 2 cm. dalla foglia.
Le nepenthes rispetto alla loro grandezza, formano apparati radicali molto piccoli,quindi puoi anche travasarla adesso senza problemi, ma limitati a mettere un vaso non eccessivamente grande.
Come e dove la tieni, va più che bene, in genere se la luce è sufficiente forma ascidi anche in inverno, ma se la luce è poca, la pianta tende a crescere in altezza, e non sviluppa ascidi nuovi.
Egiziano.
ammaestratore di rospi
00giovedì 30 ottobre 2014 19:23
Il discorso del substrato alla fine è molto relativo ed ogni coltivatore ha la sua formula considerando i tanti componenti utilizzabili(torba,sfagno,cocco,corteccia,trucciolato,perlite,lapillo,ecc),ti consiglio comunque di aggiungere un pò di materiale drenante quanto farai il rinvaso(meglio in primavera),la pianta ne gioverà.
Anche l'impiego di un terrario/serra a volte può essere opzionale,dipende sempre dalle condizioni che uno trova in casa,forse mettere la pianta in doccia è esagerato come esagerato sarebbe nebulizzare sempre.
Rob
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com