Physa marmorata salva Neritina jovis da Cammalanus

Nepenthes79
00mercoledì 24 ottobre 2012 13:39
Buongiorno a tutti. Con l Utricularia australis e quella intermedia sottoforma di turioni ho concentrato le mie prove per il contenimento delle alghe al solo paludario contenente l Utricularia gibba. A questo scopo forse alcuni di voi gia sanno che utilizzo le lumache e per l esattezza una Neritina jovis e una Physa marmorata al momento. Sono solo 2 lo so, ma sono piu che sufficienti essendo un acquario da 2 litri provvisorio proprio per verificare il loro comportamento in convivenza con l U. gibba. A titolo informativo entrambe non mangiano la carnivora ma senz' altro la migliore e la piccola Physa che da quando l ho introdotta insieme alla Neritina ha portato un netto miglioramento osservabile dal colore dell acqua. Da verde a trasparente.
Detto questo da alcuni giorni ho notato che la Neritina aveva della sporcizia attaccata al guscio. Poi la Physa gli iniziava a camminare sul guscio per andarlo a pulire sempre piu spesso. Incuriosito ieri ho toccato quella sporcizia che aveva attaccata che potete vedere da foto 1. All improvviso si é staccata della Neritina e ne é uscito un verme rosso. Vi assicuro che é proprio brutto e che sia rosso non mi piaceva. Quindi google alla mano ho ricercato e subito é uscito fuori che si tratta di un parassita intestinale che si attacca mediate la sue tenaglie all interno dell intestino del malcapitato e succhiandogli il sangue si sviluppa allungandosi. A me fa schifo solo a pensarci, sa di aliens o_0.
Ora ho letto che c é un trattamento per far morire tutte le uova presenti chissà dove e all occorrenza verranno espulsi dall animale anche gli altri eventuali individui di Cammalabus. Intendo quindi andare in farmacia a procurarmi questa medicina perché é vero che é solo una lumaca, ma a voi vi piacerebbe avere vermi nell intestino che vi succhiano il sangue? E poi lei mi ha pulito il fondale, ora io pulisco lei :)
Inoltre anche la Physa é stata a contatto, e avendo tra l altro una sessantina di altre piccole Physa in acquario a parte é meglio fare il trattamento che se darà esiti positivi appena daranno piu adulte estendere anche a loro.
Spero sia stato interessante quanto detto, anche se forse piu da acquirofilia, ma sicuramente credo un post non superfluo se anche voi in futuro introdurrete animali nel vostro paludario. Controllate quindi sempre i vostri ”cani d acqua” :)
Ismaele.G
00venerdì 22 febbraio 2013 07:00
Aaaah! Compra subito quell'anti-vermi, per l'amordiddio! XD
drosera
00sabato 23 febbraio 2013 11:43
Sono passati diversi mesi! Come stanno le lumache?
Nepenthes79
00sabato 23 febbraio 2013 12:58
Al momento del post, il mio paludario era stato realizzato da poco e avevo quindi il problema alghe. Decisi di utilizzare le lumache quindi provai vari generi: l Ampullaria si é dimostrata in disastro. In prova si mangiava le piante galleggianti aggrappandole dalle radici e trascinandole al suo interno le ongoiava intere. La Neritina invece non toccava nulla, si limitava a pulire vetri e fondo. Entrambe sono pero da acqua calda e pulita, quindi ci hanno purtroppo abbandonato da un po. Hanno preso pero il loro posto un centinaio di Physa marmorata, arrivatomi chissà come, dall introduzione in vasca di altre piante da laghetto. Il risultata al momento é ottimo. Acqua limpida, non hanno bisogno di mangiare, si autoproducono e si autoregolano. Utricularie quindi pulite, e soprattutto, non se le mangiano!!! ^___^
Drosera '98
00sabato 23 febbraio 2013 13:42
Massy... [SM=x349172] ci hai mostrato le terrestri , in primavera mostraci però anche le tue acquatiche! [SM=x349172] Se sono come le terrestri devono essere favolose...ti aspetti una fioritura anche da quelle acquatiche?
drosera
00sabato 23 febbraio 2013 14:13
Ho avuto la tua stessa esperienza!
Le ampullarie sono molto attive, ma risucchiano tante piante, poi d'inverno mi sono morte.
Le neritine puliscono bene le superfici ma se cadono sottosopra non si rialzano più. Alla fine le migliore sono le altre lumachine, che resistono al freddo, sono piccole, ed efficienti. Io mi trovo bene con le lymnea e soprattutto le planorbarius corneus.
Ottimo lavoro con il paludario, l'U.gibba che dice :D ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com