Passaporto europeo delle piante

alexplanx17
00lunedì 25 maggio 2020 11:17
ciao a tutti,
non so se e' il posto giusto in cui aprire questo topic, in caso contrario chiedo all'amministratore di spostarlo pure. :)

Vorrei sapere se qualcuno di voi si e' gia' adeguato al passaporto europeo delle piante in caso di compravendita all'interno dei confini europei.

Tra le info richieste troviamo infatti:
A - Botanical name
B - Registration number
C - Traceability code
D - Country code of origin

Come vi state attrezzando per la parte di registrazione e tracciabilita'? State manutenendo un registro personale cone tutte le divisioni di piante carnivore prodotte? Avete notizie di controlli su questa normativa?
Francia93
00martedì 26 maggio 2020 10:52
Ciao! Da quello che ho capito leggendo un po' in giro è obbligatorio per gli operatori professionali che vendono le piante (o parti di esse), infatti nell'etichette ci deve essere riportato il numero di registrazione dell'operatore e il Paese dove è stato registrato.
alexplanx17
00martedì 26 maggio 2020 18:20
ciao, grazie ad entrambi per le risposte.
Ho letto anche io un po' di indicazioni sul web ma mi rimane il dubbio se anche le compravendite online o in un mercartino da parte di noi hobbisti richieda l'etichettatura.
Mi riferisco in particolare a situazioni quali la spedizione di una pianta viva o semi via posta in altro Paese europeo.
Voi avete trovato una risposta definitiva in tal senso?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com