Non ci ho capito nie...penthes. Diversi dubbi

discepolo muscipolo
00giovedì 26 aprile 2012 18:30
salve a tutti, sono iscritto da poco sul forum, provvederò presto a presentarmi per correttezza :-). Intanto però, avrei bisogno di consigli da parte di chi è più esperto di me in materia. Da poco meno di un mese ho acquistato la mia prima nepenthes (credo quasi sicuramente una ventrata), nonostante sia ancora un neofita. Dopo il rinvaso e la morte di tutti gli ascidi, mi sono posto diversi dubbi:
1) Quando annaffio la pianta (meno di un bicchiere) l'acqua dal sottovaso tende a sgorgare a catinelle: è normale o avrei dovuto pressare meglio la torba durante il rinvaso? Fatto sta che con Dionea e Sarracenia tale problema non si presenta;
2)Per ora la pianta è sotto il portico vicino alla vetrata, l'illuminazione non è il massimo, anzi, gli ascidi ho dovuto tagliarli tutti e nonostante la nascita di nuove foglie, esse sono sprovviste di ascidi... Per ora l'ho lasciata lì per farla riprendere dallo stress post rinvaso: mi domando se posso portarla fuori dato il caldo di questi giorni (sono di Pescara, magari su un balcone esposto a sud in cui prende sole ed illuminazione dalla mattina fino alle 13, poi però resta in ombra totale [SM=x349150] ;
3) Infine il terzo dubbio: siccome mi piace sperimentare, ho rpovato a concimare la nepenthes, mettende un pò di concime diluito in un ascidio: disastro totale, l'ascidio è marcito nel giro di 4-5 giorni!
Vi allego la foto così potete rendervi conto meglio della situazione :-)

Grazie in anticipo e scusate se l'ho fatta lunga! [SM=x349157]
ammaestratore di rospi
00giovedì 26 aprile 2012 19:35
Considera che se trovi una nepente in un garden ed è ancora bella in forma,il rinvaso lo puoi rimandare a quando la pianta sarà stabilizzata a casa o avrà effettivamente bisogno di un vaso più grande.
Non avrai fatto nulla quindi dopo l'acquisto se non trovarle un bel posto luminoso all'aperto.Anche il vaso è eccessivamente grande,che molta acqua fuoriesca dai fori forse è meglio in questo contesto,comunque molto probabilmente la torba è poco idratata e trattiene male l'acqua d'irrigazione.
Tra travaso e cambio clima(garden-casa)gli ascidi si sarebbero anneriti ugualmente,con o senza concime;resta sempre alla dose di circa 2gr/l senza esagerare.
La posizione che prevede sole fino alle 13 potrebbe causarle scottature,è meglio ch in quelle ore la ombreggi leggermente ad esempio usando del tessuto non tessuto.
E' una pianta che cmq da molte soddisfazione con i dovuto accorgimenti,buona coltivazione quindi [SM=x349153]
Rob
Abba95
00giovedì 26 aprile 2012 21:21
io non ho non ho ancora provato ad concimarla, ma ho sempre sentito che il concime liquido va diluito molto con acqua e poi nebulizzato sulle foglie, poi non so se va bene anche come hai fatto tu. [SM=x349153]

comunque a me sembra di vedere gli ascidi sulle nuove foglie, certo sono piccoli perché devono crescere [SM=x349153]
buona fortuna [SM=x349152]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com