Neppa , inverno che arriva, ripararla dal freddo.

zubogiallo
00lunedì 15 ottobre 2007 22:49
Consigli per chi la tira dentro in casa.
Salve a tutti, come chiesto da più utenti, il periodo invernale spaventa tutti e si corre a ritirare la propria neppa, in casa.
Io lo scorso anno, purtroppo ho commesso una caxxata, l'ho tenuta tutto l'inverno in un punto poco illuminato e quindi si è quasi seccata tutta, al punto che sembrava morta...!!

Questo anno vorrei darle il meglio.
L'ho ritirata da 2 giorni, le temperature iniziano a sfiorare i 5-6 gradi notturni e di giorno non superano i 20.

Il mio problema è avere tutte le finestre della mia casa a schiera o a sud est, o quelle del retro a nord ovest e con diverse piante e case che filtrano la luce.
Altro problema avere i radiatori sotto alla finestra incastonati nel muro senza alcuna mensola o ripiano.

Quindi l'unica soluzione è metterla sul tavolo a 2 mt dalla finestra e aprire le tende.

A questo punto sorgono altri 2 problemi, l'aria della mia casa è molto secca a causa del termosifone che attacca di notte, pergiunta mi sveglio con la gola secca.
Alla mattina mia madre spalanca le finestre per fino quasi pomeriggio.

Purtroppo ha delle manie mia madre, sente puzza in camera che è l'odore della torba della pianta.

Quindi la mia pianta si trova, con non molta luce, con una notte secca e una mattina che prende un colpo di freddo (pensate in pieno dicembre..un escursione da 18 gradi a 4 gradi di aria che le arriva).

Cosa posso fare?
Avevo provato 2 anni fa con successo farmi un terrario ricavato da un acquario...cresceva benissimo...ma sempre mia mamma a dire che spreco corrente (luce) con la pianta e che è insano tenere un terrario umido in camera che forma microbatteri.

Quindi volevo avere il vostro parere, se creassi una sorta di serra derivante da un cilindro in rete metallica maglia 1cm, in cui posizionarci la pianta e farle un cappotto sempre cilindrico di nylon forato per serre?
Tenendola comunque in casa intendo.

Garantirebbe umidità, eviterebbe colpi di freddo e clima costante.Spero non marcisca causa poca luce o scarsa ventilazione.

Ditemi la vostra.
roccusdidge
00lunedì 15 ottobre 2007 23:35
penso che con una mamma così rompi [SM=x349164] sia una soluzione plausibile anche se penso che una lampada a basso consumo non gli faccia male anzi!! attento però a controllare periodicamente il formarsi di muffe!!!

attendi però il parere di più esperti!!!! [SM=x349176] [SM=x349176]
zubogiallo
00lunedì 15 ottobre 2007 23:37
penso di fare fori da centrimetro per avere un aerazione corretta ma garantire un minimo di umidità e protezione degli sbalzi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com