Nepenthes:molti problemi

Drosera '98
00domenica 24 febbraio 2013 10:19
Salve a tutti.
Apro questa discussione perchè ho molti dubbi nella testa: le mie nepenthes (ida da gerden: rebecca soper, miranda, ventrata) sono (o stanno) morte a causa di un fungo non identificato, lo stesso che ha ucciso la mia N.rajah(guardato l'ultimo post di quella discussione). Prima l'apice diventa nero e poi le foglie con lui.
Ho cercato il previcur e l'ho trovato solo che me le vendevano solo se avveo il patentino! Quindi previcur K.O., non posso usarlo, ho provato col folicur e con prodotti a base di rame ma niente, non vuole morire quel fungo! Per colpa di questo fungo oltre alla rajah (e qui apro una piccola parentesi: credo che se non lo avesse contratto ora sarebbe ancora qui ad allietarci con la sua presenza, dimostrando che è possibile, seppure senza risultati straordinari, riuscir a coltivare una neppa highland in a casa. Credo che la prova derivi dal fatto che sono riuscito a tenerla 3 mesi in salute prima che contraesse il famigerato fungo) mi ha ucciso la ventrata e ha attaccato le due rebecche adulte che ho (per fortuna non i polloni)
Le uniche neppe senza fungo che ho sono: una rebecca piccolina e una miranda che però sta soffrendo di qualcos'altro, ne parlo sotto.
E questo è un caso.
Altro caso: la mia nep miranda (rinvasata a gennaio con torba e perlite del giardino carnivoro) sta soffrendo moltissimo e di funghi non ne vedo (premetto che l'ho rinvasata con la massima cura possibile, toccando pochissimo le radici). Sapete cos'ha?
Vi metto le foto della miranda.
Se c'è qualche esperto di neppe (tipo Rob, Lothorien, Pico etc...) si faccia avanti perchè non ce la faccio più a vedere le mie piante così conciate (se vedete le mie foto di quest'estate il cambiamento è sostanziale!).
Grazie a tutti.
P.S. la piantina dietro alla miranda nella seconda fato e l'unica neppa (rebecca soper) in salute per ora che ho, per favore aiutatemi perchè sono disperato (ad ammazzare una ventrata ce ne vuole di impegno)!
cefa@
00domenica 24 febbraio 2013 10:40
Partendo col dire che secondo me, mi dispiace, la rajah è spacciata e a dirti il vero le nepenthes non sono proprio il mio settore, quindi mi auguro che arrivi qualcuno di più qualificato a chiarirti. In secondo luogo, ti posso dire che la prima cosa da fare quando una pianta ha qualcosa che non va conviene spostarla da tutte le altre per evitare impestamenti, quindi leva quella nepenthes più piccola dal sottovaso in cui si trova la rajah [SM=x349153]
blackd.712
00domenica 24 febbraio 2013 10:46
la rajah gli è morta...
Drosera '98
00domenica 24 febbraio 2013 10:48
Re:
cefa@, 24/02/2013 10:40:

Partendo col dire che secondo me, mi dispiace, la rajah è spacciata e a dirti il vero le nepenthes non sono proprio il mio settore, quindi mi auguro che arrivi qualcuno di più qualificato a chiarirti. In secondo luogo, ti posso dire che la prima cosa da fare quando una pianta ha qualcosa che non va conviene spostarla da tutte le altre per evitare impestamenti, quindi leva quella nepenthes più piccola dal sottovaso in cui si trova la rajah [SM=x349153]




La rajah mi morta a novembre e stava distante da quelle...non lo so, forse il fungo circolava nell'aria (spore?).
Aiuto, non vorrei perdere ciò che mi rimane anche perchè ricomprarle costa molto...
Drosera '98
00domenica 24 febbraio 2013 10:49
La miranda è così da un mese, mentre invece le rebecche è da gennaio che hanno preso il fungo.
cefa@
00domenica 24 febbraio 2013 10:53
Re: Re:
Drosera '98, 24/02/2013 10:48:




La rajah mi morta a novembre e stava distante da quelle...non lo so, forse il fungo circolava nell'aria (spore?).
Aiuto, non vorrei perdere ciò che mi rimane anche perchè ricomprarle costa molto...




Oh si che stupido, intendevo l'altra non la rajah... in questo caso mi viene da pensare che si tratti di qualcosa che è nella torba, se tutti gli altri parametri sono apposto
Drosera '98
00domenica 24 febbraio 2013 11:00
strano, è torba del giardino carnivoro, come la perlite. Con quella torba e pelrite ci ho rinvasato tutte le mie piante ma le altre non hanno nulla!
La rajah stava in un altro composto: sul fondo bark e perlite e pe ril resto sfgano vivo.
chimico85
00domenica 24 febbraio 2013 11:25
per caso l'hai rinvasata da poco? sembra che sia stato colpito l'apparato radicale visto il collasso della pianta, oppure che l'umidità sia così tanto bassa rispetto a dove erano prima da disidratarle; secondo me se sono state colpite così tante nepenthes probabilmente c'è un'errore di fondo.
Quanto umido è il substrato?
Drosera '98
00domenica 24 febbraio 2013 11:49
L'ho rinvasata a fine gennaio, credi che sia quello che l'ha colpita?
Il terreno è umido ma non fradicio. Sta nello tsesso posta di prima del rinvaso.
chimico85
00domenica 24 febbraio 2013 12:10
credo proprio di si, di solito si rinvasa quando è in arrivo la bella stagione o si ha un terrario, insacchettala così aumenta l'umidità e prova pure ad aumentare l'umidità del substrato, siamo a ridosso della bella primavera magari con un pò di fortuna riesci pure a recuperarla
.Pico.
00domenica 24 febbraio 2013 12:31
Devi scrivere esattamente come la coltivi, infezioni funginee non ne vedo, le condizioni dell'ambiente in cui la coltivi non sono adatte.
Dalla foto sembrerebbe coltivata al buio.
ammaestratore di rospi
00domenica 24 febbraio 2013 12:37
Re:
chimico85, 24/02/2013 11:25:

... secondo me se sono state colpite così tante nepenthes probabilmente c'è un'errore di fondo...


Concordo,in primis secondo me manca la luce,le piante così vegetano male,assorbono conseguentemente meno acqua dal substrato che se è troppo bagnato va a rovinare le radici.
Rob

P.S.Sono certo che il Previcur Energy lo trovi in libera vendita nelle agrarie in flaconi da 50ml.


Wonder_Donnie
00domenica 24 febbraio 2013 12:51
Ciao Drosera, non sono di certo un esperto di Nepenthes, ma come fai ad essere sicuro che la colpa sia di un fungo. Vedo la cosa improbabile, le piante si difendono abbastanza efficacemente dai patogeni. Almeno che non sia un ceppo particolarmente virulento, è difficile che ammazzi così velocemente piante diverse e per di più abituate a climi caldi umidi (dove prosperano facilmente anche i funghi).

Non saprei di preciso ma quelle foglie che si seccano dalla punta possono indicare anche carenza di umidità per esempio. Ma ti ripeto, non coltivo Nepenthes. Le mie supposizioni sono basate sull'esperienza che ho con piante che vivono in condizioni simili alle Nepenthes.
Drosera '98
00domenica 24 febbraio 2013 13:42
Infatti Wonder la miranda non è attaccata da funghi, se leggi bene il primo post ho distinto tra le rebecche (che hanno il fungo) e la miranda che invece non so cos'abbia.
La luce è quella che è, non molta e non posso aumentare la quantità.
Drosera '98
00domenica 24 febbraio 2013 13:48
Mi stanno non bene, benissimo d'estate quando le metto fuori in terrazzo.
fanno moltissimi ascidi e vegetano alla grande, poi d'inverno in casa diventano così e si ammalano. La stanza dove posso metterle è solo quella e la luce che c'è si prendono, purtroppo non posso aumentarla,terrari non ne ho e non me lo fanno costruire...non so che fare...


motta92
00domenica 24 febbraio 2013 17:25
Per la mia esperienza concordo sul fatto che potrebbe essere un problems radicale...cioe e a vederla sembra comr non in grado di assorbire acqua.
Il previcur e un aumento di umidità potrebbero essere efficaci..;)

F4BR187
00domenica 24 febbraio 2013 18:02
Ciao Flavio,
mi dispiace dirtelo, ma le nepentes per stare VIVE, hanno veramente bisogno di un fotoperiodo di almeno 8ore e di una buona intensità luminosa!
Se non puoi darglielo, anche solo in inverno, non puoi coltivarle, e il risultato è che inesorabilmente muoiono!!


e qui apro una piccola parentesi: credo che se non lo avesse contratto ora sarebbe ancora qui ad allietarci con la sua presenza, dimostrando che è possibile, seppure senza risultati straordinari, riuscir a coltivare una neppa highland in a casa. Credo che la prova derivi dal fatto che sono riuscito a tenerla 3 mesi in salute prima che contraesse il famigerato fungo



La tua conclusione è sbagliata, una nepenthes puo rimanere viva un mese in una scatola al buio con dello scottex intorno alle radici, ma non vuol dire che stia bene! è vissuta 3 mesi xkè ha fatto del suo meglio ma evidentemente le condizioni non erano adatte ed è morta.

Dalle foto della tua miranda piu che un fugo, direi che si tratta di marciume radicale. Se riesci puoi dirci come è esposta la finestra vicino alla quale tieni le tue nepenthes, vediamo se almeno l'illuminazione è sufficiente, perche come hai detto te, per far morire piante come la miranda, la rebecca o la ventrata, bisogna davvero impegnarsi!!
Se i tuoi non ti lasciano costruire un terrario, potresti almeno aggiungere un po di luce artificiale con lampade a led o a risparmio energetico, cosi da pesare il meno possibile sulla bolletta. questo sicuramente aiuterebbe a fare restare vive durante l'inverno!
Rimane comunque il fatto, che senza condizioni adeguate, è impensabile poter coltivare con successo piante impegnative come la raja!
L'unica cosa che posso consigliarti è di trattare i vasi con trichoderma (che è preventivo, non curativo), ridurre la frequenza delle innaffiature e aumentare la quantità di luce!
tempo un mesetto e potrai mettere le tue piante fuori! fai del tuo meglio per farle sopravvivere e spera che la primavera arrivi presto ;)
in bocca al lupo ;)
Drosera '98
00domenica 24 febbraio 2013 18:11
La rajah stava in cucina alla luce (la cucina è esposta a sud senza palazzi davanti e la luce (intendo lampade) rimane quasi sempre accesa, tranne di notte ovviamente. Risultato: molta luce (più di otto ore) e anche parecchia umidità (mi piace moltissimo la pasta e tutto il vapore che fa la pentola rimane in cucina perchè non apro le finestre).
Quest'anno è andata così...ora mi devo impegnare nella scuola per prendere una borsa di studio (alla fine dell'anno devo avere 8 come media tra tutte le materie, per ora ho 7,81 quindi molto vicino) che mi paghi i libri perchè costano davvero tanto (media di 25 euro a libro).
Se me la prenderò mi permetteranno di farmi un terrario stile low cost. Mi prendo le stesse neppe di prima solo in taglia s e ce le infilo dentro d'inverno, d'estate fuori.
Ripeto: per quest'anno è andata così, non posso farci niente; il prossimo sarà un inverno diverso però.
F4BR187
00domenica 24 febbraio 2013 18:29
Re:
Drosera '98, 24/02/2013 18:11:

La rajah stava in cucina alla luce (la cucina è esposta a sud senza palazzi davanti e la luce (intendo lampade) rimane quasi sempre accesa, tranne di notte ovviamente. Risultato: molta luce (più di otto ore) e anche parecchia umidità (mi piace moltissimo la pasta e tutto il vapore che fa la pentola rimane in cucina perchè non apro le finestre).
Quest'anno è andata così...ora mi devo impegnare nella scuola per prendere una borsa di studio (alla fine dell'anno devo avere 8 come media tra tutte le materie, per ora ho 7,81 quindi molto vicino) che mi paghi i libri perchè costano davvero tanto (media di 25 euro a libro).
Se me la prenderò mi permetteranno di farmi un terrario stile low cost. Mi prendo le stesse neppe di prima solo in taglia s e ce le infilo dentro d'inverno, d'estate fuori.
Ripeto: per quest'anno è andata così, non posso farci niente; il prossimo sarà un inverno diverso però.



molti coltivatori di carnivore hanno provato a coltivare piante come raja villosa o altre ultra high fighissime (me compreso), e hanno fallito, anche con terrari dedicati, con luce umidità e tutto cio che è necessario. Il fallimento non è dovuto alla sfiga, ma al fatto che sono piante davvero impegnative che richiedono condizioni molto particolari e difficili da riprodurre artificialmente anche in un terrario! Figurati in una cucina...
Se posso permettermi di darti un consiglio, l'anno prossimo dedicati ad ibridi di nepenthes, non per forza commerciali! io Coltivo solo ibdridi! sono bellissimi, molto tolleranti e danno grandi soddisfazioni.Un esempio banale, la lowii x campanulata è un ibdido tra un high e una low, In estate cresce bene anche con 35° in invero cresce bene anche con temperature tra i 5 e i 25°, fa ascidi stupendi e rimane discretamente compatta! Punta su questo genere di piante e fatti un po di ossa, poi vedrai che riuscirai a coltivare con successo piante piu impegnative come Macrophylla, lowii, trusmadiensi e magari anche la raja.
Drosera '98
00domenica 24 febbraio 2013 18:39
lowii x campanulata: ho visto che l'hai già nominata (non mi ricordo in che discussione) come pianta adatta ai principianti...molto interessante.
L'inverno prossimo vedrete il mio terrario (speriamo [SM=x349157] ) solo ed esclusivamente per il genere Nepenthes.
Mi ricompro una ventrata piccola (so dove trovarla) e ricomincio da zero con le neppe.
Grazie per gli utilissimi consigli F4BR187. Se hai qualche esubero di neppe facili,adatte a persone come me, tienimene qualcuna da parte...
Già che ci sono ti chiedo due cosine sul terrario low cost:
1)come nel link prenderei una scatola dell'Ikea di plastica (piccola siccome ho poco spazio), siccome il clima dentro sarà caldo (lowland al massimo inter), oltre agli ibridi commerciali e alla lowii x campanulata
(a proposito: bella piantuzza!) che neppe facili mi consiglieresti?
2)Quanti watt dovrei impiegare per farle cresce dignitosamente (mi accontento anche di sole foglie, non per forza ascidi)?
3)Per quanto tempo devo tenerle accese?
Grazie mille F4BR187, il prossimo anno sarà tutto diverso...
F4BR187
00domenica 24 febbraio 2013 19:37
Re:
Drosera '98, 24/02/2013 18:39:

lowii x campanulata: ho visto che l'hai già nominata (non mi ricordo in che discussione) come pianta adatta ai principianti...molto interessante.
L'inverno prossimo vedrete il mio terrario (speriamo [SM=x349157] ) solo ed esclusivamente per il genere Nepenthes.
Mi ricompro una ventrata piccola (so dove trovarla) e ricomincio da zero con le neppe.
Grazie per gli utilissimi consigli F4BR187. Se hai qualche esubero di neppe facili,adatte a persone come me, tienimene qualcuna da parte...
Già che ci sono ti chiedo due cosine sul terrario low cost:
1)come nel link prenderei una scatola dell'Ikea di plastica (piccola siccome ho poco spazio), siccome il clima dentro sarà caldo (lowland al massimo inter), oltre agli ibridi commerciali e alla lowii x campanulata
(a proposito: bella piantuzza!) che neppe facili mi consiglieresti?
2)Quanti watt dovrei impiegare per farle cresce dignitosamente (mi accontento anche di sole foglie, non per forza ascidi)?
3)Per quanto tempo devo tenerle accese?
Grazie mille F4BR187, il prossimo anno sarà tutto diverso...



Partendo dal principio, anzi che una scatola dell'ikea, ti consiglio di prenderne 2, da mettere una sopra l'altra in modo che una faccia da coperchio e l'altra da contenitore. In questo modo avrai un terrario + alto! Conta che se una pianta è alta 10 cm e il vaso è alto 10 cm sei gia a 20! immagino che la scatola dell'ikea sia al massimo 40cm di altezza quindi sei gia al limite! in questo modo ti dai la possibilità di usare quel terrario per almeno 2 anni ;)
Per l'illuminazione probabilmente te la puoi cavare con 4 lampade led da 7/9 w l'una o con 4 lampade a risparmio energetico da una 20ina di w l'una. per quanto riguarda le lampade, ci sono centinaia di discussioni a riguardo in cui ognuno la pensa in modo diverso :P io prenderei lampade tra i 4000 e i 6500k. Se vuoi fare le cose fatte bene, 2 neon t5 da 30w l'uno potrebbe essere perfetto!
con un illuminazione del genere penso potresti avere piante in perfetta salute!
Il fotoperiodo è a tua discrezione! tra le 8 e le 14 ore va bene qualsiasi cosa! ovviamente + è lungo il fotoperiodo + velocemente cresceranno le piante ;)
Se ti interesserà, quando sarà il momento, posso darti una talea della mirabilis var globosa x boschiana. non ho mai coltivato una ventrata, ma per quanto riguarda semplicità e velocità di crescita, potremmo essere piu o meno allo stesso livello ;)
Se ti va bene, magari riesco a farti avere anche un talea di lowii x campanulata ;)
Ventrata e miranda te le sconsiglio x il terrario xkè se sono in buone condizioni crescono a un ritmo imbarazzante! potresti trovarti a doverle dare via in meno di un anno!
Anche la campanulata è una pianta discretamente semplice e compatta se le dai buone condizioni ;) potresti provare anche quella. Oppure prova qualche ibrido di truncata. Sono bellissimi e in media richiedono meno luce di altre piante ;)
Se ti capita l'occasione puoi anche puntare a piante come veitchii lowland o truncate (paisian e reddish leaves per esempio) io le ho trovate piante poco esigenti e veramente stupende e semplici da coltivare ;)
Ovviamente, per tutte queste piante un terrario come quello che hai linkato te va bene fino a che sono piccole, ma inesorabilmente cresceranno e dovrai trovarle posizioni + adeguate!
Lothorien ha dovuto dare via la paisian presa da giardino carnivoro dopo circa un anno e mezzo perche era diventata di 50 cm di diametro (dai 7/8 che era quando l'ha presa).

Drosera '98
00domenica 24 febbraio 2013 20:56
Grazie mille per le informazioni!
Domani siccome la scuola è chiusa per seggi mi faccio portare all'Ikea e vedo cos'hanno. Bella l'idea di mettere due scatole una sopra l'altra ma purtroppo non posso perchè non ho spazio, me ne farò bastare una.
F4BR187
00domenica 24 febbraio 2013 21:40
valuta bene! potresti fare una spesa inutile perche nel giro di pochi mesi le piante andrebbero a bruciarsi sulle lampade! te lo dico per esperienza personale!! ho fallito in questo modo anche io con il mio primo terrario, ed era ben + alto di 40cm!! le nepenthes non sono piante che rimangono piccole!! il mio terrario è 100 x 100 x 70, e in soli 2 anni è al limite!! sto dando via piante in continuazione! e non sono ventrata o miranda! la mia lowii x campanulata è 40cm di altezza x 50 di diametro, e a queste dimensioni ci è arrivata in un anno da quando l'ho comprata (era 10cm di diametro). E questo è solo un esempio, altre piante (considerate piu difficili o a crescita lenta) sono ancora + grosse!!!
uno di questi giorni vedo di mettere qualche foto del mio terrario cosi ti fai un idea ;)
Non avere fretta di fare acquisti, altrimenti potresti buttare via soldi preziosi ;)
Drosera '98
00lunedì 25 febbraio 2013 08:16
Perfetto, oggi vado all'Ikea e valuterò prezzi e misure e spazio che mi offrono per metterlo. Userò questa discussione per mettere la foto della scatola e per farmi dire come "agghindarla" per trasmormarla in un terrario, così evito di aprire una discussione superflua.
Grazie ancora F4BR187! [SM=x349182] [SM=x349182] [SM=x349182]
P.S. come neppa mi piace molto l'ampullaria che, se ho capito bene, cresce di meno in altezza rispetto alle altre neppe e i suoi ascidi,a mio giudizio, sono bellissimi!
(lothorien)
00lunedì 25 febbraio 2013 10:54
Ciao, sono lusingato oltremodo di essere annoverato tra gli esperti, ma purtroppo devo dissentire ;)

Comunque...
Come ha detto Fabri la doppia scatola ikea è il top per le tue esigenze anche secondo me.
Se hai o avrai problemi (tipo un'altezza esagerata delle piante) puoi tenere il contenitore aperto tipo un enorme sottovaso rialzando le piante con qualcosa tipo cassetta di frutta rovesciata trovando o costruendo un suporto per le lampade ad un'altezza adeguata.
Certo non è il massimo visto che l'umidità sarà abbassata a dismisura rispetto a un qualcosa di chiuso, ma sempre meglio che niente. (le mie piante non si sono mai lamentate di tale sistemazione... se riesco domani ti posto una foto di come ho fatto io)

Mi dispiace per la tua situazione di luce, ricordati che la distanza tra la sorgente di luce e la pianta è un fattore da tenere bene in considerazione: per una pianta una stanza con una lampadina accesa tutto il giorno ma a una distanza di 3-4 metri (che mi immagino sia la distanza tra il lampadario della tua cucina e il davanzale della finestra) è praticamente inesistente.

Nel frattempo per aumentare un po' la luce puoi aggiungere qualche lampadina a risparmio energetico un po' vicino alle piante (cerca nella sezione apposita i consigli migliori e puoi riutilizzarle poi nel terrario "ikea"), puoi non tenerle accese 12 ore al giorno, usale per allungare il fotoperiodo... ad esempio se hai un 4 ore di luce solare diretta accendila 4 ore prima e 4 ore dopo o 3 e 3 a seconda di quanto riesci senza farti rompere troppo le scatole :)




Drosera '98
00lunedì 25 febbraio 2013 13:54
Grazie a te Loth!
Oggi sono andato all'Ikea e ho visto due tipi di scatole interessanti per fare un terrario (ne posso prendere solo una però, causa spazio):

I tipo
[IMG]http://i50.tinypic.com/21bkeir.jpg[/IMG]

Ecco le sue misure: 57 X 39 X 28 45 litri Prezzo: 5,99 euro

II tipo
[IMG]http://i45.tinypic.com/344t4w0.jpg[/IMG]

Ecco le sue misure: 57 X 39 X 42 65 litri Prezzo: 7,99 euro



Che mi consigliate (bella l'idea di mettere una come coperchio dell'altra ma non posso purtroppo, quindi solo una di queste due)?
Mi potete dire anche quanti watt impiegare per una e per l'altra?
Grazie a tutti!
F4BR187
00lunedì 25 febbraio 2013 14:44
io userei come minimo 60w a risparmio energetico o una 40ina di watt a led.

PS.
l'ampullaria non rimane piccola, ha bisogno di un'alta umidità x crescere e fare ascidi di molta luce per fare il fantastico tappetino di ascidi alla base e soprattutto cresce a un ritmo impressionante!! viste le condizioni che hai e la scarsità di spazio te la sconsiglio.
Drosera '98
00lunedì 25 febbraio 2013 14:47
Grazie per le preziose info, dovrei farmelo in tempo per il mio compleanno, alle idi di marzo.
Grazie ancora! [SM=x349153]
F4BR187
00lunedì 25 febbraio 2013 15:23
Flavio, se posso permettermi, ti consiglierei di aspettare a questo punto! metti da parte i soldi e organizzati per costruirlo come si deve in autunno! Se il clima si comporta bene , verso fine marzo probabilmente potremo mettere le piante fuori ;)
(lothorien)
00lunedì 25 febbraio 2013 15:58
Re:
Concordo assolutamente con Fabri!
A questo punto aspetta l'autunno...

Come ti hanno detto il problema principale pare proprio essere la luce, aspetta a prendere i contenitori...

Se proprio non puoi resistere (e se riesci economicamente) "tampona" la situazione comprando le luci che ti verranno buone per il terrario...
Fatti uno schemino, un progettino, e pensa alle luci che ti possono servire.
Se, ad esempio, ti vene fuori che ti servono 4 lampade a risparmio energetico da 20W, comprane 1 o 2 a seconda del tuo budget... se poi te ne serviranno 6 sticazzi, intanto 2 le hai prese...
Io se dovessi farlo oggi guarderei i led, ma forse costano un po' di più...

Insomma nelle spese parti con la luce!




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com