Nepenthes e umidità: trucchi e accorgimenti

CosimoSangalli
00sabato 24 giugno 2017 12:24
Buongiorno! Sono in possesso di alcune Nepenthes: una ventrata (la classica da Garden Center), una Black Beauty, una Hookeriana e, a breve, dovrebbe arrivarmi anche una Bicalcarata Orange.

Ho costruito una piccola sera di legno (con pareti in plexiglass) e, sigillando bene tutte le varie aperture con stucco, riesco a raggiungere buoni livelli di umidità (diciamo un 70%-75% di media). Il problema d'estate e che tende a raggiungere temperature troppo elevate e a cuocere le piante quindi, nelle ore più calde, sono costretto ad aprire un po' la serra per diminuire la temperatura ma con anche, di conseguenza, un calo drastico dell'umidità (di notte invece nessun problema: temperatura non troppo alta e umidità elevata).

Stavo quindi pensando di architettare un metodo per tenere comunque un buon grado di umidità alla piante anche quando la serra è aperta (in particolare per le nepenthes più piccole (black beauty, hookeriana e bicalcarata), per la ventrata che è più resistente e grossa non mi importa): ho messo un grosso sottovaso pieno d'acqua e, all'interno di questo, ho messo a loro volta le Nepenthes (senza che il vaso delle piante entri a contatto direttamente con l'acqua del sottovaso più grande) così facendo l'acqua evaporando mantiene umidità intorno alla pianta (allego foto).

Può essere un buon metodo? Ho letto che alcuni usano anche argilla espansa nel sottovaso grande (la cui acqua ricordo non andrebbe a contatto direttamente con le piante) per aumentare umidità... è utile?
CosimoSangalli
00domenica 25 giugno 2017 21:11
Nessuno?
Icchy92
00martedì 27 giugno 2017 22:42
Secondo me così va bene, anzi se riuscissi a mettere altri sottovasi (o uno più grande) secondo me di umidità dovrebbe rimanerne molta
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com