Nepenthes che non produce ascidi

ghost78
00domenica 8 settembre 2019 14:40
Nepenthes che non produce ascidi
Vi scrivo per sottoporvi un problema che ho con una Nepenthes ventrata. Fin quando raggiungeva 20-30 cm produceva grandi e numerosi ascidi. Sviluppandosi in altezza, la pianta non porta più a maturazione gli abbozzi di ascidi. Gli abbozzi rimangono millimetrici e non si sviluppano. La pianta ha raggiunto 1,5 m e sembra essere in buona salute. Viene tenuta dentro casa, in un luogo molto luminoso, ma al riparo da raggi solari diretti.
Ho letto che il problema poteva consistere nella mancanza di un supporto cui la pianta potesse ancorarsi. Già da mesi ho provveduto a tendere un filo verticale lungo il muro e in vari punti vi ho legato la pianta, in maniera che sia ben supportata.
Finora ciò non sembra essere servito a nulla, perchè la pianta continua a non sviluppare ascidi.
Da cosa potrebbe dipendere il problema?
Grazie per il vostro aiuto.
Ciao.
RepublicDos
00domenica 8 settembre 2019 15:56
Se non li matura potrebbe dipendere anche dall'umidità, potresti provare a fare uno strato di argilla espansa su cui adagiare il vaso, da bagnare quando si asciuga, in questo modo si formerà una colonna di umidità sotto la pianta.

Alessandro.
Argo88
00domenica 8 settembre 2019 16:43
Ciao! Metti una foto della pianta per favore... la xventrata, di solito, non ha problemi di umidità, ed è molto resistente... io le lasciavo sempre acqua nel sottovaso... sarebbe da verificare se il filo basti come supporto e se la pianta abbia abbastanza luce (ma credo di sì, a quanto dici)... ancora una cosa: in che substrato cresce e quando l’hai rinvasata per l’ultima volta?
Ora inizia l’autunno (qui in Friuli è iniziato) e non è un problema se non produce ascidi... confermami che non ne ha fatti per tutta l’estate.
Ultima cosa: ha dei polloni alla base dello stelo principale?
Ti chiedo queste cose perchè se le tue condizioni di crescita fossero perfette e comunque non producesse ascidi (a me non è mai capitato, ma io, per ragioni di spazio, la potavo continuamente), allora potrebbe essere da potare lo stelo principale... Nel libro “Coltivare le piante carnivore” di Marcello Catalano (ti consiglio vivamente questo testo, che trovi anche su ebay... l’Autore è forse il più grande esperto italiano di nepenthes), a pagina 54, si fa riferimento all’ipotesi in cui una pianta coltivata correttamente non produca più ascidi... in tal caso si consiglia di tagliare lo stelo, in primavera, ad un centimetro al di sopra del più alto dei polloni (getti basali, piantine che crescono lateralmente, alla base dello stelo principale). Se non ci sono polloni, si dice di tagliare il fusto a 5 cm di altezza dal terreno... con la parte di stelo tagliata puoi provare a fare delle talee😉
ghost78
00domenica 8 settembre 2019 20:30
La Nepenthes di cui parlavo è coltivata su un substrato di torba acida di sfagno e corteccia di conifere.
La crescita è stata veloce. Vi sono numerosi polloni alla base.
In estate, ma anche in primavera non ha prodotto ascidi.
Preferirei, se possibile, non potarla.

Posto la foto:

ghost78
00lunedì 9 settembre 2019 13:01
È proprio necessario potarla?
Va bene il substrato?
Per le talee di Nepenthes, il ramo reciso va messo in sfagno?

Grazie per i suggerimenti.
Argo88
00lunedì 9 settembre 2019 16:41
I polloni hanno fatto ascidi? Perchè quelli dovrebbero produrli regolarmente... se no, c’è qualcosa che non va nella coltivazione... guarda, prova a mettere un sostegno migliore rispetto al filo... le talee puoi farle sia in sfagno che in torba e perlite... sul forum trovi come fare... un’altra cosa... se i polloni sono 5 o più, la prossima primavera lasciane solo 1 o 2, gli altri li usi per far talee... se sono troppi possono togliere energia allanpianta madre
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com