Nepenthes ampullaria - 6 anni e non sentirli

nepenthes
00mercoledì 20 febbraio 2013 23:50
Salve.
Dopo una lunga assenza eccomi qui a chiedervi un parere e un consiglio.
Ho mantenuto poche piante della mia vecchia collezione, e queste poche fidate hanno dato prova di avere una pellaccia veramente dura, tanto che alla fine me ne sono proprio affezionato.
Una di queste però, da quando la possiedo non ha accennato a crescere di un centimetro, tanto che qualche settimana fa mi sono messo di impegno per risalire alla data in cui l'ho avuta, per accorgermi con grande stupore che è li nel mio terrario da quasi 7 anni!
Mi chiedo come sia possibile che non sia già morta: se da una parte mi stupisco che dopo tutto questo tempo non è mai riuscita ad affermarsi e a "carburare" per passare alla produzione di foglie e ascidi adulti, dall'altra mi domando come ha fatto a sopravvivere se per 7 anni le condizioni di crescita non sono state buone?
Vi mostro una foto per dare un'idea più chiara della situazione:

La pianta non ha mai superato un diametro di 10cm e gli ascidi sono sempre stati come in foto. Ha avuto 2-3 rinvasi (fatti nella speranza di trovare qualche indizio sulla sua "malattia", ma mai trovato ne marciume ne parassiti) sempre in substrato torba-perlite sul fondo, sfagno morto e sfagno vivo in superficie.
Ogni volta si ripete la stessa storia: nasce una nuova fogliolina, comincia a bruciarsi a chiazze, si apre l'ascidio, la lamina fogliare finisce di seccarsi e poi si secca anche l'ascidio. Continuamente, tanto che non riesce a mantenere più di 4-5 foglie vive alla volta.

Le condizioni ambientali sono queste (max min giornalieri attuali):
Temperatura: Massima 31°C minima 19°C
Umidità: Massima 99% minima 65%

Foto

Mi affido a voi :)
motta92
00giovedì 21 febbraio 2013 00:13
Non sono un superesperto...pero il fatto che ke foglie piu vecchie comincino a seccare dal colletto mi pare uns cosa abbastanza strana...inoltre anche le macchie sono molto curiose.
La hai mai trattata con prodotti funghicidi?? Pero e vero anche che se fosse un fungo nn sarebbe durata 7 anni almeno che l ambiente sia tale da ricreare un equilibrio ( mia supposizione)




prova uma passata di previcue che nn fa mai male...e o di rame..;)
nepenthes
00giovedì 21 febbraio 2013 00:23
Me lo sono chiesto anche io... perché non è crepata? XD
Comunque no, mai trattata con funghicidi.
Domani esamino al microscopio un pezzetto di foglia vicino a una macchia, magari riesco a cogliere sul fatto i famigerati funghi :P
Se cosi fosse la piantina avrebbe degnamente guadagnato il nome di "equilibrista" per esser rimasta sul filo del rasoio cosi tanto tempo.
Doncolex89
00giovedì 21 febbraio 2013 01:55
ciao, stai per caso affermando che quella piantina ha 7 anni ?! ma ne sei sicuro ???
hookerpsit
00giovedì 21 febbraio 2013 07:56
da quanto ci sono quelle macchie? come già detto se fosse perchè sono vecchie dovrebbero seccare dagli ascidi. [SM=x349150]
Freakyplants
00giovedì 21 febbraio 2013 09:10
tipo di illuminazione?
F4BR187
00giovedì 21 febbraio 2013 09:48
se una pianta rimane cosi piccola in sei anni, sicuramente non dipende da illuminazione o robe del genere!
Probabilmente sarà stata coltivata in vitro a caso, e qualcuno ha sbagliato qualcosa! penso si tratti di un problema della pianta a cui dubito tu possa porre rimedio in alcun modo :( mi dispiace, ma temo dovrai amarla come ampullaria nana.
chimico85
00giovedì 21 febbraio 2013 10:10
Non è che gli manca nutrimento? Ogni quanto la concimi?
nepenthes
00giovedì 21 febbraio 2013 10:38
Mai concimata, mai dato niente.
La presi da Wistuba (quindi da propagazione in vitro) tra il 2006 e il 2007. La luce del terrario è data da 3 neon da 30W (2grolux + 1sunglo), che cambio ogni anno e mezzo.
Quelle macchie, che tendono a seccare prima la lamina che l'ascidio, ci sono da quando riesco a ricordare.
2 sue sorelle (una bicalcarata e una rafflesiana), prese nello stesso periodo (la raff pure da wistuba) non hanno avuto affatto questi problemi, e anzi a breve mi daranno seri problemi di spazio perchè nel terrario non entreranno piu [SM=x349180].
Dopo pranzo la esamino per bene in cerca di funghi, ma sinceramente non credo sia quello il problema.
motta92
00giovedì 21 febbraio 2013 14:03
Non credo neanche io...pero sicuramente nn fa male..;) potrebbe davvero avere un difetto genetico...ma sinceramente nn so cosa dirti..lascio la parola a chi e piu competante di me..;)
.Pico.
00giovedì 21 febbraio 2013 17:36
Fossi in te farei prima un bel trattamento con un buon fungicida e poi inizierei a fertilizzare, se coltivi sempre in terrario anche regolarmente.
F4BR187
00giovedì 21 febbraio 2013 19:29
la mia ampullaria era grossa quanto la tua quando l'ho presa! è stata una delle mie prime piante, quindi zero esperienza! zero concime e condizioni tutto sommato mediocri! dopo sei mesi l'ho dovuta dare via xkè era alta 50cm e con 6 polloni grossi il doppio della pianta quando l'ho comprata!
Onestamente non penso che il suo problema siano le condizioni!non puo avere un fungo da 6 anni, altrimenti sarebbe morta!a meno che tu la tenga in terra normale, e quindi sarebbe tutto giustificato, penso che il problema sia legato strettamente alla pianta, e onestamente non so se è risolvibile!
mi spiace dirlo...


(con questo non voglio dire che non valga la pena provare, ma se è cosi da 6 anni...)
nepenthes
00giovedì 21 febbraio 2013 20:08
grazie per i pareri e i consigli.
Poco fa ho analizzato una foglia al microscopio e non mi è parso di vedere nessun fungo o altri parassiti.
Qui trovate un album con qualche foto dell'analisi in questione:

Ampullaria al microscopio

Vorrei evitare di darle un fungicida inutilmente, considerando che già è debole di suo la piantina. (magari le darò qualche prodotto se qualcuno vedendo le foto riesce a riconoscere la patologia)
Piuttosto mi sta incuriosendo la storia del concime.
Con tutta sincerità, provenendo dalla "vecchia scuola", non ho mai visto di buon occhio l'ipotesi di concimare una pianta carnivora, ma ultimamente vedo che è una pratica diffusa.
Sapreste indicarmi qualche discussione in cui l'argomento viene approfondito? oppure sareste cosi gentili da suggerirmi un trattamento di concime adatto al mio caso?
Grazie :)

Edit: Rispondendo al post precedente: la tengo in substrato misto torba e perlite sul fondo + sfagno morto che aumenta in % salendo verso la sommità del vaso, in cui c'è sfagno vivo che prolifera abbondantemente. Le radici della pianta credo che non siano ben piantate nella torba. Potrebbe essere questo il problema?
Vorrei escludere (per ovvi motivi) che sia un difetto peculiare della MIA pianta, anche perché essendo un clone propagato in vitro dubito che sia insorta una mutazione spontanea che tra tutti i cloni abbia colpito solo lei.
motta92
00giovedì 21 febbraio 2013 20:16
Guarda anche io la pensavo cosi sul concime ma le piante sempre in terrario in qualche modo d inverno devono mangiare...o ti metti ad allevare mosche o vai di concime...;)
a me rob ha consigliato una nebulizzazione fogliare e una innaffiatura a intervalli di una settimana...io uso un concime npk 777 e da domani provero l aminos della cifo. Pero essendo che ho iniziato 2 settimane fa nn so dirti i risultati.

Luca
chimico85
00giovedì 21 febbraio 2013 20:24
Io uso un'equivalente dell'Asso di fiori a base d'alga, e i risultati si vedono
Icchy92
00giovedì 21 febbraio 2013 20:41
Certo che se in tutti questi anni non è riuscita a catturare nemmeno un insetto potrebbe essere in carenza di nutrienti, cioè dal substrato riesce a reperire quel poco che basta per sfornare qualche fogliolina ma niente di più [SM=x349150]
F4BR187
00giovedì 21 febbraio 2013 21:07
Re:
Icchy92, 21/02/2013 20:41:

Certo che se in tutti questi anni non è riuscita a catturare nemmeno un insetto potrebbe essere in carenza di nutrienti, cioè dal substrato riesce a reperire quel poco che basta per sfornare qualche fogliolina ma niente di più [SM=x349150]



mi dispiace ma non è cosi! le mie high non le concimo da + di un anno (lo so che è da babbei, ma sono in box e sono pigro :P ) nonostante cio crescono abbastanza bene. Cmq crescono!!
L'unica pianta che mi è rimasta piccola per un bel po di tempo, era un aristo che ho scoperto avere un fungo dopo quasi un anno che la avevo, e dopo trattamenti e rinvasi è guarita! ma senza essere stata trattata sarebbe sicuramente morta xkè non aveva piu una radice!
Se è vero che ha piu di sei anni, il suo nanismo non penso dipenda dalle condizioni (a meno che siano completamente inadeguate alla vita di una nepenthes), ma da un problema intrinseco nella pianta! neanche un fungo giustificherebbe una situazione del genere xkè avrebbe sicuramente portato alla morte della pianta prima o poi!
io aspetterei un parere di rob a riguardo!

F4BR187
00giovedì 21 febbraio 2013 21:34
Re:
PS.

nepenthes, 21/02/2013 20:08:

)
Piuttosto mi sta incuriosendo la storia del concime.
Con tutta sincerità, provenendo dalla "vecchia scuola", non ho mai visto di buon occhio l'ipotesi di concimare una pianta carnivora, ma ultimamente vedo che è una pratica diffusa.
.




io le mie nepenthes le concimo selvaggiamente e crescono a cannone :P ti consiglio di rivalutare la possibilità di concimarle xkè fa la diffenza!
leggevo anche che hai rafflesiana e bicalcarata che "stanno diventando troppo grosse" dopo 7 anni!
la mia rafflesiana era alta 70cm dopo un anno! se la avessi ancora sarebbe un albero!
Forse stai sbagliando qualcosa nella cura delle tue piante.
Se vuoi iniziare easy con la concimazione, procurati un concime ricco d'azoto. La cifo ne fa almeno 2 molto validi.
1ml/l ogni 15gg x via fogliare e una volta al mese per via radicale, e vedi se noti miglioramenti ;)

blackd.712
00giovedì 21 febbraio 2013 21:39
non ho capito bene, la pianta fa foglie e ascidi ma non "diventa" più alta, giusto?
comunque anche per me quella pianta ha bisogno di un po' di nutrienti :)
nepenthes
00giovedì 21 febbraio 2013 22:59
F4BR187, 21/02/2013 21:34:


leggevo anche che hai rafflesiana e bicalcarata che "stanno diventando troppo grosse" dopo 7 anni!
la mia rafflesiana era alta 70cm dopo un anno! se la avessi ancora sarebbe un albero!
Forse stai sbagliando qualcosa nella cura delle tue piante.
Se vuoi iniziare easy con la concimazione, procurati un concime ricco d'azoto. La cifo ne fa almeno 2 molto validi.
1ml/l ogni 15gg x via fogliare e una volta al mese per via radicale, e vedi se noti miglioramenti ;)



Effettivamente è vero, crescono molto lente ma mi piacciono parecchio, perché quel poco che fanno lo fanno bene :P
Sto coltivando nepenthes bonsai, mettiamola cosi [SM=x349178]
Scherzi a parte, per l'ampullaria penso che a questo punto proverò il concime come mi hai detto, magari con metà dose all'inizio per non stressarla troppo. Devo organizzarmi per somministrarlo a lei soltanto, senza contaminare tutto il terrario, ma è il problema minimo.
Alle altre neppe non penso che darò nulla, almeno fino a quando non avrò trovato un terrario in grado di contenere la loro crescita non-piu-bonsai :P

Grazie mille dell'attenzione e dei consigli che mi avete dato.
Vi farò sapere se ci saranno novità
Bye
F4BR187
00venerdì 22 febbraio 2013 00:42
ma dallo anche alle altre :P al massimo gli dai una potata e fai qualche talea ;)
i sintomi da carenza nutrizionale possono essere sgradevoli anche esteticamente, non solo x la pianta! migliorerà anche il colore di foglie e ascidi!
Prova e non rimarrai deluso!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com