Neocoltivatore: punto della situazione.

eldoc
00martedì 1 maggio 2012 10:43
Ciao a tutti, ho già un pò di esperienza con le carnivore (dionee) ma da poco tempo (circa un paio di mesi) ho ricevuto anche una Nepenthes X Ventrata. La neppa viene da un garden, è ospitata all'interno di un piccolo vaso di quelli che si possono anche appendere a qualche tipo di sostegno, da quello che mi sembra normale terriccio vedo spuntare tre fusti che quindi corrisponderebbero a tre piante separate (o no?), l'ho sistemata in un punto del terrazzo dove riceve qualche ora di sole diretto al mattino e poi rimane in ombra per il resto della giornata anche se nel complesso la luminosità è molto alta, quando mi è arrivata la pianta aveva una decina di ascidi che tuttavia stanno prograssivamente seccandosi, sembra che comunque altri ne stiano nascendo e direi quindi che nel complesso la pianta sta bene.



la mia domanda è soprattutto questa, vista la vostra esperienza, devo rinvasare le piante dividendole in tre vasi? In caso sia consigliato il rinvaso mi chiedo quale sia il substrato più adatto, ho letto moltissimi post e ho visto che non c'è un'opinione comune su quale sia la scelta migliore, io pensavo a torba/perlite/bark che mi sono procurato da oliomar, posso utilizzare questi componenti e in che proporzione?
AlluceVerde
00martedì 1 maggio 2012 12:17
E' probabile che sia un'unica pianta con le radici in comune, io rinvaserei solo se il substrato attuale fosse inadatto (molto probabile).. Se hai il classico mix torba e perlite 50/50 usa quello, anche senza bark, non è fondamentale in un substrato del genere.. le nepenthes sono molto meno schizzinose di altre carnivore per quanto riguarda il substrato, per quello avrai letto opinioni discordanti!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com