Morte delle pigmee

CharlieG
00martedì 27 giugno 2006 16:46
Ciao a tutti,
le drosere pigmee che avevo avuto in dono a dicembre dello scorso anno e avevo curato e visto crescere bene fino a poco tempo fa, sono praticamente tutte defunte... alcune hanno fatto in tempo a fiorire, altre semplicemente hanno accartocciato le foglie e sono morte, non so se per il troppo caldo, il troppo sole (ma ho prvato a spostarle), la troppa acqua (ma sembravano seccare), la poca acqua (però sulla superficie del terreno si sono formati muschi, quindi immagino che l'umidità sia alta). Rimangono ancora 2 piantne moribonde... una ha un fiore, ma temo che sia l'ultimo...
Che devo fare? E' davvero colpa del caldo torrido di quest'anno (all'inizio della primavera stavano tutte benissimo)? Qualcun altro ha avuto di questi problemi?
Ciao e grazie!
hobbes70
00martedì 27 giugno 2006 16:52
Senza foto è difficile fare ipotesi, ... ti dico però la causa della morte delle mie pigmee l'anno scorso, lo strato superficiale realizzato con sabbia di quarzo a granulometria fine, si è compattata facendo una crosta superficiale che ha letteralmente soffocato le piante.
Questa la mia esperienza.

Le piante quest'anno le tengo tutte con esposizione Ovest, anche se sto iniziando a spostare i vasi preparandomi al periodo di assenza per vacanza, con i vasi, TUTTI i vasi sia quelli alti 15 cm che quelli alti la metà, immersi in 2-3-4 cm d'acqua; a Milano il caldo è insopportabile --> per ora nessuno caduto sul campo

[Modificato da hobbes70 27/06/2006 16.54]

andrea997
00martedì 27 giugno 2006 17:02
allora...io le coltivo tranquillamente in ghiaino di quarzo e stanno alla grande.
le coltivo pure in torba e perlite vaso alto e vaso basso con acqua a bordovaso e ho visto una cosa...se fioriscono e nn stanno in forma ci lasciano la pelle!
in qualsiasi condizione siano.
per coltivare bene una pigmea si dovrebbe fare un sub con la parte bassa torba e perlite, la parte intermedia torba perlite e sabbia e poi una spolverata -ma poca che altrimenti si fa la fine di alex- di sola sabbia sopra.
il vaso deve essere alto -fanno una lunga radice- e l'acqua deve essere abbondante prima dell'estate e poi ridotta.
io dico "dovrebbero" perchè le coltivo anche con l'acqua alla gola e non muoiono lo stesso quindi non saprei il metodo migliore.
il più scenico è con la sabbia indiscutibilmente (e anche il più giusto direi).
se ti sono morte è perchè non erano in condizioni di fiorire -caldo, acqua, torba che non andava, vaso troppo basso e tutto quello che ti pare- ma l'hanno fatto lo stesso.
posta una foto e sarò più preciso
ciao!
CharlieG
00martedì 27 giugno 2006 20:51
Foto del prima e del dopo
Riciao,
eccovi una foto del prima e del dopo l'ecatombe delle pigmee... in questo caso si tratta di paleacee, ma la stessa cosa è capitata a scorpioides e roseane... :-(
Adesso sono in vasi da 14cm di diametro, profondi circa 12cm... li tenevo con 1cm di acqua nel sottovaso, ma temendo fosse poca ho aumentato l'acqua a 3-4cm.


Altair w
00mercoledì 28 giugno 2006 19:41
è strano che ti siano cioccate tutte così, di solito io le sbatto dove mi capita e ne crepano al massimo metà. Un anno che ho letteramente buttato un vaso di D. roseana mezze morte, lasciato secco totalmente per tutta l'estate (mai dato acqua ma lasciato alla pioggia), le piante sono praticamente resuscitate (probabilmente D. roseana gradisce un riposo estivo).
Quindi non saprei darti una spiegazione, tu sicuramente trattavi le tue drosere meglio di come le tratto io.
AndreaCFlowerPower
00mercoledì 28 giugno 2006 20:19
Se le lasci tutto il giorno sotto il sole cocente tendono ad andare in riposo estivo...
Er Biconzo
00mercoledì 28 giugno 2006 23:47
ma cosa sono quei sassetti che si vedono sulla superficie?? di certo nn ghiaino di quarzo ne tanto meno perlite... [SM=x349150]
sai che se sono calcarei probabilmente sono stati lora ad ucciderti le piantine?? [SM=x349150]
hobbes70
00giovedì 29 giugno 2006 11:09
quei sassetti sono ghiaino per acquario a pezzatura media, non dovrebbero quindi essere calcarei, anch'io in un paio di vasi ne ho una piccola percentuale, ....
Controlla se la superfice è compatta, ma non credo sia il problema capitatomi.
Abra - Federico
00giovedì 29 giugno 2006 11:18
Secondo me è stato il troppo caldo....
Quel ghiaino lo uso anche io ed è innocuo!
CharlieG
00giovedì 29 giugno 2006 11:19
sospetto...
Quella che vedete in foto è sabbia per acquari che, a detta della confezione, non dovrebbe alterare il ph... in effetti il sospetto che non fosse adatta è venuto anche a me, però l'avevo scacciato vedendo che in primavera le piantine crescevano benissimo. boh... spero di aver maggior successo con le pigmee nei prox anni, se riesco a trovare altre gemme. Ho provato a mettere alcune sopravvissute nello sfagno ma finora con scarsi risultati... tra l'altro, facendo questi spostamenti ho notato che non hanno praticamente più le radici! Come se fossero marcite nel vecchio substrato... troppo compatto, calcareo, o chissà cos'altro. Peccato, sono piantine davvero affascinanti.
Altair w
00giovedì 29 giugno 2006 11:39
non preoccuparti vedrai che andrà meglio. Intanto per levarti qualunque dubbio prova a prendere un po' di quel ghiaino e metterci sopra un po' di viakal, se fa le bollicine vuol dire che è calcareo.


giupe77
00giovedì 29 giugno 2006 11:50
anch'io mi sono 'dimenticato' un vaso di pigmaea green sul davanzale al sole sparato e senz'acqua e me ne sono trovate un paio in ibernacolo, ed un paio che erano indecise... ora le ho rimesse con le kiappe a mollo e speriamo che non mi skattino...
comunque io le mie le tengo nei vasi di plastica rotondi del 12 al sole sparato dalle 10 al tramonto e con l'acqua fino a quasi livello del substrato e stanno tutte benissimo!
ciao ciao
andrea
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com