Metodo per utilizzare acqua di rubinetto

marf
00domenica 15 agosto 2010 13:11
ciao a tutti!da un pò di tempo vedo che molti sono titubanti nell'utilizzo dell'acqua di rubinetto per i vari residui di calcare ed altro.esiste un alternativa ai vari impianti ad osmosi e vari filtri.Nelle coltivazioni idroponiche di varie piante i coltivatori regolano il ph e 'ec(conducibilità elettrica) con i vari misuratori e cn sostanze che alzano o abbassano il ph.Si utilizza degli acidi in grado di minimizzare i residui presenti nell'acqua come solfati,cloruri e anche il calcio.questi acidi sono del tipo nitrico/fosforico(acino nitrico in combinazione con l'acido fosforico)in grado di sciogliere e quindi minimizzare tutte le sostanze presenti nell'acqua e può anche eliminare quasi completamente il calcare(dipende dalla purezza degli acidi)ma senza intaccare i metalli o i recipenti di plastica.I nomi commerciali di queste sostanze sono ph down o nomi simili,cosa ne pensate??
.Pico.
00domenica 15 agosto 2010 14:24
Ciò che è disciolto nell'acqua non scompare.

Quì non si tratta di alterare il pH dell'acqua con acidi e basi, ma si tratta di eliminare tutti i sali e le sostanze presenti. Cosa che ovviamente non puoi fare aggiungendo altre sostanze.
Per le carnivore serve un substrato povero, non sono come le "altre" piante a cui serve semplicemente un pH differente.

Non ci sono alternative, l'unico metodo economico è utilizzare un impianto ad osmosi inversa.
marf
00domenica 15 agosto 2010 15:36
tutte le sostanze presenti nell'acqua dell acquedotto per uso civile vengono filtrate ed elaborate o per cosi dire addolcite con operazione che prevedono la riscaldazione di tali sostanze fino ad elimenarle(tutti i sali di ammonio e vari nitrati per effetto di riscaldamento si eliminano dalle soluzioni a temperature dai 180 gradi a 500)quindi nella rete idrica ad uso civile tali sostanze sono minimizzat.Il substrato delle piante carnivore,ovvero la torba è un composto soffice ma di fatto trattiene per effetto tampone(il che vuol dire che trattiene tutti i sali e residui,per questo si usa la perlite,lapillo e altro per far si che ci sia un drenaggio con l'acqua di tali sostanze.Le piante carnivore assorbono per cappilarità dal basso del vaso quindi se le radici sono distanti dal contatto diretto del sottovaso lo strato in più di torba farà da tampone trattenendo gran arte dei residui(basta pulire il sottovaso ogni tanto e il substrato una volta all'anno)L'acido da prima in questione minimizza di nuovo tali sostanze per regolare ec e ph,bisogna si parlare di ph ed ec xkè i substrati si misurano con questi parametri.l'acqua prodotta in questo sistema può essere filtrata con normali filtri da caffè o da chimico per riddurre ancora di più i residui oppure cosi com è senza creare problmi alle nostre piante carnivore che tollerano mini residui solubili nell'acqua.
celtico81
00domenica 15 agosto 2010 16:14
Io sono d'accordo con pico, nel senso che non puoi eliminare dall'acqua i sali aggiungendo altre sostanze. Aggiungendo altri composti puoi al massimo formare nuove molecole, magari complessi più pesanti che precipitano, ma non vengono eliminati dall'acqua.
Per quanto riguarda il discorso della torba, sicuramente ci sarà un effetto tampone, ma come è risaputo, l'effetto tampone non è infinito e una volta saturate le sostanze che ne sono responsabili, cessa di esistere. Se provi a pensare a quanta acqua riceve un vaso in un anno, capirai che non puoi certo contare su tale principio.
Infine, per il discorso dell'assorbimento, sbagli nel dire che l'assorbimento dei fluidi avviene per capillarità, in quando la capillarità è solo uno dei meccanismi coinvolti nell'assorbimento e entra in gioco solo nei vasi linfatici delle piante.

Come ultimo, una considerazione: in questo forum ci sono migliaia di coltivatori, alcuni che coltivano da tempo, di cui diversi che hanno anche una preparazione universitaria, quindi se ci fossero metodi più economici per l'irrigazione delle carnivore, non credi che sarebbero già stati adottati?

Prendi questo intervento con lo spirito con il quale l'ho scritto, cioè bonario, non cattivo, sotto forma di consiglio. [SM=x349153]
.Pico.
00domenica 15 agosto 2010 16:25
Re:
marf, 15/08/2010 15.36:

Le piante carnivore assorbono per cappilarità dal basso del vaso quindi se le radici sono distanti dal contatto diretto del sottovaso lo strato in più di torba farà da tampone trattenendo gran arte dei residui


Tieni presente che i danni non sono solamente diretti alla pianta ma anche al substrato (con substrato non intendo soltanto la torba ma tutto "l'ecosistema" che il vaso contiene).
In questo modo la torba si arricchisce troppo e non basta cambiare il substrato una volta l'anno.

L'uso degli acidi e il successivo filtraggio sinceramente non mi convince affatto, ma non escludo che possa anche funzionare dato che non conosco i prodotti di reazione che derivano dall'uso degli stessi (ma credo che molti siano utilizzabili, se non dalla pianta da qualche alga o fungo).

In ogni caso tieni presente che l'acqua per essere adatta alla coltivazione delle carnivore (escludendo alcune specie che vivono su suoli alcalini) deve avere una conducibilità < 30 µS/cm (come la mettiamo quì con ciò che si forma dalla reazione con gli acidi?) e un pH normalmente intorno a 5.

Comunque, a parte tutto questo, mettiamo anche che il tuo metodo funzioni, ma a questo punto ti conviene spendere 60 euro ogni 2 anni per membrana e filtri ai carboni attivi piuttosto che comprarti questi acidi, costruirti una struttura con i filtri da caffè, e cambiare i filtri ogni tot, no?
C'è anche chi usa deionizzatori (quindi resine a scambio ionico) al posto degli impianti ad osmosi inversa, ma non sono convenienti.



marf
00domenica 15 agosto 2010 18:12
allora se avete seguito bene si tratta di acidi nitrico e fosforico che in combinazione con gli altri elementi danno nitrati e fosfati che sono tutti concimi.Per fare col filtro a caffè ci vuole solo un imbuto [SM=x349151] .Non lo metto in dubbio che ci siano laureati in botanica ma questi sono metodi usati proprio nella moderna cultura di piante cactacee e piante orticole che molte di esse prdeligono ph bassi tipo 5 o 5,5 ed ec bassi tipo 1,2 e anche più bassi.Un barattolo costa sui 10 euro i filtri pochissimo un ph misuratore liquido 5 euro per 200 prove vedete voi [SM=x349151] .e per dire anche l'acqua piovana contine acido solforico e fosfati più residui di accumolo.e perchè molti la usano?xkè mini residui non fanno male.E ricordate che con un ph di 4 o 4,5 i sali ammoniacali e nitrici sono quasi assenti.Poi acido fosforico è un acido inorganico quindi non altera l ec(informazioni su gestione di acqua in acquari).cmq la mia era solo un informazione.Poi giustamennte uno ha i suoi metodi non voglio contestare nessuno.
Mr Ardashir
00domenica 15 agosto 2010 18:50
E' un discorso assai complesso, lascia perdere, fai prima a installarti un impiantino ad osmosi inversa... Alla fine devi sempre comprare gli acidi in questione... Poi, per quanto ne so, (ben poco) vengono utilizzati in idroponica/aeroponica, sarebbe una coltura senza suolo, ma con sostanze inerti (argilla ad esempio)... Per il resto non conosco questo genere di coltura e quindi mi fermo qui...
marf
00domenica 15 agosto 2010 18:59
esatto proprio per l'idroponica e areoponica ma gli acidi li vendono i negozio anche di acquari o quelli che usano quei metodi di cultura.lo sempre pagato intorno ai 10 euro dell' acqufarm ph down e ti dura una vita [SM=x349152]
Mr Ardashir
00domenica 15 agosto 2010 19:06
Re:
marf, 15/08/2010 18.59:

esatto proprio per l'idroponica e areoponica ma gli acidi li vendono i negozio anche di acquari o quelli che usano quei metodi di cultura.lo sempre pagato intorno ai 10 euro dell' acqufarm ph down e ti dura una vita [SM=x349152]




Ma praticamente, tu lo vorresti mettere nell'acqua? Che so, riempi con acqua di rubinetto un contenitore di 20 litri e poi utilizzi questo "ph down"; testarlo per vedere i vari parametri e metterla nei sottovasi delle piante?
marf
00domenica 15 agosto 2010 19:20
praticamente si usa 1 ml per litro dacqua,e lo abbassa ad un ph di 5.5 o anche inferiore a seconda del ph dell'acqua,misuri l ec.ricora che più acqua cè e più i sali sono disciolti.sono acidi che non complicano il valore i ec.per questo lo si usano per cactacee e altro perchè oramai i nuovi metodi di cultura per quasi tutte le piante da orto e altro si basera sull areoponica e l'idroponica e parametri com il ph della soluzione e l ec sono molto molto fondamentali,per questo hanno creato questi prodotti.prova a farti una panorasmica sul sito della greentown o altri siti sulla coltivazione indoor [SM=x349151]
marf
00domenica 15 agosto 2010 19:28
cerca su trattamento acqua-correzione ph
Mr Ardashir
00domenica 15 agosto 2010 19:31
Re:
marf, 15/08/2010 19.20:

praticamente si usa 1 ml per litro dacqua,e lo abbassa ad un ph di 5.5 o anche inferiore a seconda del ph dell'acqua,misuri l ec.ricora che più acqua cè e più i sali sono disciolti.sono acidi che non complicano il valore i ec.per questo lo si usano per cactacee e altro perchè oramai i nuovi metodi di cultura per quasi tutte le piante da orto e altro si basera sull areoponica e l'idroponica e parametri com il ph della soluzione e l ec sono molto molto fondamentali,per questo hanno creato questi prodotti.prova a farti una panorasmica sul sito della greentown o altri siti sulla coltivazione indoor [SM=x349151]




A questo punto posso solo dirti, di provare con 2-3 piante, provi per un paio di anni, e vedi come va...
watanya
00domenica 15 agosto 2010 20:59
marf, 15/08/2010 18.12:

allora se avete seguito bene si tratta di acidi nitrico e fosforico che in combinazione con gli altri elementi danno nitrati e fosfati che sono tutti concimi. (...)


marf, 15/08/2010 19.20:

(...) oramai i nuovi metodi di cultura per quasi tutte le piante da orto e altro si basera sull areoponica e l'idroponica e parametri com il ph della soluzione e l ec sono molto molto fondamentali,per questo hanno creato questi prodotti. [SM=x349151]


Parlo da perfetta ignorante, ma che si debba concimare l'ho sentito dire, viceversa per le carnivore (nepenthes a parte) tutti dicono che il concime è veleno...



.Pico.
00domenica 15 agosto 2010 21:26
Re:
watanya, 15/08/2010 20.59:


viceversa per le carnivore (nepenthes a parte) tutti dicono che il concime è veleno...


No, è vero solo in parte, è vero se parli di concime, non di sostanze sul generico; ma è meglio non discuterne quì sennò mi immagino già il casino che vien fuori.

In ogni caso è proprio per questo che non sono adatti, esattamente come ho cercato di scrivere sopra:
Se queste sostanze derivanti dalla reazione sono concimi non puoi assolutamente usarle sulle carnivore.
Non puoi concimare una carnivora, morirebbe nel giro di qualche settimana.

Il tuo metodo andrebbe bene se i prodotti di reazione fossero tutti inerti e non assimilabili dalle piante.

Fidati, non va bene se è così.



marf
00domenica 15 agosto 2010 22:15
ma era per spiegare il fatto che le combinazioni non creano nessuna sostanza tossica alla pianta perchè pensavo da quello che avete risp che gli acidi avessero chissà quale alterazione.Era per spiegare che questi acidi gli usano separatamente per creare nitrati e fosfati che sono concimi e non sostanze tossiche.Cmq tranquillo io non voglio litigare con nessuno era per scambiare un pò di opinioni.
.Pico.
00domenica 15 agosto 2010 22:23
Re:
marf, 15/08/2010 22.15:

ma era per spiegare il fatto che le combinazioni non creano nessuna sostanza tossica alla pianta perchè pensavo da quello che avete risp che gli acidi avessero chissà quale alterazione.Era per spiegare che questi acidi gli usano separatamente per creare nitrati e fosfati che sono concimi e non sostanze tossiche.Cmq tranquillo io non voglio litigare con nessuno era per scambiare un pò di opinioni.


Guarda che nessuno sta litigando [SM=x349153]

è su questo che mi hai frainteso, intendevo che essendo concimi sono dannosi per le carnivore, non che sono dannosi perchè tossici.
Per altre piante (non carnivore) che crescono su "normali" substrati più o meno ricchi di nutrimenti (per esempio la terra del giardino) sono utili e quindi faresti più che bene ad usarli.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com