Ma sono sfigato io o la psittacina è una brutta bestia?

Dio_Neon
00venerdì 1 giugno 2012 21:51
E che cavolo. Qualche anno fa avevo una psittacina che dopo pochi mesi dall'acquisto si era seccata di botto, afflosciando gli ascidi. Non c'è stato nulla da fare.
Un mese esatto fa ho comprato da ikea una psittacina. Per evitare stress inutili l'ho lasciata nel suo vaso originale. Ecco che l'altroieri però ho trovato una delle due divisioni presenti nel vaso completamente floscia. Ho proceduto ad un rinvaso d'emergenza indagando bene il rizoma, non vedendo assolutamente nulla di insolito, se non due radici leggermente più scure delle altre. Ora le due divisioni sono in vasi separati, ma penso che non si riprenderà quella floscia.

Ma sono sfortunato io o la psittacina è soggetta a questo genere di comportamento, che boh, ad un certo punto tenta il suicidio... >.<
antonio.1979
00sabato 2 giugno 2012 02:40
Ciao anche la mia prima psittacina presa in un garden e non travasata dopo due mesi si é afflosciata ed é andata al creatore, penso per il caldo eccessivo.
Con la seconda ho usato delle accortezze ho usato un vaso 12x12 riempito per metá co torba e perlite 50/50 e per la restante parte di sfagno vivo,ho poi inserito il vaso in un vaso di terracotta di colore bianco,in questo modo tengo il sub-strato fresco e durante i mesi piú caldi posso alzare il livello idrico cercando di imitare quello che succede nel suo abitat visto che nei periodi delle pioggie puó vivere parzialmente o totalmente sommersa.La pianta sembra gradire e cresce bene .Si puó notare anche una curiositá ossia la crescita del rizoma in altezza.
Antonio.
[SM=x349161]
Giachi6
00sabato 2 giugno 2012 15:27
la mia psittacina non mi ha mai dato problemi tranne che quando mi è arrivata 2 anni fa, infatti all'arrivo preparandola per il rinvaso tagliai alcuni ascidi vecchi e all'interno li trovai pieni di cocciniglie cotonose, visto che non avevo prodotti contro i parassiti per sicurezza (anche se in maniere un po' estrema) strappai dal rizzoma ogni ascidio lasciando praticamente un cornetto bianco nudo che strofinai con cotonfioc e alcool per eliminare aventuali uova o altro, fatto questo la misi in vaso e avvolsi il tutto con dello sfagno.
Quella pinata non l'ho più toccata da allora ed è viva e vegeta, ha fatto una divisione e come a già detto antonio è cresciuta in altezza, quindi, se ha retto a quel trattamento estremo non credo sia una pianta più debole delle altre, l'unica accortezza da tener presente è che vive in un'ambiente molto più bagnato rispetto alle altre sarracenie, infatti i suoi ascidi fanno anche da boe e contunuano a galleggiare anche se immersi in acqua, quindi l'acqua deve essere sempre presente nel sottovaso, anche in inverno e mettere dello sfagno intorno al rizoma aiuta molto, per il resto è una normale sarracenia
Ultima cosa, tende a crescere più lentamente della altre, non so se sia dovuto a una sua particolarità o al fatto che non cattura niente per mancanza delle sue prede abituali ma tant'è
Dio_Neon
00domenica 24 giugno 2012 12:40
Ecco, oggi mi sono ritrovato la psittacina tutta appassita! Porca wacca. Che cosa faccio?
Alberopioggia
00sabato 14 luglio 2012 11:58
Come la tieni come livello d'acqua? La psittacina dovrebbe quasi galleggiare (al contrario di altre sarre che si accontentano di meno). Comunque anche a me are una pianta delicata. Le mie fanno ascidi nuovi, ma allo stesso tempo seccano i vecchi cosicché non riesco a farle crescere.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com