Ingiallimento foglie

Andrea.Miglio
00mercoledì 18 settembre 2019 14:06
Ingiallimento foglie
Buongiorno
È normale che queste foglie stiano diventando così gialle e secchino?
egiziano.
00mercoledì 18 settembre 2019 14:30
Potrebbe essere normale, se iniziano ad ingiallirsi ad iniziare dal basso verso l'alto, essendo foglie vecchie, ma dicci anche come la coltivi, posizione,luce, sole diretto,in casa o fuori, e che terreno hai nel vaso.
Egiziano.
Andrea.Miglio
00mercoledì 18 settembre 2019 16:25
si, vanno dal basso vero l'alto.
La coltivo in una posizione rivolta a sud/ovest che rimane ombreggiata quasi tutto il giorno tranne le ultime ore di sole del giorno, ma comunque ben esposta alla luce non diretta. Si trova all'esterno e qui al nord le temperature sono ancora calde per ora. (qualche giorno la scorsa settimana ha fatto freddo, magari ha patito un po?)
Il terriccio è torba-perlite 50-50 come tutte le altre carnivore, preso sempre da floricolturanovaflora. Rinvasata e sostutuito terriccio a febbraio, marzo quindi terriccio ancora valido.

Un altra cosa che mi chiedevo, un po' off topic, è come fare sviluppare la pianta non solo in altezza. Mi spiego: vedo sempre foto di altre nepenthes non molto alte, ma già con foglie grandi e ascidi altrettanto grandi. La mia si sviluppa principalmente in altezza, sempre con foglie un po' più grandi ma non più di tanto. Inoltre crescono nuovi polloni basali rigogliosi e più grandicelli, ma piante già più alte e vecchie tendono ad ingiallire e a non produrre più foglie
egiziano.
00mercoledì 18 settembre 2019 17:46
Il modo di coltivazione è giusto, la torba ottima, dagli un po di solenelle ore più fresche, mattino o tardo pomeriggio. Rientrala in casa, quando le temperature scendono fisse sotto i 10°/15°, non sopporta il freddo, in casa vicino ad una finestra molto luminosa. Per la crescita e grandezza delle foglie, dipende anche dal tipo di pianta che hai, mi sembra che la tua sia una nepenthes ventrata, che cresce molto in altezza, quindi dovresti anche potarla ogni tanto, e dare spazio ai nuovi polloni basali, in modo che le foglie formino un bel cespuglio di foglie e ascidi, e non crescere olto in altezza, perdendo molte foglie basali.in inverno, se non hai un terrario, non produrrà più ascidi nuovi, ma molte foglie,se le darai una buona luce.
Egiziano.
Andrea.Miglio
00mercoledì 18 settembre 2019 19:48
Grazie mille Egiziano! Sempre molto esaustivo e professionale.

Argo88
00mercoledì 18 settembre 2019 19:54
È una xventrata, giusto? La mia si comportava in questa maniera quando era esposta a temperature basse, magari anche solo una o due notti... qua da me abbiamo avuto minime di 10-9 gradi, da voi? Perchè se così fosse potrebbe essere una spiegazione
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com