In Romagna esiste un garden dove trattano piante carnivore?

mel_veg
00sabato 17 aprile 2010 17:18
Ciao a tutti, visto che mi sto innervosendo, qualcuno sa se ci sono dei garden nella Romagna dove hanno un minimo di conoscenza sulle piante carnivore?
danobig
00sabato 17 aprile 2010 18:31
No. e credo tu possa dimenticare di trovarne! [SM=x349169]

Anzi, di solito quando vai in giro chiedendo di tal pianta o di tal altra o di tal torba le reazioni sono le seguenti:
- occhi sgranati stile "mi stai chiedendo cheeee?"
- risposta negativa, ma con un alternativa "questo è sicuramente migliore"
- stizza della serie "non capisco perchè vi ostinate a cercare tal materiale, il mio va benissimo"

Lascia perdere i garden... [SM=x349153]
nicolinooooo
00sabato 17 aprile 2010 19:56
Re:
mel_veg, 17/04/2010 17.18:

Ciao a tutti, visto che mi sto innervosendo, qualcuno sa se ci sono dei garden nella Romagna dove hanno un minimo di conoscenza sulle piante carnivore?




puoi formare il tuo sapere "carnivoro" qui su rexplants!lascia stare i consigli della maggior parte degli pseudo vivaisti,non capiscono un granchè di carnivore [SM=x349153]
mettici un pò di buona volontà ed utilizza la funzione cerca,troverai tutto ciò che ti interessa sapere!
poi,se vuoi,puoi comperarti un paio di libri,se sai l'inglese,ti consiglierei di leggere "Growing Carnivorous Plants",di Barry Rice;l'ho trovato molto interessante [SM=x349153] .
mel_veg
00sabato 17 aprile 2010 19:59
XD oggi sono andata in cerca di torbe e miniserre, ma la reazione era proprio quella: occhi sgranati
giamba77
00sabato 17 aprile 2010 23:36
Re:
Guarda mi son girato da Cesena a Rimini con risultati -0 in piu' se vai nei garden o vivai ti dicono delle c [SM=x349186] te mostruose solo per vendere,fai molta attenzione.

Ps:per una serretta le ho viste se ti puo' interessare all'OBI a Ravenna,e hanno anche qualche pianta carnivora.


mel_veg
00domenica 18 aprile 2010 09:56
Ottimo!!Ci andrò appena posso, ma di piante carnivore ci sono, ne ho trovate a Faenza e a Forlì, ma se mi dicono che per travasarle si può usare terriccio generico c'è qualcosa che non va..volevo prendermi una nephens che pobalbilmente me la farò portare da Reggio Emilia, quindi avevo bisogno di una maledetta miniserra!
pandalf85
00domenica 18 aprile 2010 10:37

se mi dicono che per travasarle si può usare terriccio generico c'è qualcosa che non va..



C'è un po troppo che non va.
danobig
00domenica 18 aprile 2010 12:02
beh, a ravenna c'è comunque "il gelso" sulla faentina, subito fuori dopo fornace zarattini... Di dionee e neppe ne hanno tante, anche delle belle!
Per la torba, al SELF in via trieste c'è "Affetto Verde", sembra valida!
Anche a "Tutto verde", zona bassette sud, via romea, di solito hanno abbastanza assortimento dei classici mix, comprese sarracenie.

In quanto trattare piante carnivore, nada e nisba, non c'è nessuno che ne capisca. [SM=x349169]
ravaglione89
00domenica 18 aprile 2010 13:51
Se capiti a Faenza, prendendo la strada che va a Brisighella (Via Firenze), c'è sulla sinistra un vivaio aperto da poco che ha quasi sempre piante carnivore abbastanza grandi tra cui Nepenthes.
GIACBRIN
00martedì 27 aprile 2010 18:32
Al GELSO ci sono stato 2 settimane fa e l'unica neppa era una ventrata brutta dal costo di Euro 60; La torba l'hanno di marca VITAFLOR; non ci sono altre piante carnivore. L'unica cosa bella sono i bonsai; se mi dici che sono arrivate, vado a ricontrollare subito ma temo i prezzi!!!

al garden alle "Bassette" dietro alla SVA hanno solo dionee muscipole, che non sono un gran chè. Nessuna torba.

Al vivaio a Cervia vicino al ristorante "LE GHIAINE" hanno solo dionee ed altre piccole piantine carnivore (mi sembra sarracenie forse) in vasi grandi quanto un bicchiere. Nessuna torba.

Per il discorso della conoscenza dei vivaisti o negozianti di carnivore, da fidanzato di una fiorista, ti assicuro che nessuno ha conoscenza in merito, sono io che rompo sempre le scatole per le carnivore e per dire che le non si innaffiano con acqua normale!

danobig
00martedì 27 aprile 2010 19:25
bah, la torba del gelso ha sempre fatto schifo. l'ultima volta che ci sono andato io erano appena arrivate le neppe, e si vedeva! erano ancora belle (e pompate).
in quanto a prezzi, non mi ricordo esattamente, ma le ventrate classiche non arrivano sicuro a 20, non 60! il che non significa sia un prezzo onesto, ma meglio che 60.

il garden alle bassette non è dietro alla SVA! dietro alla SVA è il SELF, che non è un garden e ha solo la torba "Affetto verde", sicuramente per un caso fortuito.
Quello alle bassette sud, zona nuova, lo vedi dalla rotonda della romea, ha ogni tanto qualche mix di carnivore con sarre, dionee, drosere capensis e aliciae.

GIACBRIN
00mercoledì 28 aprile 2010 09:43
benissimo allora vado a controllare quanto prima e poi riferisco.
GIACBRIN
00martedì 22 giugno 2010 21:19
oggi sono stato all'IPER a Savignano a vedere casomai ci fosse qualcosa nel reparto piante.
NULLA.
Stessa cosa al consorzio di Madonna dell'Albero.


Sapete se negli altri posti a Ravenna è arrivato qualcosa di nuovo?
ravaglione89
00martedì 22 giugno 2010 21:46
Non ci vado da un pò nei vivai qui vicino quindi non saprei ma devo dire che trovo sempre meno roba [SM=x349165] . All'OBI le portano sempre più raramente, al Gelso invece hanno praticamente solo dionaea e N. x ventrata (quando le hanno poi). Mi ricordo tristemente quando da piccolo andavo al gelso ed avevano un sacco di specie diverse di sarracenie e di piante carnivore mentre ora invece hanno sempre le solite cose.
Ormai non mi rimane altro che andare di tanto in tanto a Casalecchio che almeno sono sempre ben riforniti e trovi anche cose molto interessanti.
GIACBRIN
00mercoledì 23 giugno 2010 18:13
io ci vado il 6.07.2010 se ti serve qualcosa dimmelo!
ravaglione89
00mercoledì 23 giugno 2010 18:31
Re:
GIACBRIN, 23/06/2010 18.13:

io ci vado il 6.07.2010 se ti serve qualcosa dimmelo!


No grazie, ci sono stato l'altra settimana ed ho già preso quello che mi serviva. Però facci sapere se gli e arrivata qualche pianta interessante.
[SM=x349153]
GIACBRIN
00martedì 6 luglio 2010 14:51
Stamattina sono passato al garden a Casalecchio di Reno: dagli ultimi messaggi avevo capito che era un posto abbasanza fornito di PC e che soprattutto erano tenute abbastanza bene; indubbiamente il garden nel complesso è molto bello, con vari angoli a "tema" ma io dato che avevo poco tempo, sono andato subito a controllare "le amate" anche perchè cercavo una miranda, una gentle, una sanguinea e una sarracenia flava:







Le foto che ho scattato non lasciano spazio ad alcuna interpretazione;
nessun sottovato neanche bagnato d'acqua, torba asciutta, piante secche, un generale stato d'incuria - quasi abbandono -.
Dispiaciuto del fatto, ho scelto credo l'unica sanguinea "black beauty" che mi sembrava in forma, una miranda piccolina (spero che sia quella perchè c'era scritto nepenthes mix) ed una sarracenia mezza secca.







Non capisco a quel punto cosa tengono quelle piante a fare, solo per il gusto di farle andare a male, non ci vuole tanto a mettere dell'acqua nel sottovaso!



ravaglione89
00martedì 6 luglio 2010 15:24
Ok che non saranno al massimo, ma se tutti i garden center le tenessero così sarebbe bellissimo. Ho visto di mooooooooolto peggio!!!!
A parte quelle dietro al bancone che saranno vecchie di chissà quando, quelle davanti non mi sembrano messe male. Sarracenie che, pur non essendo colorate al massimo, hanno ascidi belli, Dionee che hanno trappole aperte, alcune con trappole molto rosse e tutto sommato in buona forma. E poi non mi pare che la torba sia così asciutta. Per i sottovasi fidati che li riempiono...sarà solo che con questo caldo, essendo così bassi, si svuotano velocemente.

Tempo fa avevano messo anche dei pannelli contenenti le schede di coltivazione di queste piante scaricate direttamente dal sito di AIPC, quindi significa che sanno un pò come tenerle e ci tengono a dare una buona informazione alla gente su come vanno tenute.

Poi va beh, è solo un mio parere, ma io sono soddisfatto della zoogiardineria.
[SM=x349151]

P.S. Sarò matto, ma non sono l'unico in quanto so di altra gente che lo fa, ma a volta compro perfino quelle dietro al balcone. Te le scontano un mucchio e in breve tempo riesci a farle riprendere benissimo.
[SM=x349185]
GIACBRIN
00martedì 6 luglio 2010 15:30
lo facevo anche io per i bonsai! L'avessi saputo avrei pulito!

No comunque erano abbastanza secche soprattutto le drosere in basso c'era tutto il muschietto marrone. Le mie le ho riumidificate a casa.

GIACBRIN
00venerdì 13 agosto 2010 19:45
stamattina, siccome dovevo cercare il un prodotto CIFO, ho fatto un nuovo giro di vari garden, per scoprire novità:
- garden vicino al ristorante "Le ghiaine" a Cervia: ha alcune neppe belline belline mi sembra a 6 euro circa, ho visto una che non risesco a identificare (forse una sanguinea ma non ha lo "scalino" negli ascidi)ventrata, una hookeriana, una sanguinea "black beauty" in buono stato (per adesso);




- garden in zona Bassette di Ravenna: il garden era praticamente vuoto e ho visto solamente una flava, altri ibridi sempre di sarracenia, due drosere e una pinguicola. Lo stato era "ancora vive ma per poco";
- SELF zona "Paladeandrè" di Ravenna:nessuna pianta ma torbone "AFFETTO VERDE" (credo che si chiami così);
- garden PICCININI in via Maggiore a Ravenna: varie ventrata all'interno in condizioni discrete (senza ascidi e varie parti secche) mentre fuori ho trovato appese una ventrata, una "rebecca Soper" a 19 Euro che era da ricontrollare ma aveva ascidi grandi ed una terza neppa senza ascidi ma che credo fosse un'altra ventrata (aveva delle foglie grandissime);

A parte tutto secondo voi la Rebecca li vale 19 Euro?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com